Vasca 90L fresca fresca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di sa.piddu » 28/09/2018, 14:50

Vincenzo95 ha scritto: Ferro, Boro, manganese e zinco
foto dell'etichetta?
Vincenzo95 ha scritto: Cifo Magnesio
quanto costa? io la bustina da 30 gr mi pare l'ho pagata €0,90 te ne servono 10 ( o 5 se fai la bottiglia da 500 ml..) vedi tu...
La Cifo fa anche un ferro ma è chelato diversamente e ha meno parte libera... non so cosa riesci a trovare... al limite fai un giro su internet....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Vincenzo95
star3

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Vincenzo95 » 28/09/2018, 15:20

sa.piddu ha scritto: foto dell'etichetta?
Non l ho fatta, ma conteneva soltanto questi 4 elementi. E se non ricordo male le percentuali erano:
Manganese 0.7%
Ferro 0.5%
Zinco 0.4%
Boro 0.3 o 0.4%
Vincenzo95 ha scritto: Cifo Magnesio
sa.piddu ha scritto: quanto costa? io la bustina da 30 gr mi pare l'ho pagata €0,90 te ne servono 10 ( o 5 se fai la bottiglia da 500 ml..) vedi tu...
La Cifo fa anche un ferro ma è chelato diversamente e ha meno parte libera... non so cosa riesci a trovare... al limite fai un giro su internet....
La bottiglia di cifo magnesio l ho vista a 6 euro... a questo punto, se va bene, potrei prendere quella
?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Daniela » 29/09/2018, 7:55

Vincenzo95 ha scritto: bottiglia di cifo magnesio l ho vista a 6 euro... a questo punto, se va bene, potrei prendere quella
?
Ciao Vincenzo !
Secondo me butti via i soldini :)
In farmacia trovi le bustine a 0,50 -1 euro e ci fai 1 litro di soluzione con 10. Totale euro max 10.
Quanto ne contiene il Cifo ?
Anche se Il Cifo è più concentrato ... :-?
Per il magnesio PMDD si dosano 5ml ogni 100 litri, quindi col cifo magnesio ci vogliono 2,5ml ogni 100 litri giusto @lucazio00 ? :x
Bisognerebbe fare due conti.
Ma in farmacia quanto costerebbe la bustina ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Vincenzo95
star3

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Vincenzo95 » 29/09/2018, 11:29

Daniela ha scritto:
Vincenzo95 ha scritto: bottiglia di cifo magnesio l ho vista a 6 euro... a questo punto, se va bene, potrei prendere quella
?
Ciao Vincenzo !
In farmacia trovi le bustine a 0,50 -1 euro e ci fai 1 litro di soluzione con 10. Totale euro max 10.
Per il magnesio PMDD si dosano 5ml ogni 100 litri, quindi col cifo magnesio ci vogliono 2,5ml ogni 100 litri giusto @lucazio00 ? :x
Ciao Daniela!
Grazie per la risposta

Se non ricordo male la bottiglia di cifo magnesio è da 500ml, credo

Posted with AF APP

Vincenzo95
star3

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Vincenzo95 » 29/09/2018, 15:56

In attesa di reperire rinverdente e magnesio (spero oggi pomeriggio)

Sto cercando un conduttivimetro su amazon, ne ho visti alcuni, vi posto le foto.

Altra nota: ho notato sulle foglie nuove della limophilia aromatica una sorta di trasparenza.. non sembrano proprio al top, non so esattamente a che tipo di carenza puo essere ricondotta
Ho anche notato un accartocciamento delle nuove foglie dell Alternanthera (possibile carenza di calcio @-) )... può darsi che sia troppo presto per dirlo, vedremo nei prossimo giorni

In ogni caso credo che sia ora di procedere con una piccola fertilizzazione.
Che ne dite? Nell attesa che arrivi il conduttivimetro
Oggi pomeriggio provvedo al recupero del magnesio e vedo di trovare un rinverdente ~x( non riesco a trovarne a parte quello di cui vi ho parlato

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Daniela » 29/09/2018, 18:21

Vincenzo95 ha scritto: Se non ricordo male la bottiglia di cifo magnesio è da 500ml, credo
Da esperienza le ho viste solo da 100 ml...verifica bene !
Comunque secondo me con la nostra bustina da farmacia è meglio ;)
Vincenzo95 ha scritto: vedo di trovare un rinverdente non riesco a trovarne a parte quello di cui vi ho parlato
Era quello cui hai riportato i dati a memoria ? A scanso di equivoci, Vincenzo, a mio parere sarebbe meglio vedere l’etichetta.
Male male male che vada ... Se puoi ordinare in internet va bene anche il Profito della Easy Life.
Più o meno somiglia molto al nostro rinverdente, costa di più ma almeno andiamo sul sicuro ;)
Vincenzo95 ha scritto: Sto cercando un conduttivimetro su amazon, ne ho visti alcuni, vi posto le foto.
Cerca qualcosa del genere.
Deve avere compensazione della temperatura e lettura in µS/cm
02AD2914-6E4D-48AE-A117-1797A6C77502.jpeg
Vincenzo95 ha scritto: Altra nota: ho notato sulle foglie nuove della limophilia aromatica una sorta di trasparenza.. non sembrano proprio al top, non so esattamente a che tipo di carenza puo essere ricondotta
Mi fai una foto ravvicinata ?
Lei ha bisogno di tempo per adattarsi... le foglie basse come sono ?
CO2 l’hai fatta partire ?

Vincenzo95 ha scritto: Ho anche notato un accartocciamento delle nuove foglie dell Alternanthera (possibile carenza di calcio )... può darsi che sia troppo presto per dirlo, vedremo nei prossimo giorni
Dovrei vederle... potrebbe essere anche ferro.
Che fondo fertilizzato hai ?

Comunque si dai direi che possiamo iniziare a fare un giro di fertilizzazione!
Ti consiglio di tenere, almeno all’inizio, un bel diario ;)
Nella presente sezione troverai un topic con i fogli in excel e PDF dagli uno sguardo :)

Quindi ho bisogno che tu mi dica il netto della vasca.
Qualche foto aggiornata. Purtroppo le ultime risalgono al 20 in 9 gg cambiano parecchie cose ...
Che fertilizzanti abbiamo al momento.
Giro di test aggiornato.
Scusa le millemila cose ma almeno iniziamo bene...almeno...ci si prova 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

lucazio00
Moderatore Globale

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di lucazio00 » 29/09/2018, 18:26

Daniela ha scritto:
?
Ciao Vincenzo !
Credo che la bustina da 30grammi convenga meno del CIFO Magnesio...
Col CIFO Magnesio la dose è circa il 65% della dose del magnesio del PMDD...cioé 3ml 3,5 ml ogni 100 litri
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Daniela (29/09/2018, 18:36)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Vincenzo95
star3

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Vincenzo95 » 29/09/2018, 19:34

Daniela ha scritto: Da esperienza le ho viste solo da 100 ml...verifica bene !
Comunque secondo me con la nostra bustina da farmacia è meglio ;)
era da 100ml infatti
ho reperito il solfato di magnesio in bustine! purtroppo solo 3 :-?? farò le dovute proporzioni per ottenere la stessa soluzione del pmdd
penso proprio che in futuro prenderò anche il magnesio su internet, troppo sbattimento a cercarlo in giro
Daniela ha scritto:
Vincenzo95 ha scritto: vedo di trovare un rinverdente non riesco a trovarne a parte quello di cui vi ho parlato
Era quello cui hai riportato i dati a memoria ? A scanso di equivoci, Vincenzo, a mio parere sarebbe meglio vedere l’etichetta.
Male male male che vada ... Se puoi ordinare in internet va bene anche il Profito della Easy Life.
Più o meno somiglia molto al nostro rinverdente, costa di più ma almeno andiamo sul sicuro ;)
su quello che avevo riportato non ci siamo proprio... prezzo veramente proibitivo!
non sono riuscito a trovare un rinverdente con soli micro! è incredibile.
l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata un concime contenente micro della cifo, ma in più anche Anidride Solforica al 32%
ovviamente non l'ho preso. Allego foto del prodotto
credo proprio che lo prenderò online.
Daniela ha scritto:
Vincenzo95 ha scritto: Sto cercando un conduttivimetro su amazon, ne ho visti alcuni, vi posto le foto.
Cerca qualcosa del genere.
Deve avere compensazione della temperatura e lettura in µS
ne ho visto uno uguale a quello che mi hai indicato a 12 euro credo
prenderò quello

Daniela ha scritto:
Vincenzo95 ha scritto: Altra nota: ho notato sulle foglie nuove della limophilia aromatica una sorta di trasparenza.. non sembrano proprio al top, non so esattamente a che tipo di carenza puo essere ricondotta
Mi fai una foto ravvicinata ?
Lei ha bisogno di tempo per adattarsi... le foglie basse come sono ?
CO2 l’hai fatta partire ?
la vasca è avviata da 11 giorni, la limophilia aromatica si è adattata benissimo, insieme a tutte le altre piante, ma lei in particolare ha avuto una crescita sorprendende.. quindi non credo sia un problema di adattamento, da un confronto prima-dopo sembra che sia radoppiata!
adesso sto notando questa cosa su alcuni nuovi germogli.
La CO2 l'ho erogata a partire dal 2° giorno di avvio, sistema artigianale zucchero e lievito.
il pH infatti è 6.5

Daniela ha scritto:
Vincenzo95 ha scritto: Ho anche notato un accartocciamento delle nuove foglie dell Alternanthera (possibile carenza di calcio )... può darsi che sia troppo presto per dirlo, vedremo nei prossimo giorni
Dovrei vederle... potrebbe essere anche ferro.
Che fondo fertilizzato hai ?
fondo inerte.
Per questo penso che le piante abbiano parecchio fame.
ho solo messo dei pezzetti di stick interrati, ma dato il lento rilascio di quest'ultimi, penso che le piante si stiano ritrovando senza nutrimento.

Daniela ha scritto: Comunque si dai direi che possiamo iniziare a fare un giro di fertilizzazione!
Ti consiglio di tenere, almeno all’inizio, un bel diario ;)
Nella presente sezione troverai un topic con i fogli in excel e PDF dagli uno sguardo :)

Quindi ho bisogno che tu mi dica il netto della vasca.
Qualche foto aggiornata. Purtroppo le ultime risalgono al 20 in 9 gg cambiano parecchie cose ...
Che fertilizzanti abbiamo al momento.
Giro di test aggiornato.
Scusa le millemila cose ma almeno iniziamo bene...almeno...ci si prova 😅
si ho gia visto i fogli excel, ottimi :)
La vasca è 90L netti, è stata riempita con 50L demineralizzata e 34L acqua minerale ( per i valori c'è un post nella seconda pagina in cui li indico), questo a causa dell'alta concentrazione di sodio che è presente nella mia acqua di rete, 60mg/L !!!

I fertilizzanti che abbiamo al momento sono:

-Bottiglietta già pronta (preparata secondo metodo pmdd) con soluzione: N 12%, K 36 %, Anidride fosforica 5% ( è stato il meglio che sono riuscito a trovare)

- soluzione con solfato di magnesio ( da preparare)

- rinverdente: da reperire
ho un rinverdente a casa che uso solitamente per le piante terrestri.. contiene tutti i micro ma anche i macro.. ( N 7.5%, P2O4 3%, K20 6%, B 0,01%, Fe 0,05%, Fe chelato 0,05%, Mn 0,02% , Mn chelato 0,02%, Zn 0,004 chelato

- fertilizzante in ferro: da reperire
non sono riuscito a trovare nemmeno quello, neanche in polvere..

Allego foto.

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
.

Aggiunto dopo 43 minuti 24 secondi:
Aggiungo altre 2 foto!
Addirittura è peggio di quanto avevo visto @-) ~x(

Bradcar
Moderatore

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Bradcar » 29/09/2018, 21:16

Il rinverdente lo puoi trovare da leroy marlin a 4,50 €
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Vincenzo95
star3

Vasca 90L fresca fresca

Messaggio di Vincenzo95 » 29/09/2018, 21:35

Domani mattina faccio qualche km in più con la macchina e vado a prendere rinverdente e ferro chelato..
Credo proprio che sia carenza di ferro @Daniela
Foglie giovani dell Alternanthera accortocciate, e colore giallognolo misto a trasparenza dell'aromatica..
Ferro e azoto, le carenze che attualmente dovrebbero essere presenti..
Cominciamo bene :-s

Posted with AF APP

Bloccato