Tabs e fertilizzanti
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
buongiorno a tutti, vorrei un consiglio circa i fertilizzanti da usare nel mio acquario... vorrei un consiglio in rapporto a qualità e prezzo... in particolare vorrei un consiglio per le tabs... cerco su amazon di solito ma ne trovo di diversi tipi e non so cosa sacegliere! ho una consufione pazzesca 

- Robi.c
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
Ciao, intendi le tabs per le piante o gli Stick npk?
Come rapporto qualità prezzo io andrei di stick
Come rapporto qualità prezzo io andrei di stick
Posted with AF APP
Un saluto
- Marta
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
Quanti litri netti è l'acquario? Quelli effettivamente usati per riempire.
Che acqua hai usato?
Da quanto è avviato l'acquario?
Fai cambi (con che frequenza ed entità) o rabbocchi soltanto?
Gli stick come li vorresti usare? Interrati o in infusione?
Fertilizzi in colonna?
Metteresti qualche foto? Così vediamo la situazione delle piante.
Partiamo dal conoscere la tua vasca e l'uso che vorresti fare delle tabs o degli stick npk.GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑11/10/2024, 20:18ne trovo di diversi tipi e non so cosa sacegliere! ho una consufione pazzesca
Quanti litri netti è l'acquario? Quelli effettivamente usati per riempire.
Che acqua hai usato?
Da quanto è avviato l'acquario?
Fai cambi (con che frequenza ed entità) o rabbocchi soltanto?
Gli stick come li vorresti usare? Interrati o in infusione?
Fertilizzi in colonna?
Metteresti qualche foto? Così vediamo la situazione delle piante.
Posted with AF APP
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
Tabs o Stick... non so quali dei due siano migliori e quali siano le differenze... voglio solo cercare di fertilizzare bene. Ho fatto un post non molto tempo fa con foto di piante e descrizioni varie... per farla breve ho due acquari, dove alcune piante crescono discretamente mentre altre sono marcite miseramente... un acquario è da 120L mentre uno 100L, il totale di acqua sarà per il primo circa 100L e per il secondo 80L... ad ogni modo fertilizzo in colonna con un ferilizzante preso su amazon https://amzn.eu/d/8JVoc8g e vorrei fertilizzare anche a livello delle radici perchè non ho fondo fertile. L'acquario da 120L faccio dei cambi ogni 4 settimane circa, per non far scendere troppo i nitrati, mentre l'altro ancora lo sto facendo maturare e non ho fatto cambi. Vorrei capire meglio cosa usare per sapere che prodotto acquistare
- Marta
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
per favore metti foto e non link perché le foto restano mentre i link scadono e poi non si sa più a cosa ti riferissi.
Comunque l'Haquoss D3 è un prodotto generico a base di potassio e microelementi. Non contiene né azoto né fosforo. Questo perché, la maggior parte dei commerciali è pensata per acquari piccoli con poche piante e molti molti pesci.
Questo vuol dire molto azoto e fosforo prodotti dagli animali e dal mangime che gli viene somministrato.
Ma quando non è così, c'è un problema perché azoto e fosforo sono fondamentali per ogni pianta.
Tornando a noi:
Gli Stick NPK sono per piante in vaso. Contengono sempre i macro (NPK) e a volte anche i micro.
Sono estremamente più concentrati delle tabs e vanno usati con molto criterio.
Solitamente sono completamente dissolvibili.
Quindi dipende da cosa ti serve.
Per questo ti chiedevo i valori e la storia dell'acquario.
Il fatto che tu abbia due acquari è solo un pochino più complicato, di solito trattiamo una vasca per volta.
.
Facciamo una piccola eccezione e dimmi che piante hai in entrambe le vasche e i valori che rilevi (ogni quanto fai I test?). Così vediamo se si riesce ad arrivare ad una scelta oculata.
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑12/10/2024, 12:52fertilizzo in colonna con un ferilizzante preso su amazon https://amzn.eu/d/8JVoc8g
per favore metti foto e non link perché le foto restano mentre i link scadono e poi non si sa più a cosa ti riferissi.
Comunque l'Haquoss D3 è un prodotto generico a base di potassio e microelementi. Non contiene né azoto né fosforo. Questo perché, la maggior parte dei commerciali è pensata per acquari piccoli con poche piante e molti molti pesci.
Questo vuol dire molto azoto e fosforo prodotti dagli animali e dal mangime che gli viene somministrato.
Ma quando non è così, c'è un problema perché azoto e fosforo sono fondamentali per ogni pianta.
Tornando a noi:
Le tabs sono per acquari. Spesso contengono solo ferro e microelementi. Alcune, ma è raro, anche i macro (azoto, fosforo e potassio). Spesso sono di argilla (quindi non si dissolvono anche quando esaurite).GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑12/10/2024, 12:52Tabs o Stick... non so quali dei due siano migliori e quali siano le differenze
Gli Stick NPK sono per piante in vaso. Contengono sempre i macro (NPK) e a volte anche i micro.
Sono estremamente più concentrati delle tabs e vanno usati con molto criterio.
Solitamente sono completamente dissolvibili.
Quindi dipende da cosa ti serve.
Per questo ti chiedevo i valori e la storia dell'acquario.
Il fatto che tu abbia due acquari è solo un pochino più complicato, di solito trattiamo una vasca per volta.
.
Facciamo una piccola eccezione e dimmi che piante hai in entrambe le vasche e i valori che rilevi (ogni quanto fai I test?). Così vediamo se si riesce ad arrivare ad una scelta oculata.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (16/10/2024, 11:31)
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
scusa marta, non ho avuto modo di rispondere in precedenza... devo comprare dei test a reagente perchè ho sempre usato quelli a striscette, quindi appena li avrò risponderò con i valori esatti, intanto per quanto riguarda le piante avevo fatto un post con tutte le foto e i nomi delle piante presenti in acquario, molte delle quali marcite... vedo se riesco a inviarlo o inoltrare il link qui... perchè non ho foto a disposizione al momento qui con me e ho i due acquari in 2 case a 200km di distanza

Aggiunto dopo 5 minuti :
piante-per-l-acquario-f19/aiuto-problem ... 12107.html
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
Questo e il mio consiglio sono i migliori, li uso io attualmente non sono costosi facile da usare. queste sono le mie piante nel mio acquario piante esigenti, fertilizzo con prodotti indicati zero e dico zero alghe.
Protocollo completo Drak Micro elementi con ferro integrato Nitrato Fosfato Potassio Magnesio
Sfere da fondo Dennerle Plant Care Pro Rot versione professionale per piante esigenti ma c'è anche la versione normale
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
..
Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Le sfere Dennerle li trovi su Acquariumline.
Mentre il protocollo Drak su troplant.it oppure su Acquariumlab.it
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑11/10/2024, 20:18buongiorno a tutti, vorrei un consiglio circa i fertilizzanti da usare nel mio acquario... vorrei un consiglio in rapporto a qualità e prezzo...
Questo e il mio consiglio sono i migliori, li uso io attualmente non sono costosi facile da usare. queste sono le mie piante nel mio acquario piante esigenti, fertilizzo con prodotti indicati zero e dico zero alghe.
Protocollo completo Drak Micro elementi con ferro integrato Nitrato Fosfato Potassio Magnesio
Sfere da fondo Dennerle Plant Care Pro Rot versione professionale per piante esigenti ma c'è anche la versione normale
..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (16/10/2024, 12:27)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Tabs e fertilizzanti
grazie mille, gentilissimo
pietromoscow ha scritto: ↑16/10/2024, 12:16
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑11/10/2024, 20:18buongiorno a tutti, vorrei un consiglio circa i fertilizzanti da usare nel mio acquario... vorrei un consiglio in rapporto a qualità e prezzo...
..
grazie mille, gentilissimo