Valori dubbi dopo buio totale di 15 giorni
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la mia vasca e, su consiglio di @Rindez , apro questo topic anche qui dopo averne già creato uno nella sezione chimica. Potete trovare il topic originale qui: chimica-dell-acquario-f14/KH-in-lenta-d ... 12386.html.
Vi faccio un breve riassunto: il KH è lentamente sceso da 4 a 2, mentre la conducibilità ha iniziato a salire da quando ho inserito i pesci e iniziato a somministrare il mangime. Non sta seguendo l’andamento "a dente di sega" tipico.
Nell’ultimo mese ho cambiato la plafoniera perché quella vecchia aveva problemi, ma anche quella nuova si è rotta, lasciando le piante al buio per 15 giorni. Durante questo periodo ho spento la CO2 e ho monitorato solo nitrati e nitriti. L'altro ieri mi è tornata la nuova plafoniera, così ho fatto un giro di test per verificare la situazione: la conducibilità è salita e le piante hanno sofferto, mostrando foglie con chiazze più chiare, quasi trasparenti.
Attualmente, la plafoniera è impostata per 5 ore di luce con 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto.
La mia idea iniziale era fare un cambio d’acqua per ripristinare KH e GH (ne ho discusso nella sezione chimica). Non ho ancora fatto cambi d'acqua dall'avvio della vasca, ma dopo aver parlato con @Rindez, abbiamo deciso di aprire questo topic nella sezione fertilizzazione.
Vi scrivo l'ultimi valori rilevati e il diario della fertilizzazione (PMDD) che ho fatto fino ad ora.
Temp 22°
pH 6,8
KH 2
GH 10
Ec 442
NO2- 0 mg/l
NO3- 15 mg/l
Fe 0 mg/l
PO43- 0,4 mg/l
K 6 mg/l
Grazie a tuti per l'aiuto.
Ho un problema con la mia vasca e, su consiglio di @Rindez , apro questo topic anche qui dopo averne già creato uno nella sezione chimica. Potete trovare il topic originale qui: chimica-dell-acquario-f14/KH-in-lenta-d ... 12386.html.
Vi faccio un breve riassunto: il KH è lentamente sceso da 4 a 2, mentre la conducibilità ha iniziato a salire da quando ho inserito i pesci e iniziato a somministrare il mangime. Non sta seguendo l’andamento "a dente di sega" tipico.
Nell’ultimo mese ho cambiato la plafoniera perché quella vecchia aveva problemi, ma anche quella nuova si è rotta, lasciando le piante al buio per 15 giorni. Durante questo periodo ho spento la CO2 e ho monitorato solo nitrati e nitriti. L'altro ieri mi è tornata la nuova plafoniera, così ho fatto un giro di test per verificare la situazione: la conducibilità è salita e le piante hanno sofferto, mostrando foglie con chiazze più chiare, quasi trasparenti.
Attualmente, la plafoniera è impostata per 5 ore di luce con 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto.
La mia idea iniziale era fare un cambio d’acqua per ripristinare KH e GH (ne ho discusso nella sezione chimica). Non ho ancora fatto cambi d'acqua dall'avvio della vasca, ma dopo aver parlato con @Rindez, abbiamo deciso di aprire questo topic nella sezione fertilizzazione.
Vi scrivo l'ultimi valori rilevati e il diario della fertilizzazione (PMDD) che ho fatto fino ad ora.
Temp 22°
pH 6,8
KH 2
GH 10
Ec 442
NO2- 0 mg/l
NO3- 15 mg/l
Fe 0 mg/l
PO43- 0,4 mg/l
K 6 mg/l
Grazie a tuti per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Povere piante 15 giorni senza luce se ti sentissero gli ambientalisti
v313n8 potevi andare dai cinesi e prendevi un faretto da 6500K 30 Watt e lo montavi provvisoriamente.
Fai un cambio d'acqua sostanzioso bilancia i valori e inizia a fertilizzare pH.6,8 KH.4 GH:8 NO3-.10 PO43-.1 FE.0,1

Fai un cambio d'acqua sostanzioso bilancia i valori e inizia a fertilizzare pH.6,8 KH.4 GH:8 NO3-.10 PO43-.1 FE.0,1
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Metti qualche foto della vasca e che acqua avresti disponibile per fare un cambio.
Vedendo sto GH e KH e conducibilita temo abusi di magnesio e poco potassio.
Poi si aggiusta il potassio e poi si vede il resto.
Mettile anche a sei ore le luci .
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
CO2 riaccesa?
Metti qualche foto della vasca e che acqua avresti disponibile per fare un cambio.
Vedendo sto GH e KH e conducibilita temo abusi di magnesio e poco potassio.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
CO2 riaccesa?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
.
Per l'acqua ho disponibile acqua del mio rubinetto con la quale ho avviato la vasca tagliata con osmosi (20% rubinetto - 80% osmosi) oppure acqua in bottiglia avanzata dalla festa di compleanno di mia figlia (Acqua San Benedetto EcoGreen) che era l'acqua che volevo utilizzare per sistemare i valori tagliandola con osmosi 50 e 50.
Ecco i valori delle due acque:
Ok le luci le alzerò a 6 ore.
Grazie , a dopo.
Ma non ho proprio pensato a prendere un faretto di 30w pietromoscow ha scritto: ↑29/09/2024, 13:23Povere piante 15 giorni senza luce se ti sentissero gli ambientalisti v313n8 potevi andare dai cinesi e prendevi un faretto da 6500K 30 Watt e lo montavi provvisoriamente.

pietromoscow ha scritto: ↑29/09/2024, 13:23Fai un cambio d'acqua sostanzioso bilancia i valori e inizia a fertilizzare pH.6,8 KH.4 GH:8 NO3-.10 PO43-.1 FE.0,1
Le foto le posterò questa sera appena torno da lavoro.Certcertsin ha scritto: ↑30/09/2024, 10:07Metti qualche foto della vasca e che acqua avresti disponibile per fare un cambio.
Per l'acqua ho disponibile acqua del mio rubinetto con la quale ho avviato la vasca tagliata con osmosi (20% rubinetto - 80% osmosi) oppure acqua in bottiglia avanzata dalla festa di compleanno di mia figlia (Acqua San Benedetto EcoGreen) che era l'acqua che volevo utilizzare per sistemare i valori tagliandola con osmosi 50 e 50.
Ecco i valori delle due acque:
Il magnesio pensavo di averne dato molto poco tramite fertilizzazione, possibile che sia presente nel mangime? (non so se è una domanda stupida).Certcertsin ha scritto: ↑30/09/2024, 10:07Vedendo sto GH e KH e conducibilita temo abusi di magnesio e poco potassio.
Ok le luci le alzerò a 6 ore.
Si, immediatamente.
Grazie , a dopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Valori attuali pH KH GH NO3- PO43- FE
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi,
ho fatto le foto.
pH 6,8
KH 2
GH 10
Ec 442
NO2- 0 mg/l
NO3- 15 mg/l
Fe 0 mg/l
PO43- 0,4 mg/l
K 6 mg/l
Non sono riuscito a modificare il precedente post e ne ho fatto uno nuovo.
ho fatto le foto.
Temp 22°
pH 6,8
KH 2
GH 10
Ec 442
NO2- 0 mg/l
NO3- 15 mg/l
Fe 0 mg/l
PO43- 0,4 mg/l
K 6 mg/l
Non sono riuscito a modificare il precedente post e ne ho fatto uno nuovo.
Posted with AF APP
comprendi?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
come ho suggerito sopra cambio d'acqua illuminazione e nutrienti subito mantieni i valori come indicato
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Le tue piante dovrebbero essere verdi e lussureggiante le microsorium a sofferto molto il buio e carenza di nutrienti anche le staurogyne.
Povere piante v3l3n8 ha scritto: ↑30/09/2024, 19:56Temp 22°
pH 6,8
KH 2.......................KH.4
GH 10.....................Abbassa subito la durezza le microsorium ne risentano meglio GH.8
Ec 442
NO2- 0 mg/l
NO3- 15 mg/l...........meglio 10
Fe 0 mg/l................Meglio FE.0,1/0,2
PO43- 0,4 mg/l......... Meglio PO43-.1
K 6 mg/l

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Le tue piante dovrebbero essere verdi e lussureggiante le microsorium a sofferto molto il buio e carenza di nutrienti anche le staurogyne.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Domattina passo e la ragioniamo con calma, questa sera non riesco.
Non vedo nulla d allarmante.
Non vedo nulla d allarmante.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Provo a pensare a voce alta.
Cambio o non cambio?
Perche cambio?
Hai il KH un pochino al limite alzarlo di un paio di punti non farebbe schifo.
Hai il GH abbastanza alto che è salito penso per colpa del magnesio.
Non vorrei ostacolasse l assorbimento di altri elementi.
Perché invece provare a non fare un cambio?
Perché non hai una conducibilita a livelli allarmanti.
Aggiusterei i macro con potassio e fosforo.
Metterei ferro e proverei a vedere come va .
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Io proverei quasi la seconda strada .
Inizierei ad apportare un 6 mg/l di potassio.
Alzerei il fosforo ad 1,5 mg/l.
Darei ferro (quale hai?).
Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Tu che dici?
Fare poi un cambio se non notiamo una ripresa si fa presto.
Provo a pensare a voce alta.
Cambio o non cambio?
Perche cambio?
Hai il KH un pochino al limite alzarlo di un paio di punti non farebbe schifo.
Hai il GH abbastanza alto che è salito penso per colpa del magnesio.
Non vorrei ostacolasse l assorbimento di altri elementi.
Perché invece provare a non fare un cambio?
Perché non hai una conducibilita a livelli allarmanti.
Aggiusterei i macro con potassio e fosforo.
Metterei ferro e proverei a vedere come va .
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Io proverei quasi la seconda strada .
Darei ferro (quale hai?).
Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Tu che dici?
Fare poi un cambio se non notiamo una ripresa si fa presto.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Ferro s5,
Nitrato di Potassio NK 13-46
Magnesio (sale inglese)
cifo fosforo,
cifo azoto,
rinverdente flortis
Dando il potassio mi si alzerebbero anche i nitrati che dovrebbero arrivare a 24mg/l, va bene ugualmente?
Il GH è a 9 e non a 10, ho sbagliato a scrivere ieri.
Così facendo KH e GH rimarrebbero invariati, starei sempre in una situazione limite, no?
.
Preciso che le mie domande non sono per mettere in dubbio il tuo consiglio ma per capire il meccanismo
.
Io questa sera appena torno a casa apporto potassio e fosforo e vediamo come va.
s5, ho tutti i flaconi del pmdd fatti seguendo l'articolo del sito:
Ferro s5,
Nitrato di Potassio NK 13-46
Magnesio (sale inglese)
cifo fosforo,
cifo azoto,
rinverdente flortis
Certcertsin ha scritto: ↑01/10/2024, 8:04Io proverei quasi la seconda strada .
Dando il potassio mi si alzerebbero anche i nitrati che dovrebbero arrivare a 24mg/l, va bene ugualmente?
Il GH è a 9 e non a 10, ho sbagliato a scrivere ieri.
Così facendo KH e GH rimarrebbero invariati, starei sempre in una situazione limite, no?
Allora, ti dico la verità io sarei più propenso al cambio ed in seguito a fertilizzare, così ad istinto sembra che l'acquario abbia bisogno di "un cambio d'aria" per capirci, però è più che altro una mia sensazione

Preciso che le mie domande non sono per mettere in dubbio il tuo consiglio ma per capire il meccanismo

Io questa sera appena torno a casa apporto potassio e fosforo e vediamo come va.
comprendi?