Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?
Quindi la carenza di potassio si verifica prima di toccare lo 0mg/l!
Ma te hai il Manado e il potassio che non cala...vuoi mettere che è il fondo a rifornirtelo?
Ma te hai il Manado e il potassio che non cala...vuoi mettere che è il fondo a rifornirtelo?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Garden
-
Profilo Completo
vi riporto i miei consumi:
2 settimane fa avevo il potassio a 15 mg/l, nella cabomba noto la presenza di radici avventizie e steli sottili...ho aggiunto 7 ml di nitrato di potassio (su 200 litri). Nel frattempo ho anche cambiato il 10% di acqua a settimana usando acqua da osmosi reintegrata con osso di seppia quindi una parte si è dispersa anche coi cambi.
Rimisuro oggi e il potassio è a 18 mg/l quindi non li ha nemmeno consumati tutti, ad occhio quindi questi 7 ml dovrebbero bastarmi per 1 mese e oltre, se non facessi cambi.
Vi metto una foto della vasca, come vedete ci sono molte piante e tutte crescono parecchio, eppure il potassio lo consumano tutto sommato poco. Avevano un aspetto più robusto con potassio a 30-40, sinceramente...ma siccome ho acqua molto tenera ho cercato di ridurlo per timore che fosse di molto superiore al calcio mandando in blocco la vegetazione.
Penso comunque di attestarmi sui 20 mg/l e poi fare dei piccoli inserimenti di mantenimento (appunto 7 ml al mese).
2 settimane fa avevo il potassio a 15 mg/l, nella cabomba noto la presenza di radici avventizie e steli sottili...ho aggiunto 7 ml di nitrato di potassio (su 200 litri). Nel frattempo ho anche cambiato il 10% di acqua a settimana usando acqua da osmosi reintegrata con osso di seppia quindi una parte si è dispersa anche coi cambi.
Rimisuro oggi e il potassio è a 18 mg/l quindi non li ha nemmeno consumati tutti, ad occhio quindi questi 7 ml dovrebbero bastarmi per 1 mese e oltre, se non facessi cambi.
Vi metto una foto della vasca, come vedete ci sono molte piante e tutte crescono parecchio, eppure il potassio lo consumano tutto sommato poco. Avevano un aspetto più robusto con potassio a 30-40, sinceramente...ma siccome ho acqua molto tenera ho cercato di ridurlo per timore che fosse di molto superiore al calcio mandando in blocco la vegetazione.
Penso comunque di attestarmi sui 20 mg/l e poi fare dei piccoli inserimenti di mantenimento (appunto 7 ml al mese).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Dopo aver letto 13 pagine mi sembra di aver capito che è meglio avere il test del potassio e che il conduttivimetro non basta?
Un ragionamento tipo conducibilità alta,nitrati bassi quindi troppo potassio è troppo approssimativo o errato?
Un ragionamento tipo conducibilità alta,nitrati bassi quindi troppo potassio è troppo approssimativo o errato?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- cicerchia80
-
Profilo Completo
è erratissimo!trotasalmonata ha scritto:Un ragionamento tipo conducibilità alta,nitrati bassi quindi troppo potassio è troppo approssimativo o errato?
Lascia perde Alessio e le 30 piante...ma sgami il troppo potassio quando leggi nitrati alti,calcolando e sottolineo che il nitrato di potassio è inadatto per integrare nitrati chi si trova con gli NO3- a 100 in un acquario piantumato 2 su 3 ha quantità stratosferiche di potassio
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- alessio0504 (26/02/2017, 17:55)
Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto:è erratissimo!trotasalmonata ha scritto:Un ragionamento tipo conducibilità alta,nitrati bassi quindi troppo potassio è troppo approssimativo o errato?
Lascia perde Alessio e le 30 piante...ma sgami il troppo potassio quando leggi nitrati alti,calcolando e sottolineo che il nitrato di potassio è inadatto per integrare nitrati chi si trova con gli NO3- a 100 in un acquario piantumato 2 su 3 ha quantità stratosferiche di potassio

Certe volte l'efficacia dell'immediatezza di Cicerchia è impressionante. Segnatela questa perchè più semplice di così non si può dire! La prossima volta che qualcuno si lamenta di nitrati così alti saprai cosa chiedergli per prima cosa trota!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Hai il Manado fosse quello che rilascia potassio???Garden ha scritto:vi riporto i miei consumi:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- alessio0504
-
Profilo Completo
Sembra strano perché dove lo porto sta. Cioè se ero a 80ppm stava lì fermo.
Ora ho portato a 30ppm e se ne sta lì fermo, sembra. Quindi non credo. E non penso neanche che il Manado abbia la qualità di assorbire e poi rilasciare potassio. Rilascia calcio ma perché è parte della sua struttura, non perché lo cattura e poi rilascia!
Non penso, ma non lo escludo. Voglio fare un cambio e portarlo sulle 20ppm. Dovrebbe essere un valore più adeguato e più in linea con i risultati del test senza diluizioni, così magari riesco a tenere meglio d'occhio se sale o scende!
Ora ho portato a 30ppm e se ne sta lì fermo, sembra. Quindi non credo. E non penso neanche che il Manado abbia la qualità di assorbire e poi rilasciare potassio. Rilascia calcio ma perché è parte della sua struttura, non perché lo cattura e poi rilascia!
Non penso, ma non lo escludo. Voglio fare un cambio e portarlo sulle 20ppm. Dovrebbe essere un valore più adeguato e più in linea con i risultati del test senza diluizioni, così magari riesco a tenere meglio d'occhio se sale o scende!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Mi sa che mi sono spiegato male.
Ammettiamo che la conducibilità è data per la maggior parte dal nitrato di potassio. Approssimazione, mi serve solo per spiegare il ragionamento. La conducibilità è data in parte dal nitrato e in parte dal potassio, ma io (el senso io non non voi) quanto incide l'uno e l'altro.
Nell'acquario misuri conducibilità alta per i normali valori della mia vasca.
faccio il test dei nitrati e sono bassi.
Posso ipotizzare che buona parte di quella conducibilità alta sia dovuto al potassio?
Spero di aver chiarito il mio dubbio.
Oppure mi hai già risposto e sono io a non aver capito.
ovvio che quello che dici è vero, già solo perché lo dici te.
Ammettiamo che la conducibilità è data per la maggior parte dal nitrato di potassio. Approssimazione, mi serve solo per spiegare il ragionamento. La conducibilità è data in parte dal nitrato e in parte dal potassio, ma io (el senso io non non voi) quanto incide l'uno e l'altro.
Nell'acquario misuri conducibilità alta per i normali valori della mia vasca.
faccio il test dei nitrati e sono bassi.
Posso ipotizzare che buona parte di quella conducibilità alta sia dovuto al potassio?
Spero di aver chiarito il mio dubbio.
Oppure mi hai già risposto e sono io a non aver capito.
ovvio che quello che dici è vero, già solo perché lo dici te.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma te non usavi il bicarbonato di potassio?
Non è che usandolo l'hai portato a quei valori? Quindi la conducibilità di partenza era già data da una grossa quantità di potassio?
Non è che usandolo l'hai portato a quei valori? Quindi la conducibilità di partenza era già data da una grossa quantità di potassio?

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Garden
-
Profilo Completo
è una possibilità...forse lo rilascia oppure lo ha immagazzinato quando era abbondante e poi lo rilascia lentamente?lucazio00 ha scritto:Hai il Manado fosse quello che rilascia potassio???