ciao a tutti
da quando ho iniziato con il pmdd mi sono sempre trovato bene a integrare azoto e fosforo con i liquidi cifo. Ora dovrei essere a 30 di nitrati e massimo 1 di fosfati (sabato testo ma se ci inizio a capire sarò ancora più scarso di così)
Mi domandavo (avendo il manado) siccome gli stick sotto alle Cryptocoryne li ho messi a ottobre, se fosse ora di rinnovarli.
Nel caso quando i macro saranno scarsi (penso sabato prossimo al massimo) potrò reintegrarli inserendo pezzi di stick nel fondo sotto a tutte le crypto? Le crypto in questione sparse qua e la (per non parlare di myriophyllum sparsi ovunque) mi costringerebbero a usare circa 5/6 stick spezzati in 3 parti l'uno per metterne un pezzo vicino a tutte le zone dove ci sono gruppi di piante. Si tratta del solito rio 240. Dite che con il drenaggio del manado posso soddisfare anche la colonna oppure 5-6 stick sono addirittura troppi?
stick esauriti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Lele123
-
Profilo Completo
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: stick esauriti
Beh , sicuramente più di qualcosa finirà in colonna, ma non è detto che sia una male...Lele123 ha scritto:ciao a tutti
da quando ho iniziato con il pmdd mi sono sempre trovato bene a integrare azoto e fosforo con i liquidi cifo. Ora dovrei essere a 30 di nitrati e massimo 1 di fosfati (sabato testo ma se ci inizio a capire sarò ancora più scarso di così)
Mi domandavo (avendo il manado) siccome gli stick sotto alle Cryptocoryne li ho messi a ottobre, se fosse ora di rinnovarli.
Nel caso quando i macro saranno scarsi (penso sabato prossimo al massimo) potrò reintegrarli inserendo pezzi di stick nel fondo sotto a tutte le crypto? Le crypto in questione sparse qua e la (per non parlare di myriophyllum sparsi ovunque) mi costringerebbero a usare circa 5/6 stick spezzati in 3 parti l'uno per metterne un pezzo vicino a tutte le zone dove ci sono gruppi di piante. Si tratta del solito rio 240. Dite che con il drenaggio del manado posso soddisfare anche la colonna oppure 5-6 stick sono addirittura troppi?
Ti parlo per esperienza diretta, visto che anche io avendo il manado,li uso in abbondanza sotto le piante che lo richiedono e se vedi il mio profilo, ti accorgerai che non sono poche.
Con questo non ti voglio dire che devi riempire il fondo come ho fatto io , anche perchè ogni vasca fa storia a sé e poi la mia è anche molto illuminata e le piante quindi sempre affamate, ma del frammento che hai inserito ad Ottobre, ormai non è rimasto più nulla di sicuro, se non la caracassa dello stick

E proprio il Manado che essendo altamente drenante starà permettendo alla tua Cryptocoryne , di nutrirsi con i fertilizzanti che metti in colonna.
Poi gli stick sul fondo rilasciano gradualmente i nutrienti...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Artic1
-
Profilo Completo
Straquoto!ersergio ha scritto:del frammento che hai inserito ad Ottobre, ormai non è rimasto più nulla di sicuro, se non la caracassa dello stick

Anche qui condivido il SupErSergioersergio ha scritto:Poi gli stick sul fondo rilasciano gradualmente i nutrienti...

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Lele123
-
Profilo Completo
Quindi il mio manado "bilancia" i nutrienti tra colonna e fondo?ersergio ha scritto: E proprio il Manado che essendo altamente drenante starà permettendo alla tua Cryptocoryne , di nutrirsi con i fertilizzanti che metti in colonna.
#teamnofilter
- ersergio
-
Profilo Completo
Non è che li bilancia, diciamo che essendo altamente drenante,la caratteristica principale del Manado è che "lascia passare" dalla colonna alle radici delle piante in esso radicate, tutti i fertilizzanti che inserisci in colonna...Lele123 ha scritto:
Quindi il mio manado "bilancia" i nutrienti tra colonna e fondo?
So Amare!!
- Lele123
-
Profilo Completo
E poi se avanzano non li rende alla colonna?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100
#teamnofilter