Stick NPK con o senza guano?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1736
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Stick NPK con o senza guano?

Messaggio di Forcellone » 27/11/2014, 13:52

Non so se è il caso di aprire questo Thread, io ci provo, magari faccio solo una figuraccia :ymblushing: , sperando di fare cosa gradita anche ad altri .... a me serve per capire visto che ogni volta che vado di testa mia sbaglio e poi devo correre ai ripari:-bd

I "famosi" stick o bastoncini che si infilano in vasca per correggere dei valori.

Personalmente li conoscevo solo di vista, ma non li ho mai usati, per compatibilità con quanto uso e il costo, non convengono economicamente, ho altro in quantità maggiori con spese inferiori.

In questi giorni ho dato un'occhiata con più attenzione agli stick presso vari vivai e negozi.

Ho chiesto per quelli della Campo "rossi", e un vivaista mi ha sottolineato che ora sono con il guano. Personalmente non so se prima cera il guano, se non mi diceva nulla io non sapevo della differenza.
Ora non so bene se è vero quanto ha detto, non so se si possono usare in vasca questi con il guano, ma visto che ogni volta che vado di testa mia sbaglio :-bd mi vorrei documentare per non fare altre fesserie. Ora non devo usarli , ma visto che andando per gradi ci sono dei passaggi obbligatori per tutti, + o - , forse arriverà anche il turno dei bastoncini ;) .

Comunque tanto per "ciancicare".....
Ho visto degli stick da 2 euro alla "CONAD" verdi e/o rossi, con vari componenti e percentuali, poi ho visto altro, ci sono anche in commercio degli stick a prezzi un pochino più elevati di marche famose nel settore dei concimi con una serie di caratteristiche differenti.
Esempio la flortis, (non sono un venditore di questa marca, trovo che sia ottima, uso altre cosette loro), comunque, ....... ne ha di 3 tipi, nello specifico hanno questa divisione di base:
- universale "blu" con ferro e magnesio;
- per piante verdi "verde" con ferro;
- per piante fiorite "rosso" con magnesio.

Per concludere, è molto facile trovarli tutti e di tutte le marche, è solo che non vorrei infilare in vasca un domani qualcosa di errato, ci sono degli stick da evitare in vasca per un tipo particolare di Azoto o altro, come i "nuovi" con il guano si possono usare?

Ciao.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

I famosi bastoncini di concime.

Messaggio di cuttlebone » 27/11/2014, 14:01

Questo argomento è stato trattato in questo topic intitolato Stick NPK e Stick NPK e guano
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1736
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: I famosi bastoncini di concime.

Messaggio di Forcellone » 28/11/2014, 9:55

Letto tutto OK, era proprio quello che cercavo. :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Stick NPK con o senza guano?

Messaggio di cuttlebone » 28/11/2014, 10:03

Lieto di ciò ;)
Ti ho corretto il titolo così può tornare utile a chi cercasse analoghe informazioni ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: federicaing, NewAcquariofilo, Pissa e 4 ospiti