Stick NPK -> morte pesci
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Stick NPK -> morte pesci
Ciao a tutti, non so dove postare questa mia esperienza perciò dato che è causata dagli stick la metto qua, se la sezione è sbagliata spostatemi pure il post.
Allora due settimane fa integravo la fertilizzazione con gli stick, a causa di nitrati o non so che altro era cominciata una moria di pesci, tolto lo stick e fatti continui cambi di acqua la moria era finita. Ieri fa avendo fosfati carenti, ho reintegrato un mezzo stick, risultato due neon morti e un hyphessobrycon ha fatto la stessa fine. Qualcuno sa spiegarmi perchè? Devo forse cambiare stick? Uso i compo
Valori
NO3- 50
NO2- 0
KH 7
GH 7
pH 7 o poco meno
PO3 0.1
Allora due settimane fa integravo la fertilizzazione con gli stick, a causa di nitrati o non so che altro era cominciata una moria di pesci, tolto lo stick e fatti continui cambi di acqua la moria era finita. Ieri fa avendo fosfati carenti, ho reintegrato un mezzo stick, risultato due neon morti e un hyphessobrycon ha fatto la stessa fine. Qualcuno sa spiegarmi perchè? Devo forse cambiare stick? Uso i compo
Valori
NO3- 50
NO2- 0
KH 7
GH 7
pH 7 o poco meno
PO3 0.1
-
-
Profilo Completo
Re: Stick NPK -> morte pesci
Uso i compo da almeno 1 anno...allevo i "delicatissimi" Discus...direi che la causa è un altra
pesci già malandati....troppi stick....?

- sailplane
-
Profilo Completo
Un "pelino" azzardata come motivazione...nikoleo1234 ha scritto: perciò dato che è causata dagli stick la metto qua
Sistema NON in equilibrio e poca propensione alle "mani in tasca" ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Io non ho dato la colpa sicura agi stick, ho solamente chiesto se è possibile, dato che le due cose sono andate di pari passo. Le dosi ho usato mezzo stick in 70 litri. Test dell'acqua ne ho fatti di più tipi per cercare di capire cosa era, i pesci escludo che erano malati dal negozio perchè sono morti allo stesso modo pesci che avevo gia e pisci di due negozi diversi. La morte è sempre stata respirazione in superficie, spasmi, si accasciavano sul fondo e poi ancora spasmi, in parole povere morte da avvelenamento
- Daniela
-
Profilo Completo
Carissimo Niko non te la prendere per ciò che sto per scrivere. Se lo faccio è perché ci tengo e tu mi sei simpatico...
Purtroppo la colpa non è dovuta agli Stick.
Magari l'everli inseriti può aver sballato qualche valore che a pesci sani poco fa ma se già debilitati può essere il colpo di grazia.
Se posso permettermi e giuro senza voler offendere nessuno, secondo me e ripeto secondo me, l'acquario non è gestito bene.
Innanzi tutto gli Hyphessonbrycon sono specie da banco minimo 8.
E già questa è una fonte di stress. In più l'hai preso già malconcio e curato tardi
Il pH è troppo alto mentre i pesci che hai vogliono pH acidi...
Secondo fattore di stress
Anche i Cory in banchi della stessa specie .. Altro stress ...
Neon minimo 10 in grandi acquari ... Stress anche qui
L'alimentazione...
varia il più possibile e poca.
On line trovi buon cibo di ottime Marche a 2/3 euro. Io ho trovato anche surgelato a 1,99 euro 30 cubetti e ne ho fatto una bella scorta. Alga spirulina sarebbe la ciliegina sulla torta
Io lo do ( il surgelato ) 2 volte alla settimana, 1 cubetto. Poi alterno scaglie, palline, aglio, piselli etc e credimi ... Sono splendidi
Guarda sembrano "cazzate" ma invece non lo sono.
Io ho un'acquario come il tuo e quando ho scoperto che gli Hiphessonbricon dovevano stare in banco ho deciso di dedicarlo a loro con solo 3 Cory della stessa specie.
Da quando li ho hanno avuto (2 di loro ) solo un leggerissimo Ictio curati con aeratore e spegnimento luci.
Gli stick non c'entrano e te lo dice una che utilizza Cifo azoto e fosforo dove al primo dosaggio ho fatto arrivare i nitrati a 50
e non ho avuto problemi.
Ora fertilizzo il 20 lt con Stick dove c'è il mio ultrasensibile Saetta e non ha problemi.
Allora mi permetto di darti un consiglio, visto che ti sento molto affranto e che mi si spezza il cuore a vedere tutti Sti pesciotti star male....
Resettare l'acquario e schiarirti le idee.
Con resettare intendo riportare al negoziante tutti i pesci che hai, decidere che "bio" tipo vuoi, aggiustare i valori per il tipo scelto, acquistare del buon mangime e solo alla fine prendere i pesci.
Magari chiedendo pareri qui o informandoti on line. Oppure vai dal negoziante vedi quelli che ha e che ti piacciono, li fotografi, prendi il nome, li posti qui e i ragazzi ti daranno consigli.
In queste condizioni rischi seriamente di vederteli morire uno ad uno, di soffrire, di non capirne il motivo e non risolvere mai ma sopratutto soffriresti te e a me dispiacerebbe tanto :ymblushing:
Quindi ti prego vivamente di non prendertela a male per le mie parole ma di farne tesoro perché lo dico con affetto e perché voglio solo il vostro bene.
Forza e coraggio ma sopratutto non ti abbattere ok ?
Un abbraccio immenso
Purtroppo la colpa non è dovuta agli Stick.
Magari l'everli inseriti può aver sballato qualche valore che a pesci sani poco fa ma se già debilitati può essere il colpo di grazia.
Se posso permettermi e giuro senza voler offendere nessuno, secondo me e ripeto secondo me, l'acquario non è gestito bene.
Innanzi tutto gli Hyphessonbrycon sono specie da banco minimo 8.
E già questa è una fonte di stress. In più l'hai preso già malconcio e curato tardi

Il pH è troppo alto mentre i pesci che hai vogliono pH acidi...
Secondo fattore di stress

Anche i Cory in banchi della stessa specie .. Altro stress ...
Neon minimo 10 in grandi acquari ... Stress anche qui

L'alimentazione...
varia il più possibile e poca.
On line trovi buon cibo di ottime Marche a 2/3 euro. Io ho trovato anche surgelato a 1,99 euro 30 cubetti e ne ho fatto una bella scorta. Alga spirulina sarebbe la ciliegina sulla torta

Io lo do ( il surgelato ) 2 volte alla settimana, 1 cubetto. Poi alterno scaglie, palline, aglio, piselli etc e credimi ... Sono splendidi

Guarda sembrano "cazzate" ma invece non lo sono.
Io ho un'acquario come il tuo e quando ho scoperto che gli Hiphessonbricon dovevano stare in banco ho deciso di dedicarlo a loro con solo 3 Cory della stessa specie.
Da quando li ho hanno avuto (2 di loro ) solo un leggerissimo Ictio curati con aeratore e spegnimento luci.
Gli stick non c'entrano e te lo dice una che utilizza Cifo azoto e fosforo dove al primo dosaggio ho fatto arrivare i nitrati a 50

Ora fertilizzo il 20 lt con Stick dove c'è il mio ultrasensibile Saetta e non ha problemi.
Allora mi permetto di darti un consiglio, visto che ti sento molto affranto e che mi si spezza il cuore a vedere tutti Sti pesciotti star male....
Resettare l'acquario e schiarirti le idee.

Con resettare intendo riportare al negoziante tutti i pesci che hai, decidere che "bio" tipo vuoi, aggiustare i valori per il tipo scelto, acquistare del buon mangime e solo alla fine prendere i pesci.
Magari chiedendo pareri qui o informandoti on line. Oppure vai dal negoziante vedi quelli che ha e che ti piacciono, li fotografi, prendi il nome, li posti qui e i ragazzi ti daranno consigli.
In queste condizioni rischi seriamente di vederteli morire uno ad uno, di soffrire, di non capirne il motivo e non risolvere mai ma sopratutto soffriresti te e a me dispiacerebbe tanto :ymblushing:
Quindi ti prego vivamente di non prendertela a male per le mie parole ma di farne tesoro perché lo dico con affetto e perché voglio solo il vostro bene.
Forza e coraggio ma sopratutto non ti abbattere ok ?
Un abbraccio immenso

- Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 5):
- Jovy1985 (06/02/2016, 7:54) • fernando89 (06/02/2016, 9:28) • ersergio (06/02/2016, 12:36) • cuttlebone (07/02/2016, 8:45) • Sini (07/02/2016, 10:51)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Sini
-
Profilo Completo
Daniela ha scritto:Carissimo Niko non te la prendere per ciò che sto per scrivere.

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Grazie per quello che mi hai detto
Adesso mi mobilito a prendere del cibo vario, per variare la dieta, anche vivo. Per il pH devo abbassarlo abbassando un po il KH, avendo CO2 gel non riesco a fare miracoli ( per l'irregolarità dell'erogazione). E per i cory ne ho 4 della stessa specie da giorni, ma non avevo aggiornato il profilo. Gli hyphessobrycon sono stato mal consigliato 1 mese fa da un negoziate ove non vado più infatti, ennesima tavolata che mi ah fatto fare, quello rimasto lo riporto in negozio dove lo ho preso. per il resto grazie cercherò di seguire i consigli.
Ma per vasca mal tenuta cosa intendi? Solo il fatto di alimentazione e pesci da branco o anche altro?

Adesso mi mobilito a prendere del cibo vario, per variare la dieta, anche vivo. Per il pH devo abbassarlo abbassando un po il KH, avendo CO2 gel non riesco a fare miracoli ( per l'irregolarità dell'erogazione). E per i cory ne ho 4 della stessa specie da giorni, ma non avevo aggiornato il profilo. Gli hyphessobrycon sono stato mal consigliato 1 mese fa da un negoziate ove non vado più infatti, ennesima tavolata che mi ah fatto fare, quello rimasto lo riporto in negozio dove lo ho preso. per il resto grazie cercherò di seguire i consigli.
Ma per vasca mal tenuta cosa intendi? Solo il fatto di alimentazione e pesci da branco o anche altro?
- pantera
-
Profilo Completo