Stick Compo per orchidee

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Matteo17
star3

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Matteo17 » 24/04/2023, 17:52

Buonasera, chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ho trovato degli stick Compo per orchidee, sbilanciati verso i fosfati (cosa che a me farebbe comodo), allego foto di confezione e composizione. Qualcuno li ha usati in acquario? Come vi siete trovati?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Marta » 24/04/2023, 21:14

Ciao.
Mi spiace non li ho mai provati.
Ma devi usarli interrati o in infusione?
Quanti litri netti è la tua vasca?

Posted with AF APP

Matteo17
star3

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Matteo17 » 24/04/2023, 22:19

Ciao Marta, li utilizzerei sia interrati (crypto) che in infusione (limnophila e pistia) per 2 vasche identiche da più o meno 25 litri netti (30 lordi), con filtro.
Le vasche in questione ospitano 1 betta ciascuna, quindi il carico organico è inesistente, e sono in carenza di macro. Al momento sto per finire i flaconi Easy Life, ma ho già tutto il necessario per il PMDD. Ho anche provato il Cifo Fosforo, con 0,05 a settimana vado bene, la pistia è esplosa, ma sono al limite, nel senso che il test dei nitriti su una vasca il giorno dopo la somministrazione mi ha riportato un valore che non era esattamente zero. Quindi ho immaginato che col Cifo azoto non mi andrà così bene, per questo motivo al momento sto provando gli stick Compo classici, ma giorni fa da Leroy Merlin ho trovato questi per orchidee, e chiedevo se qualcuno avesse esperienza in merito.
Per farla breve: sto cercando un modo economico per apportare macro in vasche di bassi litraggi senza ritrovarmi con troppo ammonio in vasca per troppo tempo.
Chiedo scusa se il discorso dovesse risultare contorto​ xa_x
Allego foto delle vasche.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Marta » 25/04/2023, 6:52

Matteo17 ha scritto:
24/04/2023, 22:19
li utilizzerei sia interrati (crypto) che in infusione (limnophila e pistia)

Ho letto nel profilo che hai il Manado. 
Il Manado è un fondo leggero e drenante, solitamente non serve interrare Stick perché una delle caratteristiche dei fondi drenanti è quella di lasciar passare quel che c'è in colonna fino alle radici (e viceversa).

Matteo17 ha scritto:
più o meno 25 litri netti

In vasche così piccole devi fare molta attenzione ad usare gli Stick in infusione. La maggior parte contiene azoto ammoniacale che, se eccedi nel dosaggio, può fare danni.

Matteo17 ha scritto:
Ho anche provato il Cifo Fosforo, con 0,05 a settimana

Sì, col fosforo ci siamo. Mi preoccupa il dosaggio dell'azoto. 

Matteo17 ha scritto:
nel senso che il test dei nitriti su una vasca il giorno dopo la somministrazione mi ha riportato un valore che non era esattamente zero.

Se ti si alzano i nitriti col cifo fosforo, a maggior ragione starei molto attenta ad usare altro perché, a meno che tu non abbia sbagliato dosaggio (ed è facile quando devi metterne così poco) gli NO2- non ti si sarebbero dovuti muovere: ​
IMG_20230425_063155_6267674260523502590.jpg

Matteo17 ha scritto:
Quindi ho immaginato che col Cifo azoto non mi andrà così bene

Beh, dipende. Una goccia (0,05 ml) potrebbe ancora andare​
IMG_20230425_064537_2564758372965123354.jpg
ma dipende dalla vasca. Quei 1,9 mg/l di nitriti sono ipotetici ossia sono quelli che si avrebbero se tutto l'azoto venisse trasformato. 
Ma ovviamente così non è: le piante preferiscono l'ammonio, perciò in teoria, dovrebbero assorbirlo subito. E se il "filtro" (tutta la vasca lo è) funziona bene, il passaggio da ammonio --> NO2- --> NO3- è così rapido da non avere effetti a lungo termine.

Comunque, non ti credere che uno Stick sia per forza più sicuro. Se eccedi con il dosaggio, danni li fai ugualmente.

Matteo17 ha scritto:
Per farla breve: sto cercando un modo economico per apportare macro in vasche di bassi litraggi senza ritrovarmi con troppo ammonio in vasca per troppo tempo.

Certamente. E lo Stick in infusione sarebbe una buona idea, ma va studiata bene la dose. Inoltre metti il pezzetto in un diffusore per thè o in una retina fitta che, se ci fossero problemi, ti consentirebbe di rimuoverlo in sicurezza.

Matteo17 ha scritto:
Chiedo scusa se il discorso dovesse risultare contorto

No no, è chiarissimo. Quegli Stick per orchidee, se vuoi più fosforo, credo possano andare.
Però l'azoto è relativamente poco.
Se i calcoli sono corretti, non ne metterei più di 1/4 in infusione.
Con quel dosaggio dovresti apportare 1,6 mg/l di NO3-, 1,2 mg/l di PO43- e 1 mg/l di K più il resto.

Potresti provare e vedere come va.

Posted with AF APP

Matteo17
star3

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Matteo17 » 25/04/2023, 8:48

Al momento ho 1/4 di stick per vasca e sembra vada tutto bene, ovviamente tengo monitorato il tutto. Il pezzettino è legato ad una ventosa attaccata sul vetro in un punto facilmente raggiungibile, quindi se noto qualcosa di strano a tirarlo via è un attimo.
Per quanto riguarda il fosforo, l'avevo dosato con una siringa da insulina da 0,5 ml (quelle della Pic, che sono un tutt'uno con l'ago), quindi l'eventuale errore sugli 0,05 è stato minimo, eppure il test non era giallo acceso come dovrebbe essere. Le vasche sono avviate da ottobre, dovrebbero essere abbastanza mature, ma io ho l'impressione che vasche con così poco carico organico e piante rapide siano troppo instabili a livello batterico... A parte la maturazione, probabilmente in quella dove ho avuto il problema c'era qualche fattore limitante (probabilmente potassio), perché tra pistia e limnophila ai batteri non sarebbe dovuto arrivare nulla, soprattutto con una dose così.
Sarei curioso di sapere come fertilizzanti altri utenti sul forum con vasche simili alla mia, sarebbe sicuramente utile.
Inoltre (e questo sarà il problema più grande) ho in maturazione altre 2 vasche senza filtro (15 e 18 netti grossomodo), perché in una di quelle 2 vasche c'erano 3 femmine di betta che dopo mesi hanno cominciato ad ammazzarsi e le ho dovute separare. Lì con la fertilizzazione sarà ancora peggio probabilmente ​ ~ax(

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Marta » 25/04/2023, 8:58

Matteo17 ha scritto:
25/04/2023, 8:48
eppure il test non era giallo acceso come dovrebbe essere

vabbè, entro certi limiti chissenefrega. I nitriti sono pericolosi ma non sono veleno che stecchisce all'istante. Soprattutto se hai solo un betta non ne farei un problema.

Matteo17 ha scritto:
ma io ho l'impressione che vasche con così poco carico organico e piante rapide siano troppo instabili a livello batterico

Senz'altro sono molto più lente, perché le piante, entro ucero limite, fanno concorrenza al filtro. Se poi nemmeno c'è.
Ma non le definirei esattamente instabili. È solo che raggiungono un equilibrio tutto loro.
Vanno comprese e non è detto che rispondano bene e/o velocemente ai nostri interventi.

Matteo17 ha scritto:
con vasche simili alla mia
Io ho solo vasche senza filtro molto molto piantumare e con pochissima fauna. E fertilizzo con PMDD da quando ho iniziato. 
Solitamente tengo dosi basse e anche dove ho spinto di più (luce potente e CO2) non ho mai avuto problemi se non quando ho fatto interventi drastici (sifonatura cambio e potatura tutto insieme). 
Nessun danno a lungo termine, ma ho imparato la lezione 😅

Matteo17 ha scritto:
Lì con la fertilizzazione sarà ancora peggio probabilmente

Sì e no. Non è detto che vada sempre fertilizzato. In vasche molto piccole basta un cambietto ogni tot e piante robuste.

Non rimanere troppo legato ai numeri. Possono ingannare.

Posted with AF APP

Matteo17
star3

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Matteo17 » 25/04/2023, 9:42

Marta ha scritto:
25/04/2023, 8:58
Non rimanere troppo legato ai numeri. Possono ingannare.

Vero, è che con gli NO2- ci vado sempre coi piedi di piombo, effettivamente la pescia non ha mostrato problemi nonostante l'acqua non fosse "perfetta".

Marta ha scritto:
25/04/2023, 8:58
Non è detto che vada sempre fertilizzato. In vasche molto piccole basta un cambietto ogni tot e piante robuste.

Limnophila, cryptocpryne parva e pistia da una parte, e egeria, crypto parva e pistia dall'altra. Le piante dovrebbero andare, alle brutte ho 2 vasi di pothos appesi in casa, qualche rametto lo posso prendere da lì.
Oltretutto, col senno di poi, credo di aver fatto una cavolata: ho avviato le vasche e messo un pizzico di mangime per i primi 3 giorni, fin quando non ho iniziato a rilevare ammonio con i test. Le piante sono pure partite, ma adesso sto aspettando che rientrino i valori, (dopo 2 settimane rilevo NH4 ma non NO2- e NO3-) mentre ho il dubbio che se avessi messo il pesce quasi subito non avrei avuto problemi, ma vabbè ​ :a-??

Grazie mille per le dritte Marta ​ :a)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Marta » 25/04/2023, 18:53

Matteo17 ha scritto:
25/04/2023, 9:42
effettivamente la pescia non ha mostrato problemi nonostante l'acqua non fosse "perfetta".

I betta se ne fregano abbastanza degli NO2-. Hanno il labirinto e prendono ossigeno anche dall'esterno.

Matteo17 ha scritto:
credo di aver fatto una cavolata: ho avviato le vasche e messo un pizzico di mangime per i primi 3 giorni, fin quando non ho iniziato a rilevare ammonio con i test.

Lo consigliamo spesso un pizzico di mangime in avvio, serve a fare maturare.
Per il resto serve solo tempo e pazienza.​
Matteo17 ha scritto:
mentre ho il dubbio che se avessi messo il pesce quasi subito non avrei avuto problemi, ma vabbè

Sempre meglio evitare. Le piante sono adattabili e se muoio o pace, si rimettono. Ma il pesce sarebbe ingiusto farlo penare. Valori sballati (non solo gli NO2-) possono indebolirlo e fargli insorgere malattie ecc...

Ripeto, nel nostro hobby la cosa più importante è la pazienza. Non avere fretta, non cercare di accorciare i tempi e le soddisfazioni arriveranno.

Matteo17 ha scritto:
Grazie mille per le dritte Marta

Figurati ​ :) finché posso, lo faccio volentieri 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Matteo17 (25/04/2023, 20:26)

Sideris
star3

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Sideris » 26/04/2023, 19:39

Marta ha scritto:
25/04/2023, 6:52

Matteo17 ha scritto:
nel senso che il test dei nitriti su una vasca il giorno dopo la somministrazione mi ha riportato un valore che non era esattamente zero.

Se ti si alzano i nitriti col cifo fosforo, a maggior ragione starei molto attenta ad usare altro perché, a meno che tu non abbia sbagliato dosaggio (ed è facile quando devi metterne così poco) gli NO2- non ti si sarebbero dovuti muovere: ​IMG_20230425_063155_6267674260523502590.jpg

Matteo17 ha scritto:
Quindi ho immaginato che col Cifo azoto non mi andrà così bene

Beh, dipende. Una goccia (0,05 ml) potrebbe ancora andare​IMG_20230425_064537_2564758372965123354.jpg ma dipende dalla vasca. Quei 1,9 mg/l di nitriti sono ipotetici ossia sono quelli che si avrebbero se tutto l'azoto venisse trasformato.
Ma ovviamente così non è: le piante preferiscono l'ammonio, perciò in teoria, dovrebbero assorbirlo subito. E se il "filtro" (tutta la vasca lo è) funziona bene, il passaggio da ammonio --> NO2- --> NO3- è così rapido da non avere effetti a lungo termine.

Mi unisco al topic perchè ho una domanda riguardo questa cosa
Nel calcolatore, quando parla di '' nitriti totale ipotetico '' a cosa si riferisce esattamente? Se io dovessi ( esempio ) dosare il cifo potassio per raggiungere i 5 mgl mi porta un nitriti a 3, ma questi in quanto verrebbero smaltiti in una vasca avviata da pochi mesi e non ancora completamente matura? Non vorrei dosare qualcosa e per sbaglio ritrovarmi alto qualche altro valore

Matteo17
star3

Stick Compo per orchidee

Messaggio di Matteo17 » 26/04/2023, 20:14

Significa che ipoteticamente, se tutto l'azoto presente nella dose somministrata dovesse entrare nel ciclo dell'azoto, ti ritroveresti con quella quantità di NO2- in vasca, che poi sarebbero convertiti in NO3-.
Ora, se la vasca è matura e le piante rapide sono abbastanza, non avrai problemi, altrimenti qualcosa avanzerebbe, e per un lasso di tempo non specificato potresti avere nitriti in vasca (anche se non tutta la quantità indicata dal calcolatore).
Domanda: ma apportare potassio con il nitrato di potassio invece del Cifo? Oppure potresti usare quest'ultimo a piccole dosi, senza cercare di raggiungere subito il valore che ti sei orefissato.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matteo17 per il messaggio:
Marta (27/04/2023, 6:15)

Bloccato