salve, mi hanno suggerito di inserire in acquario degli "...stick NPK, sbilanciati verso il fosforo, intorno a 6 - 12 - (qualcosa). Il potassio non importa".
secondo voi vanno bene questi di OBI?
Stick NPK di Obi
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- smon
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Stick NPK di Obi
Come rapporto vanno bene.
Il 15% di sostanza organica (guano) potrebbe dare problemi, poiché è visto dal filtro come un carico organico maggiore.
Per evitare problemi, io ne cercherei di simili ma senza sostanza organica (o carbonio di origine organica).
Il 15% di sostanza organica (guano) potrebbe dare problemi, poiché è visto dal filtro come un carico organico maggiore.
Per evitare problemi, io ne cercherei di simili ma senza sostanza organica (o carbonio di origine organica).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma non aumenterebbe solo il consumo d'ossigeno se l'acquario è maturo?Diego ha scritto:Come rapporto vanno bene.
Smon, da quanto è avviato l'acquario?
Comunque forse io li proverei. Ma ci andrei piano. Ne metterei mezzo e vedrei se aumentano i nitriti..
Praticamente dovrebbe essere come se tu stessi aggiungendo un nuovo pesce, anche bello grosso.. No?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- smon
-
Profilo Completo
Scusate, sono stato carente di info.
L'acquario é allestito da 9 anni, quattro anni fa ho cambiato il fondo mettendo il manado.
A fine luglio ho avuto una invasione di ciano e per ripulire tutto sono rimasto con pochissime piante. Le crypto stanno riprendendo ora con qualche foglia. Le altre piante sono quasi sparite.
L'acquario é allestito da 9 anni, quattro anni fa ho cambiato il fondo mettendo il manado.
A fine luglio ho avuto una invasione di ciano e per ripulire tutto sono rimasto con pochissime piante. Le crypto stanno riprendendo ora con qualche foglia. Le altre piante sono quasi sparite.
Ultima modifica di smon il 26/08/2016, 1:17, modificato 1 volta in totale.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Allora, se la flora batterica non è stata sterminata in qualche modo, io metterei quegli stick, ma comunque con cautela!smon ha scritto:Scusate, sono stato catene di info.

Sentiamo che dicono gli altri.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Rispetto ai COMPO consumeranno più ossigeno a causa del guano!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- smon
-
Profilo Completo
oggi ne ho messo 1/4 nella pompa e 1/4 interrato nel manado vicino alla Cryptocoryne. domani (hem cioé oggi) faccio il test e vi aggiorno.
grazie
grazie