vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi

Descrizione acquario: ASKOLL Pure LED L .
- Volume: 70 lt lordi, credo circa 58-60 lt netti.
- Fondo: 3 cm di fondo fertile Haquoss Amazon Substrate + un paio di cm di ghiaino inerte dennerle. (ormai mischiati per via delle sifonature degli ultimi 3 anni)
- Filtro: cannolicchi sera sera siporax mini professinal (due pacchetti) + spugnetta per prefiltraggio. Pompa originale askoll.
- Illuminazione: Il sistema si compone di 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180 lumen e una potenza di 8W (solo LED). Dispongo eventualmente di una seconda lampada presa su amazon (Nicrew 6W / 600 lumen)
- Arredi: Legno (bollito, lavato, lasciato in acqua per 10 gg) e qualche pietra non calcarea
- Piante crescita lenta: Anubias nana, Anubias, bucephalandra, due tipi di Cryptocoryne,
- Piante a crescita rapida: al momento 0. Prossima settimana potrei recuperare qualcuna di queste najas, rotala, hygrophila difformis. Pensavo alla rotala, ma accetto suggerimenti.
- Fauna: consideratelo vuoto.
Alcune considerazioni:
- l'acquario gira da ottobre 2022, questo era il risultato dopo un anno:
- in questi anni non ho mai fertilizzato ed ho provato ad addottare la politica "lo tocco il meno possibile" (ricambi d'acqua ridotti all'osso e 0 fertilizzazione). Ero contento del risultato e la vasca ha girato molto bene per 1 anno e mezzo. Poi, è iniziato il decadimento delle piante..
Ora, la scorsa settimana ho effettuato un restayling, riposizionando il legno e le piante. Ho sifonato ABBONDANTEMENTE (ho tirato via circa 20lt di acqua "nera") e reintegrata solo con acqua osmotica. Questo perchè ho un'acqua molto dura e pare carica di silicati e PO43-.
Questi i valori attuali della vasca, misurati con reagenti JBL/Sera:
pH 7,5-8
KH 7
GH (devo comprarlo, l'ho esaurito)
Nh4 0 mg/lt
NH3 0 mg/lt
NO3- 0 mg/lt
NO2- 0 mg/lt
SiO2 5 mg/lt
Ecco il nuovo layout. Ho posizionato le anubias nella zona ombreggiata (avevano delle foglie con una patina nera dura) ed accorpato le crypto tutte da un lato. Nella zona delle crypo, ho inserito una 10cina di tabs sera Florenette (acquistate precedentemente seguendo il consiglio del negozio - mi aveva dato il protocollo sera flora+florenette, ma i risultati sono stati scarsi.
attualmente ho a disposizione i seguenti prodotti:
- sachem flourish nitrogen
- sera florena
- sera florenette
- easy life profito
Spero di non aver fatto un pasticcio nel fare un cambio d'acqua cosi drastico. Attualmente ho un po di foschia, spero vada via in qualche giorno.
Riuscite a darmi un suggerimento finalizzato a far riprendere le piante? vorrei concentrami su quelle, anche per imparare bene la tecnica della fertilizzazione.
Grazie a tutti per il supporto