Test NO3- fallato, mi baso sul P??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Daniela, Dandano, sa.piddu

Rispondi
Baraonda
star3

Messaggio di Baraonda » 14/05/2018, 19:43

Secondo voi posso fare riferimento all'assorbimento dei PO43- perregolare la fertilizzazione dell'N e del K??
Faccio un piccolo riassunto per farvi capire meglio.
Ho da poco comprato dei test a reagente della Aquili e non riuscivo a capire come mai dosando 10/15 ppm di NO3- tramite il Kno3 la mattina seguente trovavo sempre e solo 3-5ppm di NO3- o addirittura 0 rilevati dal test aquili...la vasca è un rio125 con fondo in akadama una grossa anubias 4/5 Cryptocoryne e qualche piantina di micranthemum montecarlo che ho messo dentro per prova visto che a breve vorrei trasformare la vasca in un iwagumi usandeo quest'ultima come pratino, la fertilizzazione viene effettuata con i prodotti della TNC...il KNO3 il KH2PO4 il KSO4 e il TNC Trace.
Ho fatto un test su acqua minerale,mettendo in 50ml di acquauna punta di kno3 capace cmq a detta del calcolatore di mandarmi il test millemila colori oltre il fondo scala @-) e invece :-o nietnte solito colorino rosa pallido . Mi sono convinto quindi di non poterci fare affidamento e mi sono chiesto,visto il test dei PO43- della jbl sembra funzionare molto bene, posso basarmi su quello per fertilizzare ?Quando trovo il P prossimo allo 0 rimetto dentro 10ppm di N 1ppm di P e 10ppm di K utilizzando i miei sali?Che ne dite?
Grazie a tutti

Bar

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 14/05/2018, 20:28

Non puoi basarti su un elemento, alcune piante potrebbevo volere più di un determinato elemento e meno di un'altro in quel momento... Ti potrebbe cadere in vasca un po' di cibo in più che non viene mangiato e si trasforma in nitrati... Possono essere molteplici le cause per cui un elemento si consuma di più rispetto ad un'altro. Altrimenti che li compreremmo affare gli altri test 😉

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Rispondi