Situazione piante dopo 16 giorni
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dracarys82
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Lr mie piante dopo 15 gg di maturazione si presentano cosí, consigli? Anomalie? Premetto che ho un fondo fertile e mai fertilizzato fino ad ora (e cause forza maggiore non possiedo fertilizzante in acqua). Partito con 4 ore di luce ora sono a 5
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Mi preoccupano le due dietro che non ricordo il nome! Una l ho potata che sopra era tutta marcia e l altra sembra che stia marcendo. Mentre anubias e crypto sembrano in buono stato
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Mi preoccupano le due dietro che non ricordo il nome! Una l ho potata che sopra era tutta marcia e l altra sembra che stia marcendo. Mentre anubias e crypto sembrano in buono stato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Dracarys82
A 15 giorni dall'avvio non dovrebbero esserci problemi di fertilizzazione... vediamo un attimo di ricostruire.
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
Le piante le hai prese online o in negozio?
Le due rapide sono: una bacopa caroliniana (quella a foglie più larghe) e una limnophila sessiliflora (quella messa peggio).
Sei sicuro, comunque, che fosse marcia? In avvio è normale che si formino delle alghe marroni (vedi l'anubias) che si appiccicano sulle foglie.
Quelle se ne andranno con il tempo...
Conosci i valori della vasca? In fertilizzazione i principali test uti sono: pH, GH e KH (le durezze), NO3- (l'azoto), i PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Visto che sei in maturazione, servirebb conoscere anche gli NO2- (solo per monitorare il picco dei nitriti).
Meglio sarebbe usare test a reagente (molto più affidabili delle striscette) tranne che per la conducibilità per cui serve uno strumento digitale, il conduttivimetro, che puoi trovare a pochi euro su Amazon o Ebay.
A 15 giorni dall'avvio non dovrebbero esserci problemi di fertilizzazione... vediamo un attimo di ricostruire.
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
Le piante le hai prese online o in negozio?
Le due rapide sono: una bacopa caroliniana (quella a foglie più larghe) e una limnophila sessiliflora (quella messa peggio).
Sei sicuro, comunque, che fosse marcia? In avvio è normale che si formino delle alghe marroni (vedi l'anubias) che si appiccicano sulle foglie.
Quelle se ne andranno con il tempo...
Conosci i valori della vasca? In fertilizzazione i principali test uti sono: pH, GH e KH (le durezze), NO3- (l'azoto), i PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Visto che sei in maturazione, servirebb conoscere anche gli NO2- (solo per monitorare il picco dei nitriti).
Meglio sarebbe usare test a reagente (molto più affidabili delle striscette) tranne che per la conducibilità per cui serve uno strumento digitale, il conduttivimetro, che puoi trovare a pochi euro su Amazon o Ebay.
Posted with AF APP
- Dracarys82
-
Profilo Completo
Per l acqua no problem gia scaricati e li allego. I test fatti con reagenti ma ho i risultati a casa e li allego stasera. La sessiliflora era tutta piegata in basso con gambo e foglie marroni, poi si e staccata da sola
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Nitriti 0,5 questi li ricordo
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Nitriti 0,5 questi li ricordo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dracarys82
-
Profilo Completo
Piante in negozio, le due "malate" erano sane e rigogliose all acquisto, piuttosto quella vicino al filtro era malandata ma si é ripresa. Piu tardi posto i valori acqua, cosi con la scusa li rimisuro
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Seguo dato che viviamo a una ventina di km
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Dracarys82
-
Profilo Completo
@Marta ecco i valori aggiornati, tranne la conducibilitá (se non ho fatto cavolate con i reagenti)
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Dracarys82
Hai idea di come sei passato da KH 8 a KH 4?
Hai un' ottima acqua di rubinetto.. tenera (GH 9,8 e KH 6,4) e con poco sodio.
In linea con i primi rilevamenti..
Hai fatto cambi?
Probabilmente hai passato il picco dei nitriti.. un po' presto.. ma potrebbe essere.
Il fondo fertile dovrebbe aiutare tutte, anubias a parte.. ma lei non ha bisogno di nulla.
Ti manca il test dei PO43- che, in fertilizzazione, è abbastanza importante...
Hai idea di come sei passato da KH 8 a KH 4?

Hai un' ottima acqua di rubinetto.. tenera (GH 9,8 e KH 6,4) e con poco sodio.
In linea con i primi rilevamenti..
Hai fatto cambi?

Probabilmente hai passato il picco dei nitriti.. un po' presto.. ma potrebbe essere.
Il fondo fertile dovrebbe aiutare tutte, anubias a parte.. ma lei non ha bisogno di nulla.
Ti manca il test dei PO43- che, in fertilizzazione, è abbastanza importante...
Posted with AF APP
- Dracarys82
-
Profilo Completo
Ciao @Marta! Probabilmente sul KH ho fatto confusione io utilizzando male il reagente cercando l arancione e non solo il cambia colore! Per i PO43- per ora non posso prendere i test! Il picco lo tengo comunque sotto controllo, intanto ora i pesci non potrei andare a prenderli! Nessun cambio Ho solo rabboccato l evaporata con della demineralizzata, ma poca roba.
Dici che si riprendono? Sopratutto la bacopa che si sta sempre piu scurendo e pare marcendo tutte le foglie. Mentre la sessiliflora dal basso sembra che stanno spingendo gli steli nuovi
Dici che si riprendono? Sopratutto la bacopa che si sta sempre piu scurendo e pare marcendo tutte le foglie. Mentre la sessiliflora dal basso sembra che stanno spingendo gli steli nuovi
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Il bello di un test a viraggio è proprio qui.. appena vira il colore (stabilmente) hai fatto. Non devi cercare l'intensità.Dracarys82 ha scritto: ↑17/03/2020, 13:08Probabilmente sul KH ho fatto confusione io utilizzando male il reagente cercando l arancione e non solo il cambia colore!
Quindi diamo per buono KH 4

Quindi in linea con l'acqua di rubinetto..
Che fertilizzanti ha o cosa vorresti usare?
Noi ci proviamoDracarys82 ha scritto: ↑17/03/2020, 13:08Dici che si riprendono? Sopratutto la bacopa che si sta sempre piu scurendo e pare marcendo tutte le foglie. Mentre la sessiliflora dal basso sembra che stanno spingendo gli steli nuovi

- Dracarys82
-
Profilo Completo
Buongiorno! Fertilizzanti oltre il fondo ho messo sotto le piante le tabs della sera. Per ora non ho altro! La sessiliflora sta continuando a spingere, sulla bacopa nin ho molte speranze
Posted with AF APP