Valori a 0 (pmdd)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- skoop
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Ciao a tutti,
Ho una vasca di 60 litri molto piantumata avviata a fine gennaio con fondo manado dark e fondo fertile jbl e popolata da 25 pesci di piccole dimensioni (hengeli, cory pigmaeus, 3 guppy e otocinclus), ma nonostante i pesci ho sempre i valori a 0 e sono comparse alghe filamentose e staghorn, ho diminuito a 5 ore e mezza le luci, ho iniziato settimana scorsa a fertilizzare con pmdd avanzato, tranne stick npk interrati, i valori sono i seguenti:
pH 7
KH 7
GH 11
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
CO2 15 bpm
Ho somministrato il 25 marzo:
0,6 ml rinverdente
3ml solfato magnesio
3ml potassio
Cifo azoto 0,2 ml
Ferro 0,6ml
Dopo 2 giorni Cifo fosforo 0.15 ml
Ec prima di somministrare 510
Ec dopo 572 dopo 24h 586
Aumento NO3- 10mg/l nell immediato, dopo 24 ore si era abbassato a 5 mg/l per esaurirsi il giorno dopo.
Ho somministrato un altra volta cifo azoto il 28 marzo nella misura di 0.14 ml, ma il test dei NO3- mi sembra ancor più giallo chiaro del valore 0 dei test (Sera)...la conducibilità si è abbassata notevolmente e sono a 480. P04 sempre ichiodati.
Direi che ho la vasca affamata, ma non essendo pratico con il pmdd vorrei evitare di strafare e peggiorare la situazione alghe.
Come procedo? Rifertilizzo domani o aspetto ancora un paio di giorni?
Ho una vasca di 60 litri molto piantumata avviata a fine gennaio con fondo manado dark e fondo fertile jbl e popolata da 25 pesci di piccole dimensioni (hengeli, cory pigmaeus, 3 guppy e otocinclus), ma nonostante i pesci ho sempre i valori a 0 e sono comparse alghe filamentose e staghorn, ho diminuito a 5 ore e mezza le luci, ho iniziato settimana scorsa a fertilizzare con pmdd avanzato, tranne stick npk interrati, i valori sono i seguenti:
pH 7
KH 7
GH 11
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
CO2 15 bpm
Ho somministrato il 25 marzo:
0,6 ml rinverdente
3ml solfato magnesio
3ml potassio
Cifo azoto 0,2 ml
Ferro 0,6ml
Dopo 2 giorni Cifo fosforo 0.15 ml
Ec prima di somministrare 510
Ec dopo 572 dopo 24h 586
Aumento NO3- 10mg/l nell immediato, dopo 24 ore si era abbassato a 5 mg/l per esaurirsi il giorno dopo.
Ho somministrato un altra volta cifo azoto il 28 marzo nella misura di 0.14 ml, ma il test dei NO3- mi sembra ancor più giallo chiaro del valore 0 dei test (Sera)...la conducibilità si è abbassata notevolmente e sono a 480. P04 sempre ichiodati.
Direi che ho la vasca affamata, ma non essendo pratico con il pmdd vorrei evitare di strafare e peggiorare la situazione alghe.
Come procedo? Rifertilizzo domani o aspetto ancora un paio di giorni?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Sono i valori a indicarti se sei in eccesso ho a zero in base hai valori ti regoli con la fertilizzazione NPK mai in eccesso mai a zero
Attenzione al ferro mantieni sempre 0,1 0,2 perche la causa scatenante delle filamentose sono eccesso di micro elementi e ferro
Devi bilanciare i Nitrati e i Fosfati se no le piante vanno in blocco.
Attenzione al ferro mantieni sempre 0,1 0,2 perche la causa scatenante delle filamentose sono eccesso di micro elementi e ferro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- skoop
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Ok quindi cosa consigli? Risommimistro già domani azoto e fosforo e giovedì metà dose rinverdente, no ferro e metà dose magnesio e potassio?pietromoscow ha scritto: ↑30/03/2021, 23:05Sono i valori a indicarti se sei in eccesso ho a zero in base hai valori ti regoli con la fertilizzazione NPK mai in eccesso mai a zero
Non vorrei esagerare e ritrovarmi ancor più alghe
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Con Nitrati e Fosfati leggermente alti le alghe non si sviluppano ma se hai i Nitrati e i Fosfati a Zero le piante si bloccano e le alghe prendono il sopravento quindi devi bilanciare i Nitrati e i Fosfati 10 a 1 stai molto molto magro con i Micro Elementi più il Ferro sono quelli che sviluppano le alghe
devi misurare il ferro.
Posta una panoramica ben visibile della vasca
devi misurare il ferro.
Posta una panoramica ben visibile della vasca
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marta
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Buongiorno @skoop
Innanzitutto le foto.. qui servono tanto. Una panoramica, ma anche foto da vicino delle varie piante, soprattutto quelle che ti sembrano Fiano sintomi.
Una foto, almeno, anche da sopra per vedere bene le cime.
Con che acqua hai riempito?
Metteresti le analisi di rete? Le trovi sul sito del gestore della tua zona.
Quanti litri netti è la vasca?
Oltretutto hai fondo fertile e manado dark (fondo drenante), fertilizzare in colonna dovrebbe essere praticamente superfluo.
Che test usi?
Luci?
Innanzitutto le foto.. qui servono tanto. Una panoramica, ma anche foto da vicino delle varie piante, soprattutto quelle che ti sembrano Fiano sintomi.
Una foto, almeno, anche da sopra per vedere bene le cime.
Con che acqua hai riempito?
Metteresti le analisi di rete? Le trovi sul sito del gestore della tua zona.
Quanti litri netti è la vasca?
fai attenzione che sei alto di EC anche 480 µS/cm..
aspe', prima cerchiamo di capire la situazione.
Oltretutto hai fondo fertile e manado dark (fondo drenante), fertilizzare in colonna dovrebbe essere praticamente superfluo.
Che test usi?
Luci?
Posted with AF APP
- skoop
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Ciao a tutti intanto grazie mille delle risposte velocissime! Oggi faccio foto appena si accendono luci, test del Fe lo devo prendere, come luci ho chihiros aA501 e i test che uso sono sera. Ho riempito con metà acqua rete che vedete in allegato e il resto osmosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Hai un'acqua di rete piuttosto dura ma sbilanciata sul KH (GH 18 KH 10,8).
Un po' troppo sodio (hai fatto bene a dividerla a metà con osmosi) e più ricca di potassio, delle normali acque di rete.
La conducibilità, di conseguenza, è piuttosto alta 605.
La usi sommersa?
Quante ore di fotoperiodo?
Un po' troppo sodio (hai fatto bene a dividerla a metà con osmosi) e più ricca di potassio, delle normali acque di rete.
La conducibilità, di conseguenza, è piuttosto alta 605.
questi sono valori pre o post fertilizzazione?
un bel po' di luce

Quante ore di fotoperiodo?
Posted with AF APP
- skoop
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
Questi sono i valori dopo 2 gg dall' aggiunta ulteriore di azoto.
Fotoperiodo abbassato a 6 ore. Cosa significa sommersa? È appesa alla vasca a 15 cm di h.
- Marta
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
significa che ho un correttore troppo zelante e vado di fretta

perché?
Posted with AF APP
- skoop
-
Profilo Completo
Valori a 0 (pmdd)
La plafo la tengo al 90% ho abbassato per contrastare le alghe