Vasca 2

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Vasca 2

Messaggio di sa.piddu » 13/04/2018, 16:29

Si. Stick ok!

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Daniela
Ex-moderatore

Vasca 2

Messaggio di Daniela » 13/04/2018, 23:16

Mariangela ha scritto:
Ciao bella ! Dai una letta a Questa discussione e vedi se ti ci ritrovi :)
Mi sembra di vedere degli animaletti... comunque mettendo il filtro qualcosa dovresti risolvere ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Mariangela
star3

Vasca 2

Messaggio di Mariangela » 14/04/2018, 6:12

Ciao Dani, @Daniela
Ho letto la discussione e visto foto e video....
In parte mi ritrovo nei discorsi che hanno affrontato, certo la mia situazione sembra meno grave rispetto a quello che aveva @Dandano in vasca...
Comunque il filtro l ho rimesso in funzione da ieri e giustamente con il movimento io nebbia non ne vedo quasi più....vediamo come procede...
Oggi tiro fuori la lana dal filtro e la sostituisco....
Sotto la crypto ho messo un pezzettino di stick...
Ho piantato due stelini di Limnophila so che c è allelopatia con l egeria, ma forse mi aiuta comunque ad assorbire qualcosa dall'acqua....
Vediamo come va...
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

Daniela
Ex-moderatore

Vasca 2

Messaggio di Daniela » 14/04/2018, 6:55

Ok Mari ! Ogni tanto misura gli NO2- ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Morris72
star3

Vasca 2

Messaggio di Morris72 » 14/04/2018, 8:18

Salve a tutti.
Mariangela, posso sapere perché hai portato la temperatura dell'acqua cosi alta? 26 gradi mi sembrano molti per un caridinaio..
Per quanto riguarda il pH-metro la maggior parte sono regolabili con un piccolo giravite (a volte in dotazione).
Buona giornata

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Mariangela
star3

Vasca 2

Messaggio di Mariangela » 14/04/2018, 10:16

Ciao @Morris72
Allora per quanto riguarda la temperatura, il termostato è a 18, di meno non posso mettere...
Quindi o non funziona bene il termostato oppure la temperatura in stanza ffaccia alzare la temperatura a 26....
Comunque ora che ho controllato la temperatura è 22, probabilmente quel 26 era con luce accesa, può essere?
Provo a vedere come va altrimenti prenderò un altro termostato magari più piccolo, questo qui è da 50w....
Per quanto riguarda invece il metro, non so cosa gli prenda sinceramente, l ho tarato con una bustina di soluzione a 7.01 ma dà i numeri, non so perché....
Non c è il giravite in dotazione....

Aggiunto dopo 2 minuti :
@Daniela ho acceso un attimo laa luce e nebbia non se ne vede più, il filtro continua ad andare....
Magari sostituisco la lana che dici?
#teamnofilter

gem1978
Moderatore Globale

Vasca 2

Messaggio di gem1978 » 14/04/2018, 11:14

Mariangela ha scritto: Per quanto riguarda invece il metro, non so cosa gli prenda sinceramente, l ho tarato con una bustina di soluzione a 7.01 ma dà i numeri, non so perché....
Non c è il giravite in dotazione....
Potrebbero essere i test a reagente a dare i numeri... post in chimica ?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Daniela
Ex-moderatore

Vasca 2

Messaggio di Daniela » 15/04/2018, 6:51

Mariangela ha scritto: ho acceso un attimo laa luce e nebbia non se ne vede più, il filtro continua ad andare....
Magari sostituisco la lana che dici?
Giorno Mari !
Sinceramente non mi è ben chiara la questione filtro. Se hai intenzione di tenerlo, se è meccanico e biologico..
Comunque Credo che adesso dobbiamo ragionare come se fosse una vasca in avviamento..
Se la lana è sporca direi di si ma poi non bisogna toccare più nulla, secondo me e dare tempo .. :)
Tieni d'occhio i nitriti ed il pH non troppo acido.
Buona domenica Mari !
Hubert Reeves

Mariangela
star3

Vasca 2

Messaggio di Mariangela » 15/04/2018, 8:15

Ciao Dani,
Buona domenica anche a te... :-h
Non ho capito cosa non ti è chiaro della questione filtro...
Cerco di spiegarmi....
Il filtro lo avevo tolto perché credevo che la vasca fosse matura per toglierlo poi sono cominciati i problemi (vedi marcescenza crypto, nebbia, valori sballati) ora l ho rimesso e non credo di toglierlo....
Mi chiedo solo se devo cambiare la lana in funzione dei vermetti che sono stati aspirati insieme alla nebbia....
Non so se sono stata chiara...
@Daniela
#teamnofilter

marcello
star3

Vasca 2

Messaggio di marcello » 15/04/2018, 9:27

@Mariangela

ma non dovevi fare una vasca per le Caridina Sulawesi ?

:-h

Bloccato