Una domanda strana!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pinny
Moderatore Globale

Una domanda strana!

Messaggio di Pinny » 06/11/2020, 21:17

Non ridete, ma cosa posso aggiungere all'acqua piovana per favorire la formazione delle microalghe. Mi spiego meglio, ho allestito una vasca all'aperto per allevare le daphnie, voglio vedere se riescono a superare l'inverno all'aperto. Si stanno riproducendo e sono diventate molto grandi, ma riescono a far diventare limpida l'acqua velocemente e vorrei alimentarle con acqua verde. Non riesco a far diventare verde l'acqua pensavo che essendo esperti in fertilizzazione, possiate aiutarmi. Ho paura di farle morire, so che sono molto delicate e sensibili al cloro :)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Una domanda strana!

Messaggio di Pisu » 06/11/2020, 21:27

Di solito è il sole che fa molto ma in questo periodo...
Puoi provare col rinverdente, non credo sia pericoloso per loro

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Marcov
Ex-moderatore

Una domanda strana!

Messaggio di Marcov » 06/11/2020, 21:32

Ma alcuni non mettono il lievito come alimento? O sbaglio con altri esserini?

Posted with AF APP
Marco :-h

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Una domanda strana!

Messaggio di Pisu » 06/11/2020, 21:37

Marcov ha scritto:
06/11/2020, 21:32
Ma alcuni non mettono il lievito come alimento? O sbaglio con altri esserini?
Sì anche il latte, ma va bene per allevamenti intensivi, con temperatura alta, magari in casa, con anche dei cambi.
Nel suo caso è un po' diverso.
Comunque con il freddo il loro metabolismo e le loro riproduzioni diminuiscono molto, quindi non credo sia un grosso problema se non hanno molto da mangiare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Marcov (06/11/2020, 21:44) • Pinny (06/11/2020, 23:17)

Pinny
Moderatore Globale

Una domanda strana!

Messaggio di Pinny » 06/11/2020, 23:17

Anche in piena estate, tenendo un contenitore al sole, ho difficoltà ad avere acqua verde. Forse l'acqua piovana non è la più indicata. Con l'acqua del rubinetto, nonostante sia ricca di sodio, il processo avviene più facilmente, soprattutto se dentro ci finisce qualche foglia.
Proverò con il rinverdente, grazie Pisu.
Le daphnie sono belle vispe, le ho messe in una zona riparata e assolata. Si sono riprodotte e hanno riempito la vasca.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Una domanda strana!

Messaggio di Pisu » 06/11/2020, 23:24

Magari nell'acqua piovana puoi buttarci dentro un osso di seppia...se ricordo bene sono crostacei quindi hanno bisogno di calcio per il carapace

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Una domanda strana!

Messaggio di Pinny » 06/11/2020, 23:25

Marcov ha scritto:
06/11/2020, 21:32
il lievito come alimento
Come ha detto Pisu, si usa il lievito, il latte, e altro. Ma sono molto inquinanti e costringono a cambi continui. Io ogni tanto somministro un pizzico di mancime per pesci, che può essere consumato dalle lumache, altrimenti non trovando altro, mi mangiano tutte le piante :)
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Marcov (06/11/2020, 23:33)

Pinny
Moderatore Globale

Una domanda strana!

Messaggio di Pinny » 06/11/2020, 23:39

Pisu ha scritto:
06/11/2020, 23:24
puoi buttarci dentro un osso di seppia
In effetti non ci avevo pensato, nelle altre vasche con i pesci, l'ho fatto, ma in questa vasca non ci avevo pensato. Lo grattugio o lo lascio intero? Pensi che nelle vasche con i pesci sia meglio aggiungere un pò di carbonato di calcio puro o di cloruro di calcio diidrato? Ho messo dell'osso di seppia a pezzetti, perchè avendo come fondo il lapillo, in polvere galleggia e i pesci provano a mangiarlo, poi dopo un pò affonda e si nasconde nel fondo. A pezzi serve alle lumache, che al bisogno, vi stazionano

Marta
Moderatore

Una domanda strana!

Messaggio di Marta » 07/11/2020, 7:56

Buongiorno @Pinny
Io per le lumache mi faccio dei cubetti di solfato calcio, appositamente per loro.
Non uso l'osso di seppia a meno di non essere costretta, perché aumenta KH e GH.
Invece, questi cubetti, non si sciolgono in acqua e le lumache ne vanno pazze.
Ho letto che, se dati fin dalla nascita, hanno effetti benefici maggiori. Ancora non ho potuto constatare.. ma vedremo.

Per le daphnie, forse potresti farti l'acqua verde a casa (con il metodo che vuoi) e poi andarla a versare nella loro vasca.
Più che altro perché, oltre al discorso acqua piovana (che probabilmente è troppo povera di sostanze per diventare verde come si deve) c'è il fatto che con le daphnie in vasca belle grandi e numerose, ogni microalga che si possa formare, viene spazzolata via subito.

Potresti provare con una tanica.. acqua piovana, starter di qualche tipo (rinverdente.. o anche altro, tanto non sarebbe in vasca) e sole. E nel frattempo provare direttamente in vasca, se credi. Vedi un po' cosa va meglio a buon fine.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Pinny (07/11/2020, 9:07)

Pinny
Moderatore Globale

Una domanda strana!

Messaggio di Pinny » 07/11/2020, 9:07

Buongiorno @Marta, grazie per i consigli, sei sempre preziosa!
Posso farli anche io i cubetti di solfato di calcio? Lo sai che mi piace smanettare :) dove lo trovo? Dove vendono prodotti per l'agricoltura?
Ho fatto come consigliavi tu, ho usato le taniche vuote da 5 litri, trasparenti, e le ho messe al sole, ma un pò di verde, si forma dopo 1 mese. Proverò ad aggiungere un pò di rinverdente.
Nei pond con i Medaka, pensi sia meglio aggiungere del calcio solubile? Loro si adattano a condizioni estreme, e con la sola acqua piovana ho un GH 4 e un KH 3

I valori ideali per allevare correttamente il Medaka sono:

Temperatura: 18/24°C
pH: 6,8/8
GH: 8/20 dgh

Bloccato