Volevo mettere i valor idella mia acqua dopo 3 settimane dall'avvio.
5 giorni fa ho avendo ancora i nitriti fissi a 0,03 ho messo una pastiglia di mangime polverizzata tanto per dare una spintina al filtro ed hai batteri (JBL Novotab).
Devo dire che qualche alghetta filamentosa si vede qua e là e non sono riuscito a lasciarla dentro aspirandole con un tubicino praticamente ogni giorno. Preferisco fare una maturazione un po' più lunga ma evitare di dover lottare, soprattutto all'inizio contro le alghe e demoralizzarmi.
Ho già aggiunto ferro HDPA, potassio e magnesi perchè vedevo le piante troppo ferme e iniziavano ad arrivare le alghe, quindi mi sono detto, le prendo di contraccolpo spingendo le piante invece di aspettare.
Dopo la prima fertilizzazione l'egeria è partita a razzo, l'ho già potata e ripiantata, l'Hygraphila vedo oggi che ha le foglie giganti ma non cresce in altezza e alcune foglie iniziano a bucherellarsi(quelle più in basso e con poca luce prababilmente), mentre la Cabomba è l'unica che da 3 settimane non si muove, da 2 giorni sembrerebbe riprendersi, ma poco poco.
L'Anubia ha già fatto 3 foglioline e al 3/4 stanno diventando brutte soprattutto sui bordi.
L'Alternanthera R. Red Ruby è quella che controllo di più e le foglie iniziano a non essere più molto dritte.
Da qualche parte ho letto calcio e/o fosforo e rapporto tra calcio e magnesio credo che non ho ancora approfondito.
La felce di java è l'unica che è bloccata, ma bloccata congelata, le foglie stanno diventando nere e con buchi.
La settimana prossima vorrei inserire 1m+3f Apistogramma Cacatuoides triple red di 4 mesi che ho appena trovato in un negozio vicino a casa mia (un acquariofilo schizzato che ha 120 vasche). Bellissimo, sembravo un bambino in un negozio Haribo
Credo però di aver scoperto la carenza principale non avendo ancora nessun pesciolino in vasca.
Come vi sembrano gli altri valori a parte il fosfato?
Dove devo intervenire?
E qui un paio di foto del mio caos acquario suddiviso in 4 zone ben distinte ognuna delle quali ha già 2 mezze noci di cocco e altri 2 palle di non so quale materiale. I ciclidi non si devono vedere e devono poter scappare e nascondersi
PS: @Marta quel Monopotassio phosphate che mi avevi detto di prendere ma non eri sicura va benissimo

Grazie per l'aiuto