Valori sempre a zero
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Continuo qui una discussione iniziata in alghe, perchè è iniziata con un problema di filamentose, per fortuna lieve. L'acquario è il secondo in profilo, 52 litri netti, con Guppy.
I valori sono:
pH 7, KH 4/5, GH7, NO2- zero, NO3- zero, PO43- zero
EC 310 (purtroppo mi sono dimenticata di misurarla subito dopo aver fertilizzato...)
Il 14 aprile ho fertilizzato con:
10 ml di Fosfo
5 ml NK
5 ml Mg
meno di 0,2 di rinverdente
Le piante non stanno male, ma questi valori me li ritrovo praticamente ad ogni misura, e le faccio ogni 7/10 giorni.
Non fertilizzo abbastanza? Penso che dovrei dare un po' di Cifo azoto, come mi è stato consigliato in sezione alghe, ma non ho ancora iniziato a usarlo.
Quanto ne dovrei dare?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
I valori sono:
pH 7, KH 4/5, GH7, NO2- zero, NO3- zero, PO43- zero
EC 310 (purtroppo mi sono dimenticata di misurarla subito dopo aver fertilizzato...)
Il 14 aprile ho fertilizzato con:
10 ml di Fosfo
5 ml NK
5 ml Mg
meno di 0,2 di rinverdente
Le piante non stanno male, ma questi valori me li ritrovo praticamente ad ogni misura, e le faccio ogni 7/10 giorni.
Non fertilizzo abbastanza? Penso che dovrei dare un po' di Cifo azoto, come mi è stato consigliato in sezione alghe, ma non ho ancora iniziato a usarlo.
Quanto ne dovrei dare?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
@Astrokiara ciao
Sulle dosi:
5 ml di Nk ti portano gli NO3- a 13,8 mg/l e il K a 9,2 mg/l che è un po' troppo, secondo me... dopo quanto hai fatto il test degli NO3-?
5 ml di MgSO4 non sono molti, ma insieme al NK dovrebbero aver fatto salire molto la conducibilità.
0,2 di rinverdente è nulla... come mai così poco? Che rinverdente hai?
Mi sorprendono i risultati di PO43- e NO3-, sinceramente.
Se conduttivimetro e test funzionano bene hai ancora margine per il nitrato di potassio.
Io direi:
prova a testare il conduttivimetro e vediamo se dice il vero.
Ricorda che l'acqua della vasca deve sempre essere a livello. Se evapora va rabboccata il giorno prima della misurazione.
Per testare il conduttivimetro prova con dell'acqua minerale che riporti in etichetta la conducibilità. Vedi di quanto differisce la misurazione dal valore riportato.
Per gli altri test.. non so, si potrebbero anche testare

Ciao allora.. prima cosa: mai dare il fosforo lo stesso giorno del ferro, del rinverdente e del magnesio.
Sulle dosi:
5 ml di Nk ti portano gli NO3- a 13,8 mg/l e il K a 9,2 mg/l che è un po' troppo, secondo me... dopo quanto hai fatto il test degli NO3-?
5 ml di MgSO4 non sono molti, ma insieme al NK dovrebbero aver fatto salire molto la conducibilità.
0,2 di rinverdente è nulla... come mai così poco? Che rinverdente hai?
domanda banale.. ma i test, funzionano?Astrokiara ha scritto: ↑22/04/2020, 14:36ma questi valori me li ritrovo praticamente ad ogni misura
Mi sorprendono i risultati di PO43- e NO3-, sinceramente.
la volta prima quant'era?
io dico di no, al momento.
Se conduttivimetro e test funzionano bene hai ancora margine per il nitrato di potassio.
Io direi:
prova a testare il conduttivimetro e vediamo se dice il vero.
Ricorda che l'acqua della vasca deve sempre essere a livello. Se evapora va rabboccata il giorno prima della misurazione.
Per testare il conduttivimetro prova con dell'acqua minerale che riporti in etichetta la conducibilità. Vedi di quanto differisce la misurazione dal valore riportato.
Per gli altri test.. non so, si potrebbero anche testare

- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Astrokiara (23/04/2020, 14:03)
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
L'ho dato lo stesso giorno, ma a distanza di ore. Se è meglio fare il giorno dopo, dalla prossima volta farò cos
A quanto dovrei tenermi con il K? In linea teorica, perchè non ho il test, magari me lo procuro. Il test degli NO3- l'ho fatto il 21 aprile, ed ho fertilizzato il 14.
Poco perchè ho delle filamentose, non volevo nutrirle troppo, anche se la situazione non è troppo seria, per adesso. Ma nel contempo non voglio lasciare le piante a secco, di là in alghe mi hanno consigliato di continuare a fertilizzare. Il rinverdente è questo:
Eh, bella domanda! Credo di si, ma per esserne certa li devo testare, mi devo fare delle soluzioni con concentrazioni note o provare sull'acqua in bottiglia.Lo farò al più presto.
Off Topic
... appena ci riesco, con lo smart working e il bimbo a casa da sola la situazione è un po' infernale.
EC 13 aprile, pre-fertilizzazione: 230
fertilizzato 14 aprile
EC 21 aprile 310
Manca la misura subito dopo aver fertilizzato, mi sono dimenticata di farla e ...si, devo aggiornare il diario così faccio prima a condividere i valori!
Si, questo lo faccio, al mattino per misurare la sera. Non evapora molto questo acquario.
Fatto, questo è veloce. Bottiglia 196 a 20°C, conduttivimetro 240 a 20, 2°C, acqua demineralizzata 10 a 20°C. Il mio strumento è del cavolo, ma dovrebbe già compensare la temperatura. Io mi fiderei della lettura, aggiungendo un +- 5 unità. La conduttività della bottiglia è misurata alla sorgente, quindi un po' può cambiare.
Nel frattempo che faccio? Ormai sono passati 9 giorni dall'ultima volta che ho fertilizzato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Ah, ok.. dopo una settimana può essere normale che si siano pappati tutto. Per il potassio non si sa quanto sia bene avere.. diciamo che sotto i 30-40 mg/l sarebbe meglio. Ma la conducibilità aiuta.. tu non la hai alta.Astrokiara ha scritto: ↑23/04/2020, 14:03Il test degli NO3- l'ho fatto il 21 aprile, ed ho fertilizzato il 14.
Ok.. è probabile che non sia calalata molto, purtroppo. Ora comunque sono passati altri 4 giorni, ti va di rimisurarla? Magari s'è mossaAstrokiara ha scritto: ↑23/04/2020, 14:03EC 13 aprile, pre-fertilizzazione: 230
fertilizzato 14 aprile
EC 21 aprile 310
è uno scarto un po' ampio, ma sulla demineralizzata è coerente, quindi direi che funziona.
Allora, io darei un altro pochino di rinverdente e ancora i PO43-.Astrokiara ha scritto: ↑23/04/2020, 14:03Nel frattempo che faccio? Ormai sono passati 9 giorni dall'ultima volta che ho fertilizzato.
Per l'azoto hai solo il nitrato di potassio?
Hai fatto bene, allora. Io consiglio 24 ore di distanza per precauzione. Sopratutto se prima si danno i micro. Il fosforo tende ad essere pappato velocemente..Astrokiara ha scritto: ↑23/04/2020, 14:03L'ho dato lo stesso giorno, ma a distanza di ore. Se è meglio fare il giorno dopo, dalla prossima volta farò cos
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Astrokiara (24/04/2020, 10:48)
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Ok, allora quello che avevo dato poteva andare bene, se non ne avevo già un po' prima.
Oggi è 296, un po' è scesa.
Ok! PO43- ne do di nuovo 10 ml, rinverdente quanto? Darne troppo non mi fa aumentare le alghe? Volendo ho anche il ferro chelato.
Per l'azoto ho il Cifo Azoto, potrei usare questo, per non caricare troppo potassio con l'NK.
OK, questa volta farò così! Il controllo EC post fertilizzazione in questo caso lo dovrei fare il giorno dopo aver messo tutto, giusto?
- Marta
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Beh, niente non è..probabilmente è scesa di più rispetto al dopo fertilizzazione.
ferro e rinverdente non sono la stessa cosa e si danno per motivi diversi. Vero che il rinverdente ha anche il ferro, ma contiene anche i micro.. il ferro ha solo ferro.Astrokiara ha scritto: ↑24/04/2020, 10:53rinverdente quanto? Darne troppo non mi fa aumentare le alghe? Volendo ho anche il ferro chelato.
Poi.. troppo rinverdente potrebbe anche..hai notato l'arrivo di alghe polverose sul vetro? Le GDA arrivano per un eccesso di micro.
fai mota attenzione con il cifo azoto.. alza i nitriti come niente.. prova a far qualche simulazione col calcolatore.
Sì, generalmente 24 ore dopo, sopratutto se hai messo nk o mg.Astrokiara ha scritto: ↑24/04/2020, 10:53Il controllo EC post fertilizzazione in questo caso lo dovrei fare il giorno dopo aver messo tutto, giusto?
- fablav
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Non è il Cifo, è EasyLife, chiedo scusa, l'avevo scritto in altro post e non ho specificato!
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Si, un po'. Ho anche filamentose verdi, non tante, perlopiù riesco a tenerle a bada rimuovendole.
Mi faccio 2 conti e ci penso. Mi dispiacerebbe troppo far fuori i miei pescetti...ho anche i piccoli, mio figlio non me lo perdonerebbe!
Nel frattempo procedo con il resto e nel weekend trovo il tempo x testare i test!
- Marta
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero

Ma no.. su questo basta star attenti! Io temo più che l'ammonio stimoli le alghe.
Comunque tu pensaci.. se serve lo usiamo che non farlo sarebbe peggio, alla fin dei conti.
allora, per ora niente rinverdente. Comunque, sicura che siano GDA? Vengono via facilmente o devi raschiare?
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Valori sempre a zero
Eh, se non ci fossero loro sarebbe meglio! In questi giorni sono un po' aumentate...
Passando un dito vengono via.
Aggiunto dopo 43 minuti 19 secondi:
Per il Cifo Azoto con il calcolatore 0,1 ml in 50 litri mi da questo: Il valore ipotetico nitriti mi spaventa...che faccio? Tento?