Step 2

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

rafforello
star3

Step 2

Messaggio di rafforello » 30/06/2015, 10:48

Per chi fosse interessato qui c'è una prima discussione sull'inizio della fertilizzazione nella mia vasca.

Attualmente la situazione è quella che trovate nelle foto qui sotto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Carenza di magnesio?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è sintomo di qualche carenza?

Immagine

Questa foto rappresenta la parte inferiore di due foglie di Cryptocoryne appartenenti alla stessa pianta, una con la parte superiore di un verde scuro (destra), l'altra gialla (sinistra). Dovrebbe essere rappresentativa di una chiara carenza di magnesio. O mi sbaglio?

Mi son fatto l'idea che il fattore limitante in questo momento sia il magnesio. Tra l'altro avevo letto sul forum questa discussione e credo di averci preso. Se così fosse e voleste integrare queste foto nell'articolo sul magnesio, soprattutto perchè non ci sono foto riguardanti piante a foglia piccola e l'egeria è tra le più diffuse, fatelo senza problemi

I valori dell'acqua sono:
pH 6.8
KH 6
GH 8
NO2- 0 mg/l
NO3- 50 mg/l
temp 28° C
cond 730 (ma ho fertilizzato ieri, prima era poco oltre i 700)
PO43- 2 mg/l

Sto somministrando settimanalmente:

rinverdente 5ml
fosforo (non so quanti grammi o millilitri perchè uso un granulare e il dosaggio l'ho fatto col test)
ferro 2 ml
potassio 0
magnesio 10 ml (ho iniziato ieri).

Consigli?

Rob75
Ex-moderatore

Re: Step 2

Messaggio di Rob75 » 30/06/2015, 12:41

Col magnesio hai introdotto anche lo zolfo :-bd stiamo a vedere come evolve!
Rimisura il GH, se il risultato è invariato valuta di somministrare altri 10ml di magnesio ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 30/06/2015, 13:11

OT: Cosa diavolo ci fanno quei Platy in quella vasca a GH 8?? :-l
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/06/2015, 14:34

Sono d'accordo anch'io, nel mettere il magnesio sotto accusa.

Ti ringrazio per la tua offerta di immagini, ad integrazione della relativa scheda. :-bd
Provvederò appena possibile.
Paky ha scritto:OT: Cosa diavolo ci fanno quei Platy in quella vasca a GH 8?? :-l
Questo messaggio di Paky, ovviamente, è un'invito ad andare in "Poecilidi". ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 01/07/2015, 8:52

Rob75 ha scritto:Col magnesio hai introdotto anche lo zolfo stiamo a vedere come evolve!
Esatto con quella bidonata di magnesio la carenza non dovrebbe esserci per un po'!!!

Per quanto riguarda il microsorum quelle punte trasparenti non penso siano dovute alla carenza di magnesio, quanto al fatto che, anche a me, lo fa quando le foglie crescono poi tornano sempre piene... nessuno mi ha mai saputo dare una risposta e io non l'ho mai torvata...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 01/07/2015, 10:15

La misurazione l'avevo effettuata ieri mentre la somministrazione risale a due giorni fa. A questo punto credo debba direttamente inserire altro magnesio. O sbaglio?

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 01/07/2015, 12:37

rafforello ha scritto:La misurazione l'avevo effettuata ieri mentre la somministrazione risale a due giorni fa. A questo punto credo debba direttamente inserire altro magnesio. O sbaglio?
questo cambia tutto :-? Bisognerebbe sapere di quanto hanno influito sul GH quei 10ml di magnesio....
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 01/07/2015, 14:52

Quindi aspetto che passi la settimana o ne devo aggiungere dell'altro? Non vorrei che la conducibilità salga troppo e mi blocchi le piante

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/07/2015, 15:11

rafforello ha scritto:Quindi aspetto che passi la settimana o ne devo aggiungere dell'altro? Non vorrei che la conducibilità salga troppo e mi blocchi le piante
Una conducibilita' alta non e' un problema per le piante (a meno che non sia dovuta a del sodio). Sarebbe un problema per i Neon che hai in vasca.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 01/07/2015, 15:57

Avevo sempre letto che raggiunti i 900-1000 le piante tendono a bloccarsi.

Quindi il magnesio lo inserisco ora oppure aspetto che passi la settimana?

Bloccato