SOSTEGNO PER LA FERTILIZZAZIONE

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
bacu97
star3

Messaggio di bacu97 » 24/03/2019, 10:37

Ciao a tutti, cercherò di essere il più esauriente possibile per mettervi nelle condizioni di consigliarmi al meglio. Nel mio profilo potete vedere tutte le info dell'acquario che ho riavviato da circa 2 mesi inserendo subito piante e legno. Purtroppo da un paio di giorni hanno iniziato a comparire macchiette di alghe e alcune foglie stanno perdendo il loro verde naturale. Voglio quindi capire come agire subito per evitare di rovinare tutto il lavoro fatto finora (prima di riavviarlo mi sono documentato adeguatamente e chiesto consiglio nella sezione prima acquario, dove sono stato rimandato qui per questo argomento).
Per il fondo fertilizzato e le piante mi sono recato in un negozio fuori porta diciamo. Per la fertilizzazione mi avevano detto di non dare niente per 3 settimane e poi "Dupla plant compresse e dupla plant 24 gocce di ferro" e un fotoperiodo di 7 ore, avendoli avvertiti che l'unica zona della casa dove potessi posizionare l'acquario era davanti una vetrata (vi allego uno schizzo). Purtroppo il negoziante della mia città non vende prodotti Dupla ma mi ha fornito 2 prodotti che ha definito equivalenti (per il dosaggio mi baso su 60lt e non 75 per evitare di eccedere). Ad oggi il fotoperiodo è di 6.30 ore nel pomeriggio/sera, ma soprattutto la mattina arriva luce diretta e sinceramente ho covato l'idea di coprirlo in tali ore con una coperta, visto che è una delle cause che può accrescere la quantità di alghe.
Nitriti e nitrati sono a zero (test fatto con lo stick), non ho CO2. L'acqua è quella del rubinetto che uso anche per cambi di acqua, che ho deciso di fare mensilmente.
Volevo avere quindi un vostro parere sulla mia situazione e grazie mille per la pazienza che mi dedicherete!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bacu97
star3

Messaggio di bacu97 » 24/03/2019, 10:39

Qui foto mancanti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/03/2019, 10:44

Ciao per la vetrata sarà sufficiente schermarla con una tenda ... all’inizio la formazione di qualche alga è naturale quindi non preoccuparti . Ci dici i valori dell’acqua pH, KH , GH se conosci NO3- e PO43- .
Hai già dosato il ferro ? L’ingiallimento delle piante potrebbe essere un sintomo di carenza
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

bacu97
star3

Messaggio di bacu97 » 24/03/2019, 10:47

La data non è recente ma perché erano uguali anche nel test fatto ieri

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Riguardo al fertilizzante ho seguito le dosi consigliate del bugiardino, con l'accortezza di fornirlo giornalmente perché mi pare di avere capito che sia benefico per le piante.

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Potrei allora dosare il prodotto hyper ferro su 75 lt?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 27/03/2019, 8:01

bacu97 ha scritto: uso anche per cambi di acqua, che ho deciso di fare mensilmente.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ;)
bacu97 ha scritto: Potrei allora dosare il prodotto hyper ferro su 75 lt?
Non lego bene la composizione...riesci a fare una foto migliore?
bacu97 ha scritto: La data non è recente ma perché erano uguali anche nel test fatto ieri
Nel primo post dici NO3- a zero..nell'ultimo a 13...qual'è la verità? :D ...hai aggiunto qualcosa tra le due misurazioni?

Tutto sommato non mi sembra una situazione grave la tua. Il problema delle alghe,come già hai detto, è dovuto alla luce diretta e ad una vasca ancora non matura. Per ilcolore delle piante, se non intendi mettere mano al parco luci, devi tenere conto che quando vengono coltivate per la vendita sono in una spanna d'acqua quindi luci vicine e CO2 abbondante. In più i vasetti che le contengono sono una bomba di fertilizzanti..riprodurre in a casa quelle condizioni, sopratutto se sei alle prime armi, non è molto facile ma ci si può arrivare con un pò di pratica e pazienza. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

bacu97
star3

Messaggio di bacu97 » 27/03/2019, 16:37

GiuseppeA ha scritto: Non lego bene la composizione...riesci a fare una foto migliore?
Ci provo, dal cell si vede perfettamente ma quando le carico le comprime troppo mi sa

Aggiunto dopo 55 secondi:
GiuseppeA ha scritto: Nel primo post dici NO3- a zero..nell'ultimo a 13...qual'è la verità? ...hai aggiunto qualcosa tra le due misurazioni?
In realtà a 13 è la CO2 che calcola da solo

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
GiuseppeA,

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Situazione aggiornata

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/03/2019, 21:35

Ok.. Prova a dosare il ferro così vediamo come crescono le parti nuove.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato