Stato delle piante in vasca neoallestita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Avatar utente
BericeRosso
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/02/16, 10:44

Stato delle piante in vasca neoallestita

Messaggio di BericeRosso » 03/03/2016, 23:46

Ciao a tutti :-h

Dunque, l'acquarietto prende forma. Un mese dall'avvio, per ora soltanto 2 Anentome helena ad abitarlo in attesa di inserire Neocaridine.
Vorrei sottoporvi alcune foto per chiedere consiglio su un'integrazione di fertilizzante: sto usando il Tagesdünger della Dennerle, ma forse è giunta l'ora di ricorrere al metodo PMDD.

Attualmente in acquario:
Anubias, Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana, Marsilea hirsuta, Hydrocotyle leucocephala.

Foto1: la Hydro sono tre rametti. Tutti e tre, dopo un iniziale ingiallimento, hanno iniziato a sviluppare estese radici avventizie e stanno germogliando nuove foglioline, comunque chiare
Immagine

Foto2: Hydro e Microsorum. Quest'ultima è in acqua da un mese, mi sembra di un verde migliore rispetto agli inizi ma alcune foglie da pochi giorni hanno la punta scura e trasparente... sembra marcescente. Facendo ricerche qui sul forum, ho letto sia dovuto alla crescita, possibile?
Immagine

Foto 3: ancora Hydro con colori più reali
Immagine.

Che dite?
Attualmente filtro attivo, CO2 presente. A breve farò un test all'acqua.

Avatar utente
BericeRosso
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/02/16, 10:44

Re: Stato delle piante in vasca neoallestita

Messaggio di BericeRosso » 03/03/2016, 23:49

Non so perché la seconda foto è storta :-!!!
Colpa di Android...

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Stato delle piante in vasca neoallestita

Messaggio di Luca.s » 04/03/2016, 16:24

Secondo me mancano un po' di nutrimenti.

Non conosco quel fertilizzante ma credo che se non aggiungi qualche macronutriente, l'Hydrocotyle muoia.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
BericeRosso
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/02/16, 10:44

Re: Stato delle piante in vasca neoallestita

Messaggio di BericeRosso » 05/03/2016, 9:31

Già, anche secondo me è insufficiente :(
Oggi vorrei cercare i materiali per il PMDD, e se la trovo inserire una Ceratophyllum o un'altra specie a crescita rapida.

Visto che il carico organico animale nella vasca è ora pari a quasi zero, sbaglio a voler intervenire già con PMDD versione con N e P?
Altrimenti temo che resteremo a corto di azoto (se già non lo siamo)

Grazie :) il mio pollice verde con le terrestri è imbarazzante ma mi sto impegnando per imparare con le acquatiche :-bd

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Stato delle piante in vasca neoallestita

Messaggio di Artic1 » 06/03/2016, 1:21

BericeRosso ha scritto:sbaglio a voler intervenire già con PMDD versione con N e P?
No, non sbagli! :-bd
Non hai qualche test giusto per capire da cosa stiamo partendo e dove stiamo andando?

All'Hydrocotile servirebbe quasi sicuramente dell'Azoto. L'avevo anche io così, e non era una pianta ma un semplice pezzettino insignificante. Ha provato ma non è riuscito a sopravvivere, in vasca ho sempre avuto meno di 20 mg/l di azoto prima della sua morte. :(
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
BericeRosso
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/02/16, 10:44

Re: Stato delle piante in vasca neoallestita

Messaggio di BericeRosso » 06/03/2016, 12:47

Artic1 ha scritto: Non hai qualche test giusto per capire da cosa stiamo partendo e dove stiamo andando?
Ho le strisce reattive... è almeno una settimana che non testo l'acqua, ma l'ultima volta i nitrati erano molto bassi. Riproverò più tardi.
Intanto ho trovato i compo stick e nitrato di potassio.

Conduttivimetro e pHmetro arriveranno domani :)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti