Situazione generale vegetazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 09/02/2018, 10:54

@Aura puoi pensare pure di fare un cambio del 10-15% abbassare un attimo i micro elementi per evitare le alghe e poi partire con gli stick... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Aura
star3

Messaggio di Aura » 09/02/2018, 13:11

sa.piddu ha scritto: @Aura puoi pensare pure di fare un cambio del 10-15% abbassare un attimo i micro elementi per evitare le alghe e poi partire con gli stick... ;)
Infatti penso di fare un piccolo cambio. Non ho trovato gli stick rosa della compo, ma il concime liquido per orchidee non ha la stessa composizione? Perchè potrei facilmente reperire quello..

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
No ho appena visto che non ha la stessa composizione degli stick..

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/02/2018, 0:39

Aura ha scritto: No ho appena visto che non ha la stessa composizione degli stick..
Più che altro un concime liquido può essere molto più pericoloso da dosare se non si sa quello che stiamo facendo. Se si esagera si potrebbe pure rischiare un picco di nitriti anche in un acquario maturo :-

Quindi l'usare un concime liquido è una cosa fattibile ma molto rischiosa :D

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Aura
star3

Messaggio di Aura » 10/02/2018, 10:22

Aggiornamento: ho ordinato gli stick compo per orchidee e ho messo a galleggiare il cerato che sta "soffrendo". anche la riccia sta diventando giallina, non è verde acceso, può essere sempre il fosfato che manca nella mia vasca?
4.jpg
[
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/02/2018, 10:27

Potrebbe essere, purtroppo le carenze di fosforo non sono facili da riconoscere.
Citando l'articolo sul fosforo sul portale:
Fosforo - Fertilizzanti per acquario ...
Purtroppo, le carenze di fosforo producono effetti diversi da specie a specie.
Generalmente si ha una crescita stentata, con un ingiallimento di tutte le foglie e un distacco di quelle più vecchie.
Tutta la pianta tende a bloccarsi, a cominciare dal pearling.
E' molto facile confondere tali effetti con la carenza di azoto; con parecchie specie, anche di potassio.

Inoltre, abbiamo già visto come la mancanza di fosforo impedisca l'assorbimento di altri nutrienti.
Può quindi capitare, ad esempio, di vedere sintomi di carenza di ferro o di zolfo, malgrado tali elementi siano abbondanti.
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
Aura (10/02/2018, 10:30) • FrancescoFabbri (11/02/2018, 13:01)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Aura
star3

Messaggio di Aura » 11/02/2018, 8:15

@Dandano, @sa.piddu, @FrancescoFabbri domani mi arrivano gli stick compo per orchidee come mi avete suggerito, mi dite già quanto ne devo sciogliere in acqua? (Odio vedere Cerato e Riccia così gialli, sono le uniche due piante "funzionali" che ho :( )

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/02/2018, 8:49

Ciao....Non ho seguito tutto il topic, ma la riccia se ingiallisce pur essendo galleggiante e ben illuminata, probabilmente ha carenza di ferro :-? e non vorrei che il cerato abbia la medesima carenza...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Aura
star3

Messaggio di Aura » 11/02/2018, 8:53

Elisabeth ha scritto: Ciao....Non ho seguito tutto il topic, ma la riccia se ingiallisce pur essendo galleggiante e ben illuminata, probabilmente ha carenza di ferro :-? e non vorrei che il cerato abbia la medesima carenza...
In effetti anche il microsorum ha le foglie puntinate di nero nella pagina superiore.. potrebbe andar bene un rinverdente?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/02/2018, 8:57

Aura ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao....Non ho seguito tutto il topic, ma la riccia se ingiallisce pur essendo galleggiante e ben illuminata, probabilmente ha carenza di ferro :-? e non vorrei che il cerato abbia la medesima carenza...
In effetti anche il microsorum ha le foglie puntinate di nero nella pagina superiore.. potrebbe andar bene un rinverdente?
Il rinverdente ha anche microelementi e se hai le alghe verdi puntiformi, probabilmente ne hai già in vasca....Ci vorrebbe solo il ferro...Non lo hai ancora trovato?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Aura
star3

Messaggio di Aura » 11/02/2018, 8:58

Elisabeth ha scritto:
Aura ha scritto:
Il rinverdente ha anche microelementi e se hai le alghe verdi puntiformi, probabilmente ne hai già in vasca....Ci vorrebbe solo il ferro...Non lo hai ancora trovato?
Il ferro chelato del PMDD dici?

Posted with AF APP

Bloccato