stick NPK + Potassio
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Martinga
-
Profilo Completo
stick NPK + Potassio
ciao a tutti
Pero ora utilizzo solo stick NPK 16-5-9 per fertilizzare le mie piante, come mi è stato consigliato in un altro topic, in quanto a breve inserirò delle caridina red cherry. Ho notato però che la cabomba cresce con uno stelo sottile, e tra una ramificazione e l'altra c'è molta distanza; stessa cosa per la limnophylla, che però ha anche iniziato a marcire nella parte bassa, fino a staccarsi. Da quanto ho capito dovrebbe essere colpa di una carenza di potassio, mi sbaglio?

- fernando89
-
Profilo Completo
Re: stick NPK + Potassio
probabilmente si..sappi che quasi tutti i problemi della cabomba gridano "potassio" 
ma sarebbe utile anche qualche foto e i valori della vasca

ma sarebbe utile anche qualche foto e i valori della vasca

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sono d'accordo con Fernando!
Di solito il potassio viene accumulato nello stelo ed essendo un elemento "mobile" viene spostato con facilità dove serve.Quando è carente il fusto diventa più gommoso da spezzare.
Fossi in te mi procurerei il Cifo potassio
Di solito il potassio viene accumulato nello stelo ed essendo un elemento "mobile" viene spostato con facilità dove serve.Quando è carente il fusto diventa più gommoso da spezzare.
Fossi in te mi procurerei il Cifo potassio

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Sini
-
Profilo Completo
Potassio anche per me!
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Martinga
-
Profilo Completo
allego una foto,la pianta di cui parlavo è quella centrale.
I valori della vasca li trovate nel mio profilo
I valori della vasca li trovate nel mio profilo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Alla cabomba manca anche ferro e microelementi.
Non eroghi CO2 giusto?
Potassio prima di tutto, ma probabilmente anche ferro e micro..
Ha fatto qualche radice avventizia?
Non eroghi CO2 giusto?
Potassio prima di tutto, ma probabilmente anche ferro e micro..
Ha fatto qualche radice avventizia?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Martinga
-
Profilo Completo
Il ferro mi fa paura per le red cherry che arriveranno, comunque ce n'è una piccola quantità negli stick (0.15%).
CO2 erogata fino a due settimane fa, ma smesso per via di un diffusore non adatto, riprenderò appena trovo un diffusore migliore.
Appena riesco recupero il potassio
CO2 erogata fino a due settimane fa, ma smesso per via di un diffusore non adatto, riprenderò appena trovo un diffusore migliore.
Appena riesco recupero il potassio

- FedericoF
-
Profilo Completo
Scusa! Non sapevo volessi mettere le neocaridina!Martinga ha scritto:Il ferro mi fa paura per le red cherry che arriveranno, comunque ce n'è una piccola quantità negli stick (0.15%).

Comunque un po' di ferro lo puoi mettere anche con loro, chiedi in invertebrati, molti si fermano molto prima dell'arrossamento per esempio.
cit.
cit.
- Martinga
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì certo, però dosa tutto con cautela, mi raccomando..Martinga ha scritto:Potrei seguire il PMDD, facendo attenzione a dosare il ferro quindi?
soprattutto ferro, massima cautela, magari cercane uno 100% chelato.
Comunque gli invertebrati son sensibili a tutti i fertilizzanti, quindi sempre cautela, dovrai accontentarti di piante un po' meno rigogliose.
Per la cabomba potresti lasciare che cresca e raggiunga la superficie, la fai crescere lungo la superficie, poi tagli la parte alta e la ripianti, così risolveresti il problema degli internodi lunghi.

Ovviamente un po' devi fertilizzare eh!
cit.
cit.