test jbl chi li capisce
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- reartu76
-
Profilo Completo
test jbl chi li capisce
Ragazzi ho dei test Jbl x testare Ferro
Potassio e Magnesio
Dai test del potassio risulta che in vasca ho 7 mg/l
Secondo jbl il valore minimo é 5 e max. 20
Ferro secondo il test la mia concentrazione di ferro é pari a 1,5 mg/l cioè fondoscala.
So che il ferro che usiamo noi difficilmente può essere riconosciuto dal test e che forse non é tener conto o almeno penso..
Che ne pensate voi di tutto ?
Grazie
Potassio e Magnesio
Dai test del potassio risulta che in vasca ho 7 mg/l
Secondo jbl il valore minimo é 5 e max. 20
Ferro secondo il test la mia concentrazione di ferro é pari a 1,5 mg/l cioè fondoscala.
So che il ferro che usiamo noi difficilmente può essere riconosciuto dal test e che forse non é tener conto o almeno penso..
Che ne pensate voi di tutto ?
Grazie
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: test jbl chi li capisce
il test del potassio non lo conosco e mai usato, quindi non so come reagisce nel misurare il potassio nelle forme che somministriamo noi, quello del ferro e` totalmente inutile...reartu76 ha scritto:Che ne pensate voi di tutto ?

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ma quello del ferro in teoria non dovrebbe misurare semmai meno di quello che c'è?
Cioè voglio dire: mi immagino che se misura 1,5 almeno 1,5 ci dovrà essere! Magari è 3 in realtà, ma almeno 1,5 c'è!!!!
O no?
Cioè voglio dire: mi immagino che se misura 1,5 almeno 1,5 ci dovrà essere! Magari è 3 in realtà, ma almeno 1,5 c'è!!!!
O no?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
se era 1.5 mg/l non aveva pesci vivialessio0504 ha scritto:Ma quello del ferro in teoria non dovrebbe misurare semmai meno di quello che c'è?
O no?

Sul test del ferro ci fece un Topic @ersergio cambiava valore trà fondo e colonna...e per me è giusto sia cosí. Il test del potassio pare sia affidabile ma difficile da interpretare
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
non sono d'accordo, se misuri prima che il ferro non chelato precipiti è attendibile, il problema di cui si discute in un'altro topic è che non si sa bene cosa ci sia nel ferro chelato.naftone1 ha scritto:quello del ferro e` totalmente inutile.
Piccolo OT, ferro superiore a 1 può essere letale per crostacei e molluschi, occhio .
quello del magnesio è per acqua dolce ? se hai quello del marino devi moltiplicare le dosi per avere una misura.reartu76 ha scritto:Potassio e Magnesio
Il test potassio è abbastanza comprensibile.
In generale ricordati che: i reagenti vanno tenuti al fresco, prima di usarli sempre una bella mescolata, se non hai rispettato le due precedenti, sono probabilmente da buttare.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Dalla JBL c'è anche il test del magnesio per acqua dolce...
quindi avendo in mano:
conduttivimetro
pHmetro
test GH
test magnesio
test KH
test nitriti
test nitrati
test fosfati
test potassio
sappiamo vita, morte e miracoli di ciò che accade in acquario.
Del test del ferro ne farei a meno non solo per i motivi citati, ma anche perchè è facile capire quando è carente (foglie giovani pallide) e quando è tanto (fusti delle piante arrossati a parità di luce), colore dell'acqua rosso in caso di uso di ferro chelato con EDDHA, la polvere nerastra.
quindi avendo in mano:
conduttivimetro
pHmetro
test GH
test magnesio
test KH
test nitriti
test nitrati
test fosfati
test potassio
sappiamo vita, morte e miracoli di ciò che accade in acquario.
Del test del ferro ne farei a meno non solo per i motivi citati, ma anche perchè è facile capire quando è carente (foglie giovani pallide) e quando è tanto (fusti delle piante arrossati a parità di luce), colore dell'acqua rosso in caso di uso di ferro chelato con EDDHA, la polvere nerastra.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- reartu76
-
Profilo Completo
L unico vero test sono l occhio attento di chi sa interpretare le piante dell acquario.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Questo è vero ma capire cosa succede in vasca a livello chimico può essere utile per aiutare altri acquariofili! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- reartu76
-
Profilo Completo
Sicuramente.alessio0504 ha scritto:Questo è vero ma capire cosa succede in vasca a livello chimico può essere utile per aiutare altri acquariofili!
Però spesso mi trovo con i test a fondoscala perche jbl o altre marche usano dire che se si eccede vuol dire che siamo oltre la soglia che impostano loro,ma x noi quei valori sono giusti x l acquario che abbiamo..
Solo per capire se devo fidarmi di cio che il test mi rileva
Magari ci azzeccano quando rilevo 7 mg di potassio se ho dosato sette giorni fa .ma se ho messo oggi una bomba di potassio e il test rileva 7 allora il test sbaglia..questo é un esempio.
Li avevo presi all inizio di questa avventura x regolarmi..ma frequentando il forum ho capito che certi test sono inutili.
A voi le risposte
- cicerchia80
-
Profilo Completo
tutto è discutibilereartu76 ha scritto:Li avevo presi all inizio di questa avventura x regolarmi..ma frequentando il forum ho capito che certi test sono inutili.
A voi le risposte

Stand by