Caro @
aldopalermo da quello che ho letto, se tu fertilizzi con dosi più alte una volta a settimana, dai un vantaggio competitivo alle alghe, mentre se fertilizzi tutti i giorni con una dose settata, all’accensione delle luci, le piante dovrebbero utilizzare i fertilizzznti lasciando alle alghe poco o niente e oltretutto non lasciando alte concentrazioni di sostanze in vasca che possono disturbare i pesci e le
Caridina. Però non sono un esperto e mi rimetto a voi.
Devo dire che nel mio caso le vasche funzionano abbastanza bene, non ho moria di pesci, le piante crescono relativamente bene, ho qualche alga ma controllata, soprattutto considerando che negli ultimi mesi sto facendo scarsissima manutenzione.
La mie esigenze sono sostanzialmente 2:
1- considerando che il protocollo della Drak è molto costoso e non lo trovo facilmente dove faccio i miei acquisti, vorrei sostituirlo con dei prodotti generici, tipo i Cifo, che opportunamente diluiti mi diano grossomodo le stesse concentrazioni del Drak.
2- se poi, valutate che le concentrazioni giornaliere delle mie somministrazioni siano basse, potrei aumentarle sempre utilizzando i Cifo, ovviamente.
Da quello che so, non esiste una dose universale, ma va dosata sempre in relazione ai test.
Ma partendo dalle considerazioni che ho fatto, e mantenendo i dosaggi attuali, posso utilizzare i Cifo debitamente diluiti e in che proporzioni diluirli?
I miei dosaggi approssimativamente per la capacità della vasca e la flora presente sono bassi/medi/alti?
Vorrei dei consigli in questo senso.
Un saluto.