Vallisneria sofferente
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- pesciolinorossso
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
@Marta ciao, ho utilizzato gli stick ma ora anche l'egeria mi sta abbandonando e sono comparse come delle piccole bolle con dei piccoli puntini verfi( alghe puntiformi?) 

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
Come li hai usati? Che numero?
L'egeria si nutre esclusivamente in colonna, l'hai messa a galleggiare? Che sintomi presenta?
Valori della vasca?
Hai poi trovato un Rinverdente (senza NPK, mi raccomando)?
L'egeria si nutre esclusivamente in colonna, l'hai messa a galleggiare? Che sintomi presenta?
Valori della vasca?
Hai poi trovato un Rinverdente (senza NPK, mi raccomando)?
Posted with AF APP
- pesciolinorossso
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
Mezzo bastoncino suddiviso in tanti pezzetti e interrato vicino alle piante.
Il tuo messaggio precedente mi era sfuggito il concime, che comunque non ho trovato in negozio. Potrebbe andare bene questo?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pesciolinorossso
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
pH 7
KH 5
GH 7
NO2- 0
NO3- 0
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Morente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
no. Vedi che contiene anche NPK? Il Rinverdente non contiene né azoto, né fosforo né potassio. Solo microelementi (ferro, boro, zinco, manganese, molibdeno).
ti manca il test dei PO43- e il conduttivimetro.
sì, chiaro.
Guarda, a vederla manca tutto.. magnesio, micro, azoto. Non escluderei un eccesso, ma la vedo molto molto compromessa.
La vasca ha un mesetto... L'egeria com'era quando l'hai messa?
Quanti litri netti è la vasca?
Non hai fatto ancora cambi giusto?
Potresti mettere le analisi della tua acqua di rete?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- pesciolinorossso (14/12/2021, 10:31)
- pesciolinorossso
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
@Marta
Ho visto che contiene azoto, ma te l'ho chiesto ugualmente perché è un rinverdente che ho a casa e cercando ho trovato solo prodotti come questo.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Vedi
Ho visto che contiene azoto, ma te l'ho chiesto ugualmente perché è un rinverdente che ho a casa e cercando ho trovato solo prodotti come questo.
Sembrava in buone condizioni, purtroppo è crollata nell'ultima settimana.
Circa 80 litri e non ho ancora fatto cambi. Ti invio le analisi dell'acqua di rete.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Vedi
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
se hai un Leroy Merlin in zona vai a colpo sicuro: Rinverdente Sprint Flortis.
strano...
ok.
dice "con microelementi" invece deve essere solo microelementi.
mannaggia non è una buona acqua: molto dura, EC molto alta dovuto a quel quantitativo notevole di sodio.
Fatto bene ad usarne così poca, in avvio.
però questo mi sorprende... Dovrebbero essere più bassi. Tra l'altro sono aumentati rispetto ai valori di 10 giorni fa.
Comunque, se non hai fertilizzanti, io farei un cambio... Magari allunghi un poco la maturazione, ma almeno siamo qualcosa alle piante, in attesa dei fertilizzanti.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- pesciolinorossso (14/12/2021, 10:31)
- pesciolinorossso
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
Ok, da qualche parte riuscirò a trovarlo.
In che percentuale? Per favire mi spieghi come usare il rinverdente, presumo dopo il cambio ma quale quantità? Grazie mille
Mi hanno consigliato le foglie di catappa, le posso utilizzare cmq o le conservo per il Betta?
Posted with AF APP
- pesciolinorossso
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
I valori attuali sono
pH 6.5
KH 4
GH 4
NO2- 0
NO3- 0
Dopo aver fatto un cambio d'acqua del 30%, demineralizzata. Ho trovato il rinverdente sprint che mi era stato consigliato. Avevo già fertilizzatocon gli stick. Al momento sono tornate le alghe, l'egeria è morente e a stento galleggia, avevo aggiunto altre piante di vallisneria e stanno morendo anche quelle. Cosa posso fare per cercare di recuperare qualcosa?
pH 6.5
KH 4
GH 4
NO2- 0
NO3- 0
Dopo aver fatto un cambio d'acqua del 30%, demineralizzata. Ho trovato il rinverdente sprint che mi era stato consigliato. Avevo già fertilizzatocon gli stick. Al momento sono tornate le alghe, l'egeria è morente e a stento galleggia, avevo aggiunto altre piante di vallisneria e stanno morendo anche quelle. Cosa posso fare per cercare di recuperare qualcosa?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Vallisneria sofferente
non eroghi CO2, giusto?

Quel pH mi sorprende.
Dopo il cambio (che poi se hai fatto con sola demineralizzata hai tolto altro nutrimento, invece di aggiungerlo), hai messo nulla in vasca?
Se la valli non risponde agli Stick che hai messo, abbiamo un problema.
Hai un conduttivimetro?
Posted with AF APP