Buongiorno a tutti,
Ho terminato la maturazione dell'acquario circa 1 settimana fa, non ci sono ancora pesci.
Un paio di giorni fa ho inserito degli stick compo nel fondo inerte per aiutare le piante che si nutrono soprattutto dal terreno, e ho notato uno sbalzo di nitrati da quel momento (faccio test giornalieri dei nitrati post maturazione).
Prima di inserire gli stick i nitrati erano da 1 settimana sui 10 mg/l
Adesso, da 2 giorni, stanno sui 25 mg/l. (Ammoniaca e nitriti costantemente a 0)
Considerando che non ho ancora inserito i pesci sono un po' preoccupato.
Sono abbastanza sicuro che la colpa sia mia, ho inserito troppi stick Compo (spezzettandoli). Andare a tastare il terreno per levarli mi viene molto difficile, non ricordo bene la loro posizione e non voglio danneggiare le piante andando a smuovere tutte le radici... Esistono altre soluzioni?
Ho diverse piante a crescita rapida e del Pothos che consumano i nitrati, ma nonostante ciò non sembrano scendere dopo appunto aver sovraffollato il terreno con gli stick. Nel profilo trovate info sul mio acquario se servono.
Grazie in anticipo.
Vorrei aggiungere che ho fatto un cambio d'acqua in mezzo con acqua osmotica (circa 30 litri) perché dovevo abbassare il KH. Questo cambio era già in programma ma non è servito ad abbassare i nitrati.
Stick Compo causano nitrati alti?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Lucaco00
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
È probabile che il rialzo sia dovuto agli stick, però direi che il valore di nitrati raggiunto non è particolarmente preoccupante.
Verosimilmente al momento è in corso una lotta tra le piante che li assorbono e gli stick che li rilasciano, se riesci a toglierne qualcuno forse è meglio, altrimenti prima o poi dovrebbero scendere da sè.. tieni monitorati i nitrati e vedi se la tendenza è a salire o scendere
Verosimilmente al momento è in corso una lotta tra le piante che li assorbono e gli stick che li rilasciano, se riesci a toglierne qualcuno forse è meglio, altrimenti prima o poi dovrebbero scendere da sè.. tieni monitorati i nitrati e vedi se la tendenza è a salire o scendere
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Lucaco00 (09/09/2023, 11:34)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Lucaco00
-
Profilo Completo
Ti ringrazio per la risposta. Cerco di toglierne qualcuno, spero di non fare danni.
LouisCypher ha scritto: ↑09/09/2023, 11:27È probabile che il rialzo sia dovuto agli stick, però direi che il valore di nitrati raggiunto non è particolarmente preoccupante.
Ti ringrazio per la risposta. Cerco di toglierne qualcuno, spero di non fare danni.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ti è salita pure la conducibilità?
Di poco?
Molto?
Io non a toccarli più.
Quanti in totale?
Di poco?
Molto?
Io non a toccarli più.
Quanti in totale?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Lucaco00 (09/09/2023, 11:59)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Lucaco00
-
Profilo Completo
Ciao, la conducibilità no, anzi, col cambio d'acqua è scesa ed è costante ora. Ne ho messi circa 9-10 spezzettati in 3 ciascuno più o meno, ho proprio esagerato.
Certcertsin ha scritto: ↑09/09/2023, 11:46Ti è salita pure la conducibilità?
Di poco?
Molto?
Io non a toccarli più.
Quanti in totale?
Ciao, la conducibilità no, anzi, col cambio d'acqua è scesa ed è costante ora. Ne ho messi circa 9-10 spezzettati in 3 ciascuno più o meno, ho proprio esagerato.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Che fondo hai?
Sono ben interrati?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Non fatelo a casa ma io forse li lascerei li buoni buoni dove stanno.
Che fondo hai?
Sono ben interrati?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Pisu (09/09/2023, 13:07)
Tutto ha una fine.
- Lucaco00
-
Profilo Completo
Sansibar Dark, so che in alcuni lotti è stato rilevato calcareo, tuttavia non ho notato questo problema, io ho dovuto abbassare il KH perché l'acqua di rete che avevo usato all'inizio era già molto dura. Comunque sì, li ho spinti bene nel fondo, il quale è alto circa 8-9 cm.
non l'ho detto ma erogo CO2.
Certcertsin ha scritto: ↑09/09/2023, 12:09
Che fondo hai?
Sono ben interrati?
Sansibar Dark, so che in alcuni lotti è stato rilevato calcareo, tuttavia non ho notato questo problema, io ho dovuto abbassare il KH perché l'acqua di rete che avevo usato all'inizio era già molto dura. Comunque sì, li ho spinti bene nel fondo, il quale è alto circa 8-9 cm.
non l'ho detto ma erogo CO2.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Tutto dipende da quantità e tipo di piante.
Un esempio, se hai tanta luce e galleggianti o rapide toste quei nitrati ti spariscono in 2 settimane, completamente.
Quindi no panic e metti un po' di foto
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
E anche questo non deve preoccuparti 
Un esempio, se hai tanta luce e galleggianti o rapide toste quei nitrati ti spariscono in 2 settimane, completamente.
Quindi no panic e metti un po' di foto
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
E anche questo non deve preoccuparti

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare