Io mi riferivo a lente poco esigenti in termini di luce. Tipo anubias o bucephalandra.Certcertsin ha scritto: ↑04/03/2023, 7:08Riguardo le rapide e le lente in questo caso parlo ad esempio di lente esigenti di luce ferti e bla blaa.
Tanta luce e giusta CO2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Tanta luce e giusta CO2
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Tanta luce e giusta CO2
A ok che io vedendo il titolo mi sto immedesimando in vasche molto spinte .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Tanta luce e giusta CO2
Rispondevo alla domanda di Pisu circa la gestione dei fondi allofani. Personalmente ho usato tanta luce solo una volta con un allofano e ho avuto un po' di difficoltà. Preferisco moderare la luce, dare CO2, fertilizzare il giusto. In questo modo cresce tutto senza problemi. Le piante più esigenti, ovviamente le eviterei.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Tanta luce e giusta CO2
Ecco secondo me invece non hanno bisogno di concentrazioni più elevate di nutrienti, piuttosto se molto esigenti hanno bisogno di giuste proporzioni e costanti nel tempo (ancora più difficile).
In questo caso, alcune rapide facili possono velocemente sballare quantità e proporzioni tra i nutrienti e mandare in crisi piante più esigenti.
La soluzione per me è quella di fertilizzare il più possibile il fondo e dare meno in colonna.
Certcertsin ha scritto: ↑04/03/2023, 7:08Loro hanno bisogno di magari di 100. Lumen litro.per stare decentemente,e concentrazioni di concimi più elevati.
Ecco secondo me invece non hanno bisogno di concentrazioni più elevate di nutrienti, piuttosto se molto esigenti hanno bisogno di giuste proporzioni e costanti nel tempo (ancora più difficile).
In questo caso, alcune rapide facili possono velocemente sballare quantità e proporzioni tra i nutrienti e mandare in crisi piante più esigenti.
La soluzione per me è quella di fertilizzare il più possibile il fondo e dare meno in colonna.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Tanta luce e giusta CO2
Dipende. Il concetto che hai espresso vale anche per le epifite. La quantità necessaria di fertilizzanti (CO2 inclusa) in generale non provoca eccessi. Vale per vasche con e senza fondo, secondo me.
In ogni caso, ho notato meno problemi riducendo la luce, fornendo la giusta concentrazione di CO2 e fertilizzando poco all'inizio per poi aumentare, ma sempre verso il "magro". In questo modo riesco a gestire le vasche facilmente (pochi cambi e test) senza alghe e a lungo termine.
-
-
Profilo Completo