Buongiorno.
In fase di allestimento della nuova vasca - 120x41x61 - e avendo comprato il substrato, prima di iniziare mi interesserebbe sapere se è utile o meno.
Per le piante voglio essere libero di mettere quel che viglio, partendo da Anubias, Echinodorus, Egea, quelle con foglie rosse e quelle tipo felce.
Se il lavoro del substrato può essere svolto dalle pastiglie da mettere in allestimento e poi via via solo sulle piante che si nutrono dalle radici, lo riporto e aggiungo fondo normale, se invece è davvero utile lo tengo.
Il pH sarà sul 6,5, KH tra 2 e 3, GH tra 6 e 7. Userò CO2, inserirò pignette, torba e catappa. Amazzonico.
Grazie mille.
Substrato fertile o no?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Substrato fertile o no?
Dico la mia, poi cedo parola (cit
), il fondo fertile lo è all'inizio poi potrebbe scaricarsi, io uso inerte arricchito con stick solo dove ci sono piante che si nutrono tramite radici, la trovo una gestione più semplice...giusto una cosa, se userai acidificanti come dici, temo che, per le rosse ci potrebbero essere dei problemi di luce, avrai acqua piuttosto ambrata il che per un amazzonico puro è molto bello

- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Substrato fertile o no?
Nel mio attuale 130 litri l'acqua è ingatti ambrata e mi piace. La mia paura col fondo fertile è che magari, un domani che volessi cambiare qualcosa, mi venga su di tutto.Topo ha scritto: ↑16/06/2020, 11:48Dico la mia, poi cedo parola (cit), il fondo fertile lo è all'inizio poi potrebbe scaricarsi, io uso inerte arricchito con stick solo dove ci sono piante che si nutrono tramite radici, la trovo una gestione più semplice...giusto una cosa, se userai acidificanti come dici, temo che, per le rosse ci potrebbero essere dei problemi di luce, avrai acqua piuttosto ambrata il che per un amazzonico puro è molto bello
- Marta
-
Profilo Completo
Substrato fertile o no?
Ciao @SedicesimaGrifo ben arrivato da noi..
... fondo fertile o non fondo fertile... questo è il dilemma! Così recitava Amleto.. o forse non era così?
Ma lo avrebbe sicuramente fatto se fosse stato acquariofilo!
In sintesi, io ti consiglio senz'altro un fondo inerte.. se vuoi un amazzonico, poi.. è probabile che userai sabbia più o meno fine ( a seconda dei pesci a cui sei interessato) e con la sabbia sconsiglio 2 volte il fondo fertile.
Quindi, per carità, tua l'ultima parola, ma è davvero più facile andare di fondo inerte, integrando solo là dove serva (echinodorus in un amazzonico)
Per le rosse, vediamo quali.. come dice giustamente @Topo
la luce è molto importante per le piante sommerse, sopratutto per le rosse.
Ma qualcosa si può trovare

... fondo fertile o non fondo fertile... questo è il dilemma! Così recitava Amleto.. o forse non era così?

Ma lo avrebbe sicuramente fatto se fosse stato acquariofilo!
Questo è senz'altro vero. Il fondo fertile, una volta messo resta..e se muovi il fondo (esempio ti stufi d un echinodorus e vuoi tentare di sradicarlo) si farà vedere.. sicuramente.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑16/06/2020, 12:02La mia paura col fondo fertile è che magari, un domani che volessi cambiare qualcosa, mi venga su di tutto.
Esatto. Comodo per un annetto.. ma poi finisce e va comunque integrato con stick o tabs.
In sintesi, io ti consiglio senz'altro un fondo inerte.. se vuoi un amazzonico, poi.. è probabile che userai sabbia più o meno fine ( a seconda dei pesci a cui sei interessato) e con la sabbia sconsiglio 2 volte il fondo fertile.
Quindi, per carità, tua l'ultima parola, ma è davvero più facile andare di fondo inerte, integrando solo là dove serva (echinodorus in un amazzonico)
Per le rosse, vediamo quali.. come dice giustamente @Topo

Ma qualcosa si può trovare

- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Substrato fertile o no?
Ho restituito il fondo fertile. Userò 6 sacchi di sabbia media e 3 di fine, dove conto di non mettere piante. Sotto la sabbia media (granuli di pochi mm di spessore) metterò tabs, così il nutrimento c'è.