Troppo caldo? o altri fattori?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- favero
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un 60lt con guppy, nel periodo invernale le piante andavano tutto bene, lo tenevo a GH e KH vicino al 4. Ora ho aumentato un po' la durezza, verso il 7. La cosa che è cambiata di più è stata la temperatura, da 24 a 28-29 gradi. La stanza è climatizzata ma comunque non a 24 gradi.
Se volete i valori dell'acqua sono pH 7.8, GH e KH attorno al 7, NO2- 0, NO3- 10 (ma il test secondo me è fallato), conducibilità 580 µS/cm.
Ho circa 1800 lumen per 8 ore di fotoperiodo.
Fertilizzo sempre con le stesse dosi di micro e macro di aquaforest.
Concordate con me che il problema è la temperatura? o c'è altro?
l'hygrophila polisperma perde le foglie sottostanti e la limnophila sessiliflora non è rigogliosa come prima.
Ci sono un po' di filamentose ma le ho sempre avute.
Allego alcune foto
Se volete i valori dell'acqua sono pH 7.8, GH e KH attorno al 7, NO2- 0, NO3- 10 (ma il test secondo me è fallato), conducibilità 580 µS/cm.
Ho circa 1800 lumen per 8 ore di fotoperiodo.
Fertilizzo sempre con le stesse dosi di micro e macro di aquaforest.
Concordate con me che il problema è la temperatura? o c'è altro?
l'hygrophila polisperma perde le foglie sottostanti e la limnophila sessiliflora non è rigogliosa come prima.
Ci sono un po' di filamentose ma le ho sempre avute.
Allego alcune foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Il caldo influisce, se la vasca non e gestita bene, non a un equilibrio, valori sballati, carenza di nutrienti. La polisperma ti perde le foglie, probabile carenza di Potassio Magnesio ferro e luce, le piante gallegiente sono utile da na parte, ma dannose per alcune piante toglile. devi sistemare i valori sono un po messi a caso, sarebbe meglio tenere i valori preferibilmente così se no le piante ne risentono pH.7 KH.6 GH.9 NO3-.10 PO43-.1 Elenca i fertilizzanti che usi.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
fai una panoramica della vasca e postala
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
fai una panoramica della vasca e postala
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Den10
-
Profilo Completo
ciao @favero le luci che hai sono un po deboli 30 lumen/L ma penso che tu già lo sappia,di buono è che hai piante poco esigenti di luce,cerca di abbassare le temperature(anche se non può fare caldo per sempre)aiutati con delle ventole da pc,o cinesi
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
anche questo ha influito:si stanno riadattando ai nuovi valori
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- favero
-
Profilo Completo
volevo provare ad abbassare il pH, ho un secondo acquario per betta e ho valori bassi ma acqua gialla... in questo mi avrebbe fatto piacere tenere l'acqua limpida.
Aggiunto dopo 36 secondi:
fortunatamente adesso sta facendo piú fresco... staremo a vedere
Aggiunto dopo 1 minuto :
Fertilizzo con Aquaforest macro e micro, seguivo il protocollo alla lettera, 2 ml ogni 50 lt di micro 1 volta a settimana e 2 ml di Macro 2 volte a settimana.
Il micro contiene: 8.16% potassio, 1.2% magnesio, 0.45% calcio, 0.38% ferro, 0.25% manganese, 0.037% zinco, 0.021% boro, 0.02% stronzio, 0.005% rame, 0.004% bromo, 0.00345% titanio, 0.0012% molibdeno, 0.0003% cobalto, 0.00021% nickel.
Il macro contiene: 7% azoto, 7% potassio, 0.9% magnesio, 0.3% fosforo, 0.2% calcio.
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑08/09/2024, 12:22sarebbe meglio tenere i valori preferibilmente così se no le piante ne risentono pH.7 KH.6 GH.9 NO3-.10 PO43-.1 Elenca i fertilizzanti che usi.
volevo provare ad abbassare il pH, ho un secondo acquario per betta e ho valori bassi ma acqua gialla... in questo mi avrebbe fatto piacere tenere l'acqua limpida.
Aggiunto dopo 36 secondi:
fortunatamente adesso sta facendo piú fresco... staremo a vedere
Aggiunto dopo 1 minuto :
Fertilizzo con Aquaforest macro e micro, seguivo il protocollo alla lettera, 2 ml ogni 50 lt di micro 1 volta a settimana e 2 ml di Macro 2 volte a settimana.
Il micro contiene: 8.16% potassio, 1.2% magnesio, 0.45% calcio, 0.38% ferro, 0.25% manganese, 0.037% zinco, 0.021% boro, 0.02% stronzio, 0.005% rame, 0.004% bromo, 0.00345% titanio, 0.0012% molibdeno, 0.0003% cobalto, 0.00021% nickel.
Il macro contiene: 7% azoto, 7% potassio, 0.9% magnesio, 0.3% fosforo, 0.2% calcio.
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Questo tipo di fertilizzante Macroelementi 3 in 1, vale a dire N.P.K Nitrato, Fosfato, Potassio, e praticamente impossibile gestirlo in presenza di molti pesci in vasca. Non riesci a mantenere bilanciati questi valori, NO3-. PO43-. dovresti usare prodotti separati Nitrato, Fosfato, Potassio + Magnesio, la presenza di Potassio e magnesio. Nei Micro elementi, e in bassa percentuale va bene se hai poche piante. Se ne hai molte, devi integrare Magnesio + Potassio a parte.
Posta i valori NO3- PO43- FE
Questo tipo di fertilizzante Macroelementi 3 in 1, vale a dire N.P.K Nitrato, Fosfato, Potassio, e praticamente impossibile gestirlo in presenza di molti pesci in vasca. Non riesci a mantenere bilanciati questi valori, NO3-. PO43-. dovresti usare prodotti separati Nitrato, Fosfato, Potassio + Magnesio, la presenza di Potassio e magnesio. Nei Micro elementi, e in bassa percentuale va bene se hai poche piante. Se ne hai molte, devi integrare Magnesio + Potassio a parte.
Posta i valori NO3- PO43- FE
- favero
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Caro favero, e praticamente impossibile gestire un a acquario senza test. e come avere la febbre alta e non avere un termometro per misurarla.
Caro favero, e praticamente impossibile gestire un a acquario senza test. e come avere la febbre alta e non avere un termometro per misurarla.
- favero
-
Profilo Completo
ho comprato i test, tra l'altro ho notato un alleopatia tra egeria densa e Limnophila, tolgo l'egeria.
pietromoscow ha scritto: ↑18/09/2024, 13:51Caro favero, e praticamente impossibile gestire un a acquario senza test. e come avere la febbre alta e non avere un termometro per misurarla.
ho comprato i test, tra l'altro ho notato un alleopatia tra egeria densa e Limnophila, tolgo l'egeria.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Bravo ma li hai comprati tutti posta tutti i valori e poi vediamo cosa fare

- favero
-
Profilo Completo
Test effettuati!!
pH 8, GH 7, KH 5, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0.7, Fe 0, Conducibilità 495.
(Vorrei passare a pmdd).
pietromoscow ha scritto: ↑23/09/2024, 19:53Bravo ma li hai comprati tutti posta tutti i valori e poi vediamo cosa fare
Test effettuati!!
pH 8, GH 7, KH 5, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0.7, Fe 0, Conducibilità 495.
(Vorrei passare a pmdd).