stick ada perenni

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
exacting
Ex-moderatore

stick ada perenni

Messaggio di exacting » 31/08/2015, 0:15

da premettere che nella mia vasca per un errore molto probabilmente di overdose nell'inserire stick nel fondo ho sempre i nitrati altissimi e fosfati a 1, ho sempre dato la colpa a quest sovradosaggio...
alternavo ai classici npk da giardinaggio (fiorand, compo....) quelli ada: iron botton, che avevo dal precedente protocollo di fertilizzazione che usavo

ritornato dalle vacanze come ogni anno faccio manutenzione e cerco di rimettere in sesto le mie vasche, e magari abbassare i nitrati con qualche cambio.

ultima volta che ho inserito stick è stato il 2 febbraio 2015. la ada dichiara una durata di 2/4 mesi, a seconda del tipo di pianta che sta sopra lo stick, e di inserirne uno ogni 15cmx15cm. almeno per la dose non ho seguito alla lettera, ma oggi piantando una talea e levando le pinzette noto una polverina rossa, smuovo il ghiaino (neanche di 1cm di profondità) ed esce fuori 1/3 di stick (spappolato) che ho provveduto a risucchiare durante il cambio

dico io, mai possibile che dal 2 febbraio, son passati quasi 7 mesi e melì li ritrovo ancora? e grazie che i nitrati si alzano sempre... se tutti gli stick stanno ancora là.... :((

Rox
Ex-moderatore

Re: stick ada perenni

Messaggio di Rox » 31/08/2015, 0:59

Le pasticche Dennerle durano due anni... :))

Comunque, non è detto che i tuoi stick ADA siano ancora funzionanti.
Può darsi che abbiano rilasciato tutto e che sia rimasto del materiale inerte.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

exacting
Ex-moderatore

Re: stick ada perenni

Messaggio di exacting » 31/08/2015, 1:04

Ora che mi ci fai pensare prima di natale misi nel cubetto uno stick npk fiorand verde tra fondo akadama e vetro, per capire che tempi aveva per sciogliersi, bhe il verde è ancora lì, e si sa che i fiorand se lasciati sul fondi durano pochi giorni.... Magari è come dici tu, domani faccio i test. Incrociamo le dita

eXatalk

Bloccato