Stick compo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Raptor7
star3

Stick compo

Messaggio di Raptor7 » 30/09/2024, 22:41

Ciao ragazzi,tempo fa su consiglio vostro comprai degli stick compo da mettere sul fondo per fertilizzare (allego la foto),siccome alla fine li ho usati poche volte vorrei incominciare ad usarli.Ho letto però sempre qua sul forum che potrei anche metterli in “infusione” dentro al filtro per far sì che rilasci le sostanze in acqua,visto che ho piante che prendono nutrimento principalmente dall’acqua vorrei provare questo metodo,secondo voi è sicuro? Ho letto pure che utilizzando questo metodo risparmierei anche frequenti cambi d’acqua in confronto magari all’utilizzo di un fertilizzante all in one,giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Stick compo

Messaggio di Marta » 01/10/2024, 6:27

Raptor7 ha scritto:
30/09/2024, 22:41
utilizzando questo metodo risparmierei anche frequenti cambi d’acqua in confronto magari all’utilizzo di un fertilizzante all in one,giusto?
In confronto ad un all in one sì,  perché lo stick rilascia un po' più lentamente. 
Il problema è che, come un fertilizzante tutto in uno, rilascia tutto... senza poter scegliere in base a quel che serve alle piante.
Alla fine cambi li dovrai fare.

Oltretutto va ben calibrato lo stick in infusione. Si rischiano danni.

È un metodo di fertilizzazione che consiglio solo in casi speciali.

Intanto dicci un po' della tua vasca: data di avvio, litri netti, acqua usata per riempire, fauna e flora (metti foro se possibile), luci, CO2 sì o no ecc...
Ah e, soprattutto, i valori.
Così, insieme alle foto, vediamo di capire se servano gli stick ​ :)

Posted with AF APP

Raptor7
star3

Stick compo

Messaggio di Raptor7 » 01/10/2024, 9:17

Allora la mia vasca ha all’incirca un anno e mezzo più o meno,è 75 litri lordi quindi netti sara sui 60 e qualcosa,l’acqua che ho usato per riempirla è metà acqua in bottiglia della marca VERA e metà acqua di una fontana pubblica della mia zona di cui ho già parlato in un altro topic,in più quando serve faccio cambi d’acqua con acqua osmotica con una piccola aggiunta di sali.Fauna al momento nessuna,flora:vallisneria nana,crypotcorine tropica e nana,egeria densa,anubias nana,eterophila e qualche stelo di limophila,per quanto riguarda le luci prima ne avevo una molto scarsa da 300 lumen più o meno,quindi col tempo ne aggiunsi un’altra con delle fascette da 900 lumen il problema è che ho riscontrato la presenza di alghe filamentose e quindi al momento tengo accesa solo quella da 900 lumen per 6 ore al giorno,non utilizzo CO2 ed i valori sono:pH 7,8/8,GH 5,KH 4

Raptor7
star3

Stick compo

Messaggio di Raptor7 » 01/10/2024, 16:09

​​
Raptor7 ha scritto:
01/10/2024, 9:17
Allora la mia vasca ha all’incirca un anno e mezzo più o meno,è 75 litri lordi quindi netti sara sui 60 e qualcosa,l’acqua che ho usato per riempirla è metà acqua in bottiglia della marca VERA e metà acqua di una fontana pubblica della mia zona di cui ho già parlato in un altro topic,in più quando serve faccio cambi d’acqua con acqua osmotica con una piccola aggiunta di sali.Fauna al momento nessuna,flora:vallisneria nana,crypotcorine tropica e nana,egeria densa,anubias nana,eterophila e qualche stelo di limophila,per quanto riguarda le luci prima ne avevo una molto scarsa da 300 lumen più o meno,quindi col tempo ne aggiunsi un’altra con delle fascette da 900 lumen il problema è che ho riscontrato la presenza di alghe filamentose e quindi al momento tengo accesa solo quella da 900 lumen per 6 ore al giorno,non utilizzo CO2 ed i valori sono:pH 7,8/8,GH 5,KH 4
Allego qualche foto della vasca 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raptor7
star3

Stick compo

Messaggio di Raptor7 » 02/10/2024, 20:35

@Marta  che ne pensi?

Rispondi