Valori fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Mattyx
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 19/07/2019, 17:16

Se è la tua prima vasca lascia stare il PMDD avanzafo

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Linoportici
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Linoportici » 19/07/2019, 17:17

Mattyx ha scritto: @Marta sta a 42 mg/lt
Non gli basta nemmeno cambiare il 60 per cento come gli ho detto io per avere valori normali mi sa...

Il mio consiglio è non mischiare protocolli commerciali tra loro e nemmeno col pmdd.
Se segui un protocollo lo segui in tutto e per tutto
Ok.

Quindi se optassi x Flortis (3ml a settimana?) e stick Ecovit?

Il contro di usare troppo rinverdente (invece che gli ipotetici 3ml ne mettessi 5ml) sarebbero solo le alghe?

Mattyx
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 19/07/2019, 17:24

E come li usi gli stick in colonna? Che composizione hanno?

Se dosi troppo rinverdente puoi vedere alghe, esempio quelle a puntini sui vetri

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Linoportici
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Linoportici » 19/07/2019, 17:29

Mattyx ha scritto: E come li usi gli stick in colonna? Che composizione hanno?

Se dosi troppo rinverdente puoi vedere alghe, esempio quelle a puntini sui vetri
Li interro gli stick (quantità 1 diviso a metà?)

Online ho trovato questo sugli Ecovit NPK 12-10-12
1,33 g cadauno

puntini sui vetri già mi è capitato (spolveratina niente di che)con il Florena e mi sono tenuto leggermente basso invece di mettere la quantità x90L ne ho messo x 80
Ultima modifica di Linoportici il 19/07/2019, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Mattyx
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 19/07/2019, 17:30

Metti una foto della composizione, npk vuol dire tutto e niente

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Linoportici
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Linoportici » 19/07/2019, 17:32

Mattyx ha scritto: Metti una foto della composizione, npk vuol dire tutto e niente
33a9a4z.jpg
Presa da qui la foto fertilizzazione-in-acquario-f21/stick-n ... 0-s80.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mattyx
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 19/07/2019, 17:35

Guarda il mio consiglio è di prendere gli elementi separati del PMDD, nitro k, solfato magnesio e cifo fosforo

Poi gli stick possiamo provare, prova a prenderne uno e a metterlo in un bicchiere di acqua così vediamo come si comporta, se è di quelli che non si sciolgono mai se è di quelli che invece diventano subito pappetta :-bd

Poi la vedo una bella sfida per @Marta far funzionare una vasca con due stick npk e del rinverdente =))

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Linoportici
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Linoportici » 19/07/2019, 17:38

Mattyx ha scritto: Guarda il mio consiglio è di prendere gli elementi separati del PMDD, nitro k, solfato magnesio e cifo fosforo

Poi gli stick possiamo provare, prova a prenderne uno e a metterlo in un bicchiere di acqua così vediamo come si comporta, se è di quelli che non si sciolgono mai se è di quelli che invece diventano subito pappetta :-bd

Poi la vedo una bella sfida per @Marta far funzionare una vasca con due stick npk e del rinverdente =))
Io accetto consigli e informazioni il problema è il reperire i prodotti del link del PMDD a parte il rinverdente e gli stick che ho postato.

Intanto continuo a fare i cambi con acqua di osmosi così da arrivare ad una % di 10 di sodio che sicuramente è utile

Per fortuna ho piante "semplici" in vasca x_x

Gli stick ok provo come hai scritto e faccio sapere.

Marta
Moderatore

Valori fertilizzazione

Messaggio di Marta » 19/07/2019, 17:49

@Linoportici io sinceramente non amo usare gli stick in infusione.
Anche se a lento rilascio sono comunque un all-in-one e non è detto che serva tutto.
Sopratutto in una vasca come la tua, con dei carassi, non li userei.
Almeno non per il momento.

Detto ciò concordo sul fatto di non mischiare i protocolli.. ma se sei abituato al florena, probabilmente il protocollo easy life potrebbe andarti bene.
Tanto più che con i carassi in vasca, nonostante il filtro, firse qualche cambio periodico, ci può stare.

Se volessi, invece il PMDD dovresti, prima di tutto, procurarti il test dei PO43- e il conduttivimetro, altrimenti andiamo alla cieca.
Anche le striscette andrebbero sostituite con i test a reagente (almeno il GH, KH ed NO3-).
Mattyx ha scritto:
19/07/2019, 17:16
Se è la tua prima vasca lascia stare il PMDD avanzafo
in realtà non è che c'entri l'essere alla prima vasca o meno... se gli servissero stick o fosforo è li che deve leggere :)

Comunque per ora sistemiamo l'acqua. Quando il sodio sarà entro valori accettabili, gito di test (speriamo a reagente) foto delle piante (anche da vicino) e facciamo il punto della situazione.

Un consiglio, niente fretta... procediamo un passo alla volta. Tu hai in vasca piante che probabilmente non han bisogno di nulla se non di un poco di ferro ogni tanto.

Quindi niente acquisti affrettati :)

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Valori fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 19/07/2019, 17:50

@Marta Intendevo cifo potassio e cifo azoto.
Il fosforo dovrebbe stare nel pmdd base :))

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato