Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?
Per esserne certi ci vuole il test del potassio!
Non serve spaccare il numero con la virgola,
mi basterebbe se il consumo settimanale si aggira sui 0,5-1-2-5-10mg/l...ragionando in termini di monete e banconote!
Non serve spaccare il numero con la virgola,
mi basterebbe se il consumo settimanale si aggira sui 0,5-1-2-5-10mg/l...ragionando in termini di monete e banconote!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- matrix5
-
Profilo Completo
Io sul consumo del potassio (e anche su altro a sto punto) non ci sto capendo più nulla..... lo abbiamo sempre dosato seguendo la conducibilità, perché ora la cosa non va più bene?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
quello che ho scritto sopra sono dati daltest del potassiolucazio00 ha scritto:Per esserne certi ci vuole il test del potassio!
Con le sue limitazioni ma ora il consumo della vasca è quello
forse perché la influenza più la parte nitrica che quella data dal potassiomatrix5 ha scritto:lo abbiamo sempre dosato seguendo la conducibilità, perché ora la cosa non va più bene?
Sinceramente più che i classici denti di sega ne ho visto solo una costante lineare
Salvo aver trovato fattori limitanti che l'hanno abbattuta,una volta causa magnesio mancante è scesa di oltre 80 µS
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Perché non è il potassio l'unico che la influenza. Tuttavia se uno ha fondi attivi con la conducibilità non ne esce. Essa tende sempre a scendere!cicerchia80 ha scritto:quello che ho scritto sopra sono dati daltest del potassiolucazio00 ha scritto:Per esserne certi ci vuole il test del potassio!
forse perché la influenza più la parte nitrica che quella data dal potassiomatrix5 ha scritto:lo abbiamo sempre dosato seguendo la conducibilità, perché ora la cosa non va più bene?
Sinceramente più che i classici denti di sega ne ho visto solo una costante lineare
Salvo aver trovato fattori limitanti che l'hanno abbattuta,una volta causa magnesio mancante è scesa di oltre 80 µS
Io usavo la conducibilità. Ma aspettavo che scendesse molto di più del valore iniziale. Perché anche altri elementi la alzano. Non tanto come il potassio. Ma 10 mg/l la aumentano di circa 50. Come due somministrazioni di microelementi. Ho fatto i conti un po' a caso, correggetemi se son sbagliati. Ma credo che il concetto sia chiaro lo stesso. Ora non posso farli meglio perché son a lavoro
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- matrix5
-
Profilo Completo
Ok, però io sapevo che anche il test del potassio non è affidabile.. invece lo è?cicerchia80 ha scritto:quello che ho scritto sopra sono dati daltest del potassiolucazio00 ha scritto:Per esserne certi ci vuole il test del potassio!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
magnesio ferro e potassio JBL garantiscomatrix5 ha scritto:Ok, però io sapevo che anche il test del potassio non è affidabile.. invece lo è?
Fatte le prove per verificare gli aumenti ed i consumi in tutte le salse
Sul test del potassio calcolando che comunque stò di proposito a 30 mg/l diluisco il campione per 3 quindi ml sopra ml sotto l'errore ci stá
Ma come già ti ho detto io da Novembre a metà Febbraio sono andato avanti con 30ml

Stand by
- giampy77
-
Profilo Completo
Io doso, quando vedo le mie piante che hanno bisogno e quando la conducibilità scende
I nitrati faccio fatica a farli stare sopra ai 25 mg/lt fosfati non ne parliamo, le piante sono quelle da profilo, sarei curioso come dite voi, di provare sto test del potassio, ma poi sono sicuro che fa la fine di quello dei nitrati, non é servito ad un c...o perché i valori li avevo gia letti perfettamente con le striscette
Per la cronaca nell'ultima fertilizzazione che è avvenuta una settimana fa ho dosato 8 ml di nitrato di potassio, ma ripeto vado molto ad occhio, quindi dirvi quando ne doso settimanalmente é difficile, forse perche il PMDD andava dosato proprio con questo criterio?
nella mia vasca invece succede sistematicamente, sono da due /tre mesi che la conducibilità dai 450, sale al dosaggio di Potassio e all'occorrenza di magnesio e ritorna come un cagnolino a 450, forse a 460 ma nulla di piùcicerchia80 ha scritto:Sinceramente più che i classici denti di sega ne ho visto solo una costante lineare

I nitrati faccio fatica a farli stare sopra ai 25 mg/lt fosfati non ne parliamo, le piante sono quelle da profilo, sarei curioso come dite voi, di provare sto test del potassio, ma poi sono sicuro che fa la fine di quello dei nitrati, non é servito ad un c...o perché i valori li avevo gia letti perfettamente con le striscette

Per la cronaca nell'ultima fertilizzazione che è avvenuta una settimana fa ho dosato 8 ml di nitrato di potassio, ma ripeto vado molto ad occhio, quindi dirvi quando ne doso settimanalmente é difficile, forse perche il PMDD andava dosato proprio con questo criterio?

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- alessio0504
-
Profilo Completo
Il PMDD non è una cosa sola. Si parla di usare alternative economiche ai prodotti commerciali. Dire ho messo potassio include implicitamente dire nitrato? Perché il PMDD può prevedere anche bicarbonato di potassio o fosfato di potassio monobasico o chissà quali altri sali di questo elemento!
Come giustamente ha già detto cicerchia se introduci nitrato di potassio introduci 3 parti di NO3- e 2 parti di K. Va da sè che l'aumento di conducibilità non sarà dovuto solo al potassio. Così come la diminuzione. E io che ho il test posso dire che nella mia vasca quelle 3 parti di NO3- son già finite ma mi ritrovo sempre più di 1,5 di potassio che mi avanza.
In condizioni comode dove non si hanno piante esigenti si può far prima a controllare la conducibilità che a fare un test. Altrimenti non puoi permettertelo.
Tra l'altro Giampy che va a occhio non penso sconsigli l'acquisto del test dei PO43- ai neofiti, però critica tanto l'acquisto del test del K che non ha nemmeno mai provato. Questo solo perché nella sua vasca forse riesce a far bene anche senza.
È anche vero che in determinate circostanze non servano dati precisi. Ma nella mia vasca ho 30 piante diverse e alcune molto esigenti e non posso permettermi di avere gli NO3- a 0 o 10 o 25 o 50 o 100. Se sono a 15 o 20 o 40 le piante reagiscono in modo diverso. E se non le osservo consapevole dei valori non capirò mai niente!!! Sarà sempre un giocattolino come le striscette, ma il test a reagenti dà un valore, non un range. E questo mi serve parecchio per capire.
Tornando al potassio. Con concentrazioni oltre 60ppm la Ludwigia Glandulosa si bloccava in prossimità della superficie e metteva decine di getti laterali. In questa circostanza Rotala Wallichii, Cabomba Furcata, Proserpinaca Palustris e Ammania Gracilis erano praticamente bloccate. Con potassio a 30ppm nella mia vasca noto che la Ludwigia non ha problemi. Le altre crescono ma hanno preso lo stesso atteggiamento che aveva prima la Ludwigia. Se avessi avuto solo alcune delle piante che ho in vasca (ad esempio Microrosum, Tenellum, Myriophyllum, Egeria, Hydrocothyle, Phyllantuhus e altre) avere potassio a 30 o a 60 non avrebbe fatto alcuna differenza. Lo dico perché l'ho visto! Ecco che allora forse il test sarebbe stato inutile.
Quindi non diciamo che serve per forza, ma nemmeno che non serve a nulla! Come sempre dipende dalle esigenze!
Il peccato è che io quanto potassio consuma la mia vasca lo so, e ho pochi (quelli col test) con cui paragonare i miei consumi! Perché insieme si cresce e si impara.
Dire quanto nitrato di potassio si mette controllando la conducibilità purtroppo non è detto che sia uguale a dire quanto potassio consumi la vasca, perché senza controllare il potassio col test i fattori in gioco son troppi!
Come giustamente ha già detto cicerchia se introduci nitrato di potassio introduci 3 parti di NO3- e 2 parti di K. Va da sè che l'aumento di conducibilità non sarà dovuto solo al potassio. Così come la diminuzione. E io che ho il test posso dire che nella mia vasca quelle 3 parti di NO3- son già finite ma mi ritrovo sempre più di 1,5 di potassio che mi avanza.
In condizioni comode dove non si hanno piante esigenti si può far prima a controllare la conducibilità che a fare un test. Altrimenti non puoi permettertelo.
Tra l'altro Giampy che va a occhio non penso sconsigli l'acquisto del test dei PO43- ai neofiti, però critica tanto l'acquisto del test del K che non ha nemmeno mai provato. Questo solo perché nella sua vasca forse riesce a far bene anche senza.
È anche vero che in determinate circostanze non servano dati precisi. Ma nella mia vasca ho 30 piante diverse e alcune molto esigenti e non posso permettermi di avere gli NO3- a 0 o 10 o 25 o 50 o 100. Se sono a 15 o 20 o 40 le piante reagiscono in modo diverso. E se non le osservo consapevole dei valori non capirò mai niente!!! Sarà sempre un giocattolino come le striscette, ma il test a reagenti dà un valore, non un range. E questo mi serve parecchio per capire.
Tornando al potassio. Con concentrazioni oltre 60ppm la Ludwigia Glandulosa si bloccava in prossimità della superficie e metteva decine di getti laterali. In questa circostanza Rotala Wallichii, Cabomba Furcata, Proserpinaca Palustris e Ammania Gracilis erano praticamente bloccate. Con potassio a 30ppm nella mia vasca noto che la Ludwigia non ha problemi. Le altre crescono ma hanno preso lo stesso atteggiamento che aveva prima la Ludwigia. Se avessi avuto solo alcune delle piante che ho in vasca (ad esempio Microrosum, Tenellum, Myriophyllum, Egeria, Hydrocothyle, Phyllantuhus e altre) avere potassio a 30 o a 60 non avrebbe fatto alcuna differenza. Lo dico perché l'ho visto! Ecco che allora forse il test sarebbe stato inutile.
Quindi non diciamo che serve per forza, ma nemmeno che non serve a nulla! Come sempre dipende dalle esigenze!
Il peccato è che io quanto potassio consuma la mia vasca lo so, e ho pochi (quelli col test) con cui paragonare i miei consumi! Perché insieme si cresce e si impara.
Dire quanto nitrato di potassio si mette controllando la conducibilità purtroppo non è detto che sia uguale a dire quanto potassio consumi la vasca, perché senza controllare il potassio col test i fattori in gioco son troppi!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
no...a me nai vista,ma socuramente é un neo dei grossi litri forsegiampy77 ha scritto:nella mia vasca invece succede sistematicamente, sono da due /tre mesi che la conducibilità dai 450, sale al dosaggio di Potassio e all'occorrenza di magnesio e ritorna come un cagnolino a 450, forse a 460 ma nulla di più
Però ho un'escursione di 300 400 µS Poi cambio
A dire il vero il conduttimetro non lo uso..questo lo sanno tutti e bemmeno i test dei fosfati sinceramente le carenze di macro le indovino ad occhi chiusi
Il test è stato più una scommessa...mi si diceva che avrei dovuto cambiare metà acqua per quanto ne avevo...invece nulla di che
Ps....ricordatevi che quello che incode sulla conducibilitá è il nitrato,il potassio la smuove quasi di nulla
Fate la prova a mettere le stesse percentuali di bicarbonato e nitrato e fatemi sapere..

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- alessio0504 (24/02/2017, 18:40) • Andariel85 (02/05/2021, 14:14)
Stand by
- cicerchia80
-
Profilo Completo
aspettaa...però perdonami.che il nitratto di potassio non è un buon modo per apportare nitrati si è sempre dettoalessio0504 ha scritto:io che ho il test posso dire che nella mia vasca quelle 3 parti di NO3- son già finite ma mi ritrovo sempre più di 1,5 di potassio che mi avanza.
Come è una vita che stò dicendo....guarda che mettete troppo potassio,l'jo detto pure a te se ricordi

Stand by