Stick NPK nel fondo + fondo attivo
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Stick NPK nel fondo + fondo attivo
ciao a tutti avendo del fondo attivo e degli stick NPK sotto ad alcune piante c'è caso che gli stick sciogliendosi nel fondo rilascino al fondo attivo che rilascia in colonna? Una sorta di catena. Oppure usare gi stick nel fondo col fondo attivo non da problemi di questo tipo?
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Stick NPK nel fondo + fondo attivo
Se il fondo é ancora buono non vedo perche metterci pure gli stick
Per la catena di S. ANTONIO non credo avvenga cio che temi.

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Il fondo è buono, ha pochi mesi! è che avendo la sabbia non svolge il suo lavoro come dovrebbe.. al tempo ho fatto l'errore di metterlo sotto la sabbia..giampy77 ha scritto:Se il fondo é ancora buono non vedo perche metterci pure gli stick![]()
Per risolvere alla cosa, se lascio un punto nascosto di fondo attivo scoperto, senza sabbia sopra, favorisce lo scambio fondo attivo colonna? Oppure solo in quel punto "scoperto"?
- ersergio
-
Profilo Completo
La sabbia non ha le proprietà di un fondo drenante Nikoleo, per quanto tu voglia provare con esperimenti vari, io ti consiglio di lasciare così senza "rischiare" che i nutrienti del fondo ancora attivo, possano andare a modificare troppo la composizione dei fertilizzanti presenti in colonna...nikoleo1234 ha scritto:Per risolvere alla cosa, se lascio un punto nascosto di fondo attivo scoperto, senza sabbia sopra, favorisce lo scambio fondo attivo colonna? Oppure solo in quel punto "scoperto"?
Anche gli stick, come ti ha già detto Giampy, non ha senso metterli in questo momento, potrai comunque sempre farlo al primo segnale di avvertimento delle piante che si nutrono dal fondo...
Ps. solitamente un fondo attivo nuovo, dura all'incirca un anno...dopo questo periodo , dovrai integrare con stick o pastiglie varie
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Ma proprio perché non è drenante, allo stesso tempo facendo il discorso inverso il fondo attivo non prende nutrienti, che sono da integrare con gli stick, o sbaglio?ersergio ha scritto:La sabbia non ha le proprietà di un fondo drenante Nikoleo, per quanto tu voglia provare con esperimenti vari, io ti consiglio di lasciare così senza "rischiare" che i nutrienti del fondo ancora attivo, possano andare a modificare troppo la composizione dei fertilizzanti presenti in colonna...nikoleo1234 ha scritto:Per risolvere alla cosa, se lascio un punto nascosto di fondo attivo scoperto, senza sabbia sopra, favorisce lo scambio fondo attivo colonna? Oppure solo in quel punto "scoperto"?
Anche gli stick, come ti ha già detto Giampy, non ha senso metterli in questo momento, potrai comunque sempre farlo al primo segnale di avvertimento delle piante che si nutrono dal fondo...
Ps. solitamente un fondo attivo nuovo, dura all'incirca un anno...dopo questo periodo , dovrai integrare con stick o pastiglie varie
- ersergio
-
Profilo Completo
Il fondo attivo deve rilasciare nutrienti alle radici delle tue piante...nikoleo1234 ha scritto:Ma proprio perché non è drenante, allo stesso tempo facendo il discorso inverso il fondo attivo non prende nutrienti, che sono da integrare con gli stick, o sbaglio?
Ma come ti dicevo in precedenza, finchè è attivo ( e si parla di almeno un anno), lo fà e viene "scaricato" nel tempo , dalle piante che ne sottraggono nutrienti...
Il vantaggio dei fondi drenanti è che , proprio per la loro caratteristica, si " lasciano attraversare" dai fertilizzanti che introduci in colonna e li mettono a disposizione delle piante, cosa che con la tua sabbia non puo' avvenire...
E comunque certo che una volta esaurito, dovrai integrarlo con stick...

So Amare!!
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Proprio perché come hai detto prima la sabbia NON ha le caratteristiche di un fondo drenante non si lascia attraversare dai fertilizzanti. Quindi chiedevo se il fondo faceva il suo dovere ugualmente
Scusa ma forse non ci stiamo capendo

- ersergio
-
Profilo Completo
Certo Nikoleo che il fondo fertile fa il suo dovere anche con la sabbia...il problema della sabbia è che nel tempo potrebbe tendere a compattarsi troppo, con il rischio di formazione di zone anossiche, non certo il limitare il fondo fertile...nikoleo1234 ha scritto:Proprio perché come hai detto prima la sabbia NON ha le caratteristiche di un fondo drenante non si lascia attraversare dai fertilizzanti. Quindi chiedevo se il fondo faceva il suo dovere ugualmente

- Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
- nikoleo1234 (28/04/2016, 20:28)
So Amare!!
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Ora mi è tutto chiaro! Pensavo che essendo molto compatta i fertilizzanti non riuscivano a passare nel fondo fertile