Test fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
CIR2015
star3

Test fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 07/03/2016, 22:41

Ciao a tutti, ho già aperto questo Topic in Chimica per capirne la fattibilità tecnica. Chiedo a voi invece cosa potrebbe accadere alle piante.

Vorrei somministrare giornalmente le qt necessarie di Cifo azoto e fosfo... Vorrei vedere la reazione della vasca... e vedere l'effetto che ha sulle alghe (filamentose e ciano), non mettendo in una sola volta tutta la dose settimanale (lo so ci sono gli stick !!! Ma io sono testardo %-( )

Sapendo che devo aumentare di 10 punti i nitrati e di 1 punto i fosfati ho preparato un mix dei due prodotti allungato con un po di acqua distillata in modo da mettere il tutto in un siringone e e dosare giornalmente, per una settimana, la stessa qt. Ed ho fatto la stessa cosa con il rinverdente... Ma in una siringa separata.

Secondo voi che impatto può avere questo metodo di fertilizzazione ?

Ps. Le siringhe sono dopo la somministrazione avvolte in carta argentata in modo da evitare che prendano luce.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

CIR2015
star3

Re: Test fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 08/03/2016, 12:40

Ok nessuno mi aiuta... :( :( :( in effetti è come se si utilizzassero gli stick ma in modo più preciso potendo dosare quello che evidenzia la vasca quotidianamente.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/03/2016, 12:49

CIR2015 ha scritto:Ok nessuno mi aiuta... :( :( :( in effetti è come se si utilizzassero gli stick ma in modo più preciso potendo dosare quello che evidenzia la vasca quotidianamente.
Aspetta un po' prima di uppare il post ;)

Per me è difficile osservare l'evoluzione di giorno in giorno. Tant'è che spesso si consiglia di fare fotografie agli acquari per vederne l'evoluzione nel medio-lungo periodo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/03/2016, 12:50

cir non so la fattibilità di questa fertilizzazione

personalmente non la vedo come un male, ma è anche vero che quando inseriamo azoto è in diverse forme, alcune assimilabili velocemente altre no, e se dosi l azoto giornalmente le tue piante assorbiranno quello per loro più facile e rimarranno in vasca delle minime quantità di quello più difficilmente assimilabile.
ciò comporterebbe ad un eccesso nel giro di giorni o settimane non calcolabile con i test credo

inoltre le piante superano le carenze non in giorni ma spesso in settimane, per questo si consiglia una fertilizzazione settimanale o ogni 15giorni

sottolineando che quello che ho detto potrebbe essere una cavolata aspettiamo altri pareri
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/03/2016, 13:22

CIR, un ecosistema funziona in modo opposto, rispetto a quello che vuoi fare tu.
Siringhe, millilitri, punti di test, somministrazioni giornaliere, precisione dei prodotti liquidi...
...Ma scherziamo?
L'acquario è fatto per guardarlo, non per misurarlo ogni mezz'ora.

Inoltre, ti ricordo che le piante hanno riserve, le alghe no.
Fertilizzando su intervalli lunghi le metti in condizioni di vantaggio.
E' come avere un motorino ed un pullman.
Se i distributori fossero lontanissimi tra loro, ogni 200-300 km, chi dei due rimarrebbe a secco?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 08/03/2016, 16:03

Rox ha scritto:CIR, un ecosistema funziona in modo opposto, rispetto a quello che vuoi fare tu.
Siringhe, millilitri, punti di test, somministrazioni giornaliere, precisione dei prodotti liquidi...
...Ma scherziamo?
L'acquario è fatto per guardarlo, non per misurarlo ogni mezz'ora.

Inoltre, ti ricordo che le piante hanno riserve, le alghe no.
Fertilizzando su intervalli lunghi le metti in condizioni di vantaggio.
E' come avere un motorino ed un pullman.
Se i distributori fossero lontanissimi tra loro, ogni 200-300 km, chi dei due rimarrebbe a secco?
Rox ma io le piante le guardo :( ... forse anche troppo :D ok se mi consigli di andare sul settimanale seguo, logicamente, il consiglio.

Continuo però con i liquidi... anche se mi piacerebbe che si chiarisse il discorso degli sticks in quanto non è molto chiaro. Ho aperto Topic a riguardo.

tks

Bloccato