Valore medio conducibilità
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Valore medio conducibilità
Ragazzi avrei bisogno di capire a quale valore di conducibilità,orientativamente,dovrebbe stare l'acqua in vasca perchè ogni tanto mi tocca fare dei cambi acqua per abbassare il tutto.
Tipo....se avessi tutta acqua Kh4 Gh7 e la caricassi di 40ml di Nitrato di Potassio, 10ml di Ferro, 5 di rinverdente, 1 ml di Cifo Fosforo e una 30ml di Nitro(NO3-), a quanto dovrei aspettarmi la conducibilità? 700uS è accettabile?
E cambio acqua a 1000uS ?
Tipo....se avessi tutta acqua Kh4 Gh7 e la caricassi di 40ml di Nitrato di Potassio, 10ml di Ferro, 5 di rinverdente, 1 ml di Cifo Fosforo e una 30ml di Nitro(NO3-), a quanto dovrei aspettarmi la conducibilità? 700uS è accettabile?
E cambio acqua a 1000uS ?
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Valore medio conducibilità
Ciao, Damiano.
Non c'è un valore accettabile di consucibilità.
Ovviamente un'acqua con una conducibilità bassissima (cioè demineralizzata) impedisce la vita sia di piante che di pesci; una conducibilità bassissima blocca le piante e sottopone i pesci ad una pesante pressione osmotica.
Poi il valore va interpretato: 1000 µS/cm avendo appena fatto il pieno di potassio non è un problema, e nemmeno se siamo sicuri che la conducibilità è così alta perché abbiamo esagerato con il magnesio. Quindi è opportuno sapere da cosa è data la nostra conducibilità.
Il potassio è l'elemento che alza la conducibilità più di ogni altro; anche il magensio influenza parecchio, ma in misura più o meno dimezzata rispetto al primo. Ferro e OE influiscono poco.
Oltre a questo, pian pianino in vasca si accumulano "cose" che alzano la conducibilità in modo lento ma inesorabile. E' questa la causa dell'inevitabile innalzamento progressivo della conducibilità in vasca ed è questo il principale motivo dei cambi (oltre a errori di fertilizzazione).
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo vecchio topic:
Potassio (Tabella di Vincent)
Non c'è un valore accettabile di consucibilità.
Ovviamente un'acqua con una conducibilità bassissima (cioè demineralizzata) impedisce la vita sia di piante che di pesci; una conducibilità bassissima blocca le piante e sottopone i pesci ad una pesante pressione osmotica.
Poi il valore va interpretato: 1000 µS/cm avendo appena fatto il pieno di potassio non è un problema, e nemmeno se siamo sicuri che la conducibilità è così alta perché abbiamo esagerato con il magnesio. Quindi è opportuno sapere da cosa è data la nostra conducibilità.
Il potassio è l'elemento che alza la conducibilità più di ogni altro; anche il magensio influenza parecchio, ma in misura più o meno dimezzata rispetto al primo. Ferro e OE influiscono poco.
Oltre a questo, pian pianino in vasca si accumulano "cose" che alzano la conducibilità in modo lento ma inesorabile. E' questa la causa dell'inevitabile innalzamento progressivo della conducibilità in vasca ed è questo il principale motivo dei cambi (oltre a errori di fertilizzazione).
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo vecchio topic:
Potassio (Tabella di Vincent)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Patatoso
-
Profilo Completo
1ml di Cifo fosforo non è tanto? ...con il calcolatore di @gamapagiu vai a 2,38 in 190 lt mettendo solo 1 ml di Cifo Fosforo nel calcolatore
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!
Sei un ribelle, mi piaci!

- Sini
-
Profilo Completo
Credo che dipenda dalla vasca (fatta salva la solita prudenza)... Io nella vasca nuova l'ho messo (con galleggianti golose di potassio)...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Ehm si...mi sa di si visto che arrivo a un 140l netti. Dimezzerò.Patatoso ha scritto:1ml di Cifo fosforo non è tanto? ...con il calcolatore di @gamapagiu vai a 2,38 in 190 lt mettendo solo 1 ml di Cifo Fosforo nel calcolatore
Ora in vasca sono intorno a 450ppm...ossia 711uS. Non metto potassio da 1 settimana.....pensavo di fare cambi azzerando completamente la vasca e ripartire con quelle dose di cui sopra a settimana e tenere monitorato...che dite?
- Sini
-
Profilo Completo
Perché vuoi azzerare completamente la vasca? E i batteri?damiano.salvadori ha scritto: Ora in vasca sono intorno a 450ppm...ossia 711uS. Non metto potassio da 1 settimana.....pensavo di fare cambi azzerando completamente la vasca e ripartire con quelle dose di cui sopra a settimana e tenere monitorato...che dite?
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
I batteri non stanno nel filtro? Intendevo fare dei cambi a distanza di 2 giorni per evitare sbalzi di pH....cosi da azzerare tutto quello che ho in vasca e ripartire....no? Ad ora sono a 450ppm...sempre abbastanza altino....e non ho messo potassio questa settimana...Sini ha scritto:Perché vuoi azzerare completamente la vasca? E i batteri?damiano.salvadori ha scritto: Ora in vasca sono intorno a 450ppm...ossia 711uS. Non metto potassio da 1 settimana.....pensavo di fare cambi azzerando completamente la vasca e ripartire con quelle dose di cui sopra a settimana e tenere monitorato...che dite?
- Patatoso
-
Profilo Completo
I batteei sono everywhere....
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

- cuttlebone
-
Profilo Completo
La flora batterica sta ovunque, in una vasca matura. Altrimenti, come potrebbero sopravvivere le vasche senza filtro?damiano.salvadori ha scritto:I batteri non stanno nel filtro? Intendevo fare dei cambi a distanza di 2 giorni per evitare sbalzi di pH....cosi da azzerare tutto quello che ho in vasca e ripartire....no? Ad ora sono a 450ppm...sempre abbastanza altino....e non ho messo potassio questa settimana...Sini ha scritto:Perché vuoi azzerare completamente la vasca? E i batteri?damiano.salvadori ha scritto: Ora in vasca sono intorno a 450ppm...ossia 711uS. Non metto potassio da 1 settimana.....pensavo di fare cambi azzerando completamente la vasca e ripartire con quelle dose di cui sopra a settimana e tenere monitorato...che dite?

Quanto alla conducibilità, per farti capire come non esista un valore "medio", nella mia vasca degli Endler sono stato 9 mesi sopra i 1200 µS senza il minimo problema