Stick per fondo consiglio-

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

nibbio
star3

Stick per fondo consiglio-

Messaggio di nibbio » 04/02/2016, 11:07

20160202_122948.jpg
In occasione dell'allestimento del rio 180 volevo procurarmi degli stick da inserire sotto le piante nel fondo,come ho visto che fate.Volevo sapere su quale prodotto andare.Al centro commerciale ho trovato questi,ditemi se sono utili o e meglio usare altro.

Curiosità lo stick sbriciolato nel filtro si mette per sciogliere nell'aqua questi elementi o per inserire qualcosa che aiuti a maturare il filtro ? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nibbio

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Stick per fondo consiglio-

Messaggio di GiuseppeA » 04/02/2016, 11:23

Come stick vanno benone. ;)

Quando viene sbriciolato è per rendere subito disponibili alle piante il loro "contenuto". Ti quoto una parte presa dal PMDD avanzato ( che ti consiglio di leggere se non lo hai già fatto), capito stick NPK:
L'estrema versatilità

I bastoncini NPK sono concepiti per un rilascio graduale, questo è un vantaggio notevole anche per l'acquario.
Dopo averli piazzati nel terreno, possiamo anche dimenticarli; non avremo necessità "da calendario settimanale", come previsto da molti protocolli specifici.

Esistono prodotti simili anche per acquaristica, generalmente in pasticche o tavolette; ma normalmente...
...ormai l'abbiamo capito: "Non contengono nitrati e fosfati", proprio ciò che cerchiamo di aggiungere.
Anche il costo è molto più alto, ma visto che non c'interessano passa in secondo piano.

La buona notizia è che lo stick ci offre tre diverse modalità di somministrazione, secondo le esigenze dell'acquario.

Possiamo usarlo nel modo più ovvio: interrarlo sotto la pianta, come faremmo nel vaso sul balcone.
Ne trarranno beneficio le specie che si alimentano dalle radici, come Cryptocoryne, Alternanthera, Echinodorus, ecc.

Oppure possiamo lasciarlo sciogliere in acqua, per le piante galleggianti o che si nutrono dalle foglie (Ceratophyllum, Egeria, Cabomba, ecc.).
In questo caso, consiglio di usare il vano pompa del filtro; avremo una dispersione più omogenea, oltre a non vedere quel frammento sul fondo.

Infine, in caso di necessità urgente, possiamo adottare una terapia d'urto: sbriciolarlo.
Otterremo uno scioglimento rapido, con un rilascio più immediato dei nutrienti.
È utile in caso di carenze già in atto, con piante che stanno già manifestando gravi sintomi.
Per il filtro invece si consigli di mettere dei pizzichi di mangime ogni tanto per aiutarlo a maturare. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
nibbio (06/02/2016, 0:08)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/02/2016, 12:08

aggiungo a Giuseppe, che è stato chiarissimo, che non esiste lo stick perfetto, ogni vasca in base alla necessità di aggiungere più nitrati o più fosfati avrà il suo stick

cmq come partenza io direi che sono ottimi ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 05/02/2016, 0:32

Quindi un briciolo ci mangime nel filtro per creare inquinanti che attualmente non ci sono.
Stick nel fondo vicino alle piante con forte radicazione,stick intero o in 2,3 pezzi.
Ma sostituiscono la fertilizzazione liquida?Credo di no,la completano penso,
Correggetemi se sbaglio o dico fesserie.
Grazie ragazzi.
Nibbio

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/02/2016, 7:52

nibbio ha scritto:Quindi un briciolo ci mangime nel filtro per creare inquinanti che attualmente non ci sono.
Esatto, ma proprio un pizzico ogni tanto. Non tutti i giorni. ;)
nibbio ha scritto:Stick nel fondo vicino alle piante con forte radicazione,stick intero o in 2,3 pezzi.
Lo stick dividilo in 3. Ad aggiungere sei sempre in tempo. ;)
nibbio ha scritto:Ma sostituiscono la fertilizzazione liquida?Credo di no,la completano penso,
Correggetemi se sbaglio o dico fesserie.
Dipende da vasca a vasca.
Se usati interrati ovviamente non sostituiscono i liquidi. Mentre, in alcuni casi, si riesce a fertilizzare con i soli stick in infusione e completare con i liquidi se necessario. Dipende molto da che genere di acquario uno ha impostato, se "spinto" o se "tranquillo".

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/02/2016, 8:04

Se ti riesce però trova quelli con oligoelementi rame,boro,manganese.......
Stand by

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/02/2016, 8:06

cicerchia80 ha scritto:Se ti riesce però trova quelli con oligoelementi rame,boro,manganese.......
Sarebbero più completi, ma per questi c'è sempre il rinverdente. ;)

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 05/02/2016, 18:17

Esempi di marche...composto o altro. Vi ho segnalato quelli perché li ho visti al centro commerciale. Posso vedere da Vitidea garden.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Nibbio

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/02/2016, 18:19

nibbio ha scritto:Esempi di marche.
Ce ne stanno mille..fai prima a farti un giro e vedere quello che trovi. Fai foto e poi vediamo quali sono i migliori. ;)

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 05/02/2016, 18:20

Agli ordini domani se riesco vado. CERCO qualcosa con gli altri elementi.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Nibbio

Bloccato