Valori acqua dopo 3 settimane dall'avvio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 15/04/2023, 19:48

Buongiorno a tutti!

Volevo mettere i valor idella mia acqua dopo 3 settimane dall'avvio.
5 giorni fa ho avendo ancora i nitriti fissi a 0,03 ho messo una pastiglia di mangime polverizzata tanto per dare una spintina al filtro ed hai batteri (JBL Novotab).
Devo dire che qualche alghetta filamentosa si vede qua e là e non sono riuscito a lasciarla dentro aspirandole con un tubicino praticamente ogni giorno. Preferisco fare una maturazione un po' più lunga ma evitare di dover lottare, soprattutto all'inizio contro le alghe e demoralizzarmi.
Ho già aggiunto ferro HDPA, potassio e magnesi perchè vedevo le piante troppo ferme e iniziavano ad arrivare le alghe, quindi mi sono detto, le prendo di contraccolpo spingendo le piante invece di aspettare.
Dopo la prima fertilizzazione l'egeria è partita a razzo, l'ho già potata e ripiantata, l'Hygraphila vedo oggi che ha le foglie giganti ma non cresce in altezza e alcune foglie iniziano a bucherellarsi(quelle più in basso e con poca luce prababilmente), mentre la Cabomba è l'unica che da 3 settimane non si muove, da 2 giorni sembrerebbe riprendersi, ma poco poco.
L'Anubia ha già fatto 3 foglioline e al 3/4 stanno diventando brutte soprattutto sui bordi.
L'Alternanthera R. Red Ruby è quella che controllo di più e le foglie iniziano a non essere più molto dritte.
Da qualche parte ho letto calcio e/o fosforo e rapporto tra calcio e magnesio credo che non ho ancora approfondito.
La felce di java è l'unica che è bloccata, ma bloccata congelata, le foglie stanno diventando nere e con buchi.

La settimana prossima vorrei inserire 1m+3f Apistogramma Cacatuoides triple red di 4 mesi che ho appena trovato in un negozio vicino a casa mia (un acquariofilo schizzato che ha 120 vasche). Bellissimo, sembravo un bambino in un negozio Haribo

Credo però di aver scoperto la carenza principale non avendo ancora nessun pesciolino in vasca.
Stato acquario 15.04.JPG
Come vi sembrano gli altri valori a parte il fosfato?
Dove devo intervenire?

E qui un paio di foto del mio caos acquario suddiviso in 4 zone ben distinte ognuna delle quali ha già 2 mezze noci di cocco e altri 2 palle di non so quale materiale. I ciclidi non si devono vedere e devono poter scappare e nascondersi

20230415_193500.jpg
20230415_193524.jpg
20230415_200306.jpg
20230415_200241.jpg
20230415_200222.jpg
20230415_200554.jpg

PS: @Marta quel Monopotassio phosphate che mi avevi detto di prendere ma non eri sicura va benissimo ^__^ , stamattina ho scoperto che lo usano in Aquascaping e che ci sono anche dei calcolatori proprio per questo. In più confermato dai "ragazzi" in chimica.

Grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 15/04/2023, 21:35

Claudio69 ha scritto:
15/04/2023, 19:48
Da qualche parte ho letto calcio e/o fosforo e rapporto tra calcio e magnesio credo che non ho ancora approfondito.
Lascia perdere conti millimetrici. Ogni hobby dev’essere preso con passione e con la gioia di farlo, dev’essere un piacere, non una tortura! ​ :D

Claudio69 ha scritto:
spingendo le piante invece di aspettare.

occhio però, perché così alimenti ancora di più le alghe presenti in vasca.​
Claudio69 ha scritto:
Come vi sembrano gli altri valori a parte

ciao :) in primis complimenti per la vasca, è stupenda!

Prima che arrivano i boss, dico la mia e voglio farti qualche domanda. 

Utilizzi CO2? Che fondo hai utilizzato? Luce? Tranquillo non sei sotto processo, ma puoi aiutare i big a valutare meglio la vasca ​ :-bd

Comunque quel Ph6.7 con il kh4 mi puzza​ :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:

Claudio69 ha scritto:
fosfato?
Dove devo intervenire?

per me stai bene così per ora. Aspetta settimana prossima e vediamo il da farsi. 

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 15/04/2023, 23:28

acquariume ha scritto:
15/04/2023, 21:37
Lascia perdere conti millimetrici. Ogni hobby dev’essere preso con passione e con la gioia di farlo, dev’essere un piacere, non una tortura! ​ :D
Si certo, ma almeno all'inizio si cerca di imparare e capire, poi magari si va più per esperienza che adesso non ho

acquariume ha scritto:
Claudio69 ha scritto:
spingendo le piante invece di aspettare.

occhio però, perché così alimenti ancora di più le alghe presenti in vasca.​
È la tecnica del contrattacco x_x
Poi lunedi vediamo se riesco a mettere altre 2 piantine sulla sinistra tra il legno e il vetro.
Cercavo una Myriophillum Mattogrossense ma la trovo solo in vitro ed ho paura che non mi cresca o di non riuscire a piantarla nel Manado...

acquariume ha scritto:
ciao :) in primis complimenti per la vasca, è stupenda!

Prima che arrivano i boss, dico la mia e voglio farti qualche domanda.

Utilizzi CO2? Che fondo hai utilizzato? Luce? Tranquillo non sei sotto processo, ma puoi aiutare i big a valutare meglio la vasca ​ :-bd

Comunque quel Ph6.7 con il kh4 mi puzza​ :-?
Grazie, ho messo tante piante a stelo lungo e veloci per il solito fatto alghe,speriamo bene, per adesso solo un po' di fili di filamentosa che elimino quotidianeamente.
Vorrei fare un habitat complesso per i ciclidi e dare possibilità in caso di riproduzione di avere tante piante e tanti nascondigli.

Se clicchi nel profilo c'è il dettaglio dell'acquario.
Comunque CO2 si

acquariume ha scritto:
Claudio69 ha scritto:
fosfato?
Dove devo intervenire?

per me stai bene così per ora. Aspetta settimana prossima e vediamo il da farsi.
Più che altro la Alternanthera si sta accartocciando. Per adesso non ancora dato i microelementi perchè hanno sbagliato a mandarmeli ed ho dovuto riordinarli.

Vorrei aggiungere un piccola quantità di fosfato perchè è a 0,0 (che ho già inserito mentre scrivevo, perchè non riesco ad aspettare =)) )
Poco poco, dovrei aver fatto una dose per aumentarli a 0,3 mg/l e domani mattina li rimisuro.

Bloccato