Annamatte ha scritto: ↑12/02/2024, 9:22
ho sempre faticato molto meno a pulirlo, tenendo conto che la sabbia appunto è pochissima e poteva essere un incubo; ma non ne ho mai risucchiata, né ho avuto difficoltà. Divento più matta con il 60 litri: tutte le volte che sifonavo la ghiaia sollevavobdi tutto un pò, una puzza!
il bello del nostro hobby! Ogni vasca è davvero a se

Comunque non è normale che il fondo puzzi.
Lo sporco è dovuto da tante cose: nella boccia con solo
Caridina, lumache e piante robuste non si sporcava mai il fondo (ghiaino) nel 60 lt con mille piante e pesci (oltre che alle lumache) la sabbia chiara (altro errore che non rifarò mai più) era una zella (e chiusa = sporco in romano) assurda.
Inoltre, salvo casi particolari, il fondo deve essere di almo 3-5 cm o non riesci né bene a piantare né le piante a fare belle radici. Nel migliore dei casi ti spuntano fuori e sono francamente brutte.
quindi vado principalmente a fertilizzare in colonna, giusto?
Sì e no. Volendo un pezzettino di stick npk (cercali nei supermercati sotto casa e vedi cosa hanno) sotto limnophila è ludwigia (o rotala) possono essere utili, purché il fondo sia sufficientemente alto.
Ma senz'altro epifite e galleggianti prendono nutrienti esclusivamente dalla colonna.
Ma mi convengono elementi separati o tutto in 1 a questi punti?
Ehh... io, tutto sommato, consiglio sempre gli elementi separati. E per più di un motivo: puoi dare solo quel che serve riducendo eccessi e la necessità di cambi, impari a leggere le necessità delle piante che è sempre utile ed è pure divertente
ho ancora un prodotto con macro da una parte e ferro e microelementi nell'altro flacone
che prodotti sono? C'è la composizione?
Se no pmdd come nel 60 litri? Non so se va bene anche con fondo sabbioso appunto
premesso che con il PMDD il fondo c'entra poco o nulla, io fertilizzo anche nel 20 lt

Figurati un 60 lt.
Ma tutto va adattato alla singola vasca.
Non ti posso dire a priori cosa servirà e quanto, bisognerà vedere che valori avrai, che piante ecc...