Sospensione Seachem Excel

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
cameless
star3

Messaggio di cameless » 08/07/2024, 22:51

Ciao a tutti.

Dopo un paio di mesi che lo utilizzo vorrei sospendere l’uso del seachem Excel. Non ha funzionato come volevo e lo reputo uno spreco di soldi. Uso il protocollo completo con il quale mi trovo bene.
Avete consigli su come sospenderlo? Meglio di botto o graduale? Mi devo aspettare alghe a raffica per questo motivo?

Grazie a tutti

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/07/2024, 22:01

Perché lo usi?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

cameless
star3

Messaggio di cameless » 09/07/2024, 23:37

aldopalermo ha scritto:
09/07/2024, 22:01
Perché lo usi?

perché leggevo di alcuni che avevano rilevato caratteristiche miracolose. Inizialmente l’ho messo per ridurre le alghe a pennello, che un po’ ne ho ancora sul legno ti allego una foto. Ma bastava solo curare meglio la fertilizzazione. Quindi ora vorrei eliminarlo dal mio protocollo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/07/2024, 0:39

cameless ha scritto:
08/07/2024, 22:51
Meglio di botto o graduale? Mi devo aspettare alghe a raffica per questo motivo?
Gradualmente,ne diminuisci le dosi man mano fino a non metterlo piu'.Perchè dovresti avere + alghe,non è un alghicida e quelle dipendono dalla gestione non dal mettere excel o meno.Usato nelle dosi consigliate dal protocollo(vecchio) non fa' grossi danni ed aiuta nell'assimilazione dei nutrienti(ma c'è anche negli altri prodotti,per cui),ma usato a dosi massicce puo' essere dannoso per l'equilibrio in vasca,specie in vasche giovani.Usato come alghicida ti sballa la vasca.

cameless
star3

Messaggio di cameless » 10/07/2024, 9:13

marko66 ha scritto:
10/07/2024, 0:39
cameless ha scritto:
08/07/2024, 22:51
Meglio di botto o graduale? Mi devo aspettare alghe a raffica per questo motivo?
Gradualmente,ne diminuisci le dosi man mano fino a non metterlo piu'.Perchè dovresti avere + alghe,non è un alghicida e quelle dipendono dalla gestione non dal mettere excel o meno.Usato nelle dosi consigliate dal protocollo(vecchio) non fa' grossi danni ed aiuta nell'assimilazione dei nutrienti(ma c'è anche negli altri prodotti,per cui),ma usato a dosi massicce puo' essere dannoso per l'equilibrio in vasca,specie in vasche giovani.Usato come alghicida ti sballa la vasca.

Non ho mai superato le dosi consigliate, sapevo che a dosi massicce è anche tossico. Andrò gradualmente come hai detto tu grazie!

Rispondi