Vasca ada, alghe bba

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Walsim
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Walsim » 08/08/2019, 12:07

Direi prima di sistemare la situazione in vasca ..sopratutto i valori di NO2- e NO3- ..importanti prima di inserire i pesci ...a questo punto non saprei dirti se già è passato il picco .....Che i nitriti siano a 0 diciamo che sommariamente dice che il picco e già passato ....mettendo i pesci però rischi di farlo alzare nuovamente ..diciamo che il consiglio è aspettare ancora qualche giorno vediamo se le alghe regrediscono e se le piante iniziano a crescere contrastando le alghe poi inizi con qualche pennuto e vedi come va
Importante sono i test a reagente
NO3- a 1 cosa intendi ? 10-100 ...uno,non è un valore rilevabile ..forse intendevi NO2- nel messaggio iniziale ( hai le strisce tre della tetra?)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Acquaman81
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Acquaman81 » 08/08/2019, 16:53

Fatto test a reagente jbl, e sulla tab il negoziante ha scritto NO3- 1,0... cmq a seguito della pulizia fatta ieri ho inserito altre 3 piante di polysperma ed un altra che non ricordo il nome, ma cmq di veloce crescita anch'essa.. di alghe al momento non ne vedo piu, sia su pietre che su radice, rimangono ancora in alcuni ciuffi di cuba. Ho impostato 2 lampade con fotoperiodi separati da 2 ore e 30 l'una per coprire uniformemente la superficie, per un tot di 5 ore di illuminazione. Vediamo se con l inserimento di queste 3 piante do una mano all equilibrio!!

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Inoltre sono certo di avere superato il picco di nitriti e nitrati una decina di giorni fa, ricordo che mi ero impanicato🤣. Poi in un paio di giorni sono tornati nella normalità

Walsim
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Walsim » 09/08/2019, 12:59

Ok perfetto ..se la situazione non cambia penso che entro lunedì possiamo iniziare ad inserire i pesci ... :-bd tienici aggiornati

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Prima di acquistare i pesci apri un topic in acquriologia generale ..con i valori e tutte le info necessarie ......così ti consigliano quali pesci ...oppure esponi la tua idea sapranno consigliarti al meglio :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Acquaman81
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Acquaman81 » 09/08/2019, 14:16

Ok grazie Walsim, vi tengo aggiornati!

Acquaman81
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Acquaman81 » 11/08/2019, 5:30

Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli le bba si sono arrestate, sia su radice che pietre non sono piu presenti. Rimangono invece a soffocare i ciuffi di cuba sul pratino dal quale non son riuscito a rimuoverle. La mia domanda è se prima o poi andranno via da sole, col meticoloso lavoro di 25 japoniche, oppure mi tocca toglierle manualmente ciuffo per ciuffo.. dovrei prendermi un giorno di ferie da lavoro🤣

Walsim
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Walsim » 11/08/2019, 6:33

Cerca di toglierne il più possibile manualmente ..poi con la japonica magari fanno il resto

Acquaman81
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Acquaman81 » 11/08/2019, 7:29

Ce chi mi ha consigliato un paio di neritine.. che senz'altro mi darebbero una mano e sono le uniche che a quanto pare mangiano questo tipo di alghe

Nijk
Ex-moderatore

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Nijk » 11/08/2019, 13:01

Acquaman81 ha scritto: Ce chi mi ha consigliato un paio di neritine.. che senz'altro mi darebbero una mano e sono le uniche che a quanto pare mangiano questo tipo di alghe
Le neritine ti vivono al massimo un paio di mesi e sicuramente anche se qualcosa fanno non ti risolvono il problema.
Acquaman81 ha scritto: La mia domanda è se prima o poi andranno via da sole, col meticoloso lavoro di 25 japoniche, oppure mi tocca toglierle manualmente ciuffo per ciuffo.. dovrei prendermi un giorno di ferie da lavoro
Devi partire da un presupposto molto importante altrimenti difficilmente secondo me risolverai mai i tuoi problemi, premesso che non sei sicuramente il primo ma che praticamente tutti quelli che hanno mai fatto un'acquario ci sono passati e lo testimonia il fatto che noi stessi nel momento in cui cerchiamo di darti qualche consiglio evidentemente per farlo di problemi ne abbiamo avuti anche noi.
Il problema per cui ti ritrovi una situazione del genere è dovuto unicamente a come stai gestendo l'acquario ( non tramite protocollo ADA ma solo con alcuni prodotti ADA, questo è bene chiarirlo ) e nessuno oltre te ( nemmeno qualche animale ) può risolverlo, i motivi potrebbero essere più di uno e i modi per risolverli altrettanti.
Al momento la situazione com'è? Posta qualche foto facci vedere e spiega bene cosa hai fatto e come ti stai regolando con tutto il resto ( luce , fertilizzazione ecc ).
Acquaman81 ha scritto: iao a tutti, seguendo i vostri consigli le bba si sono arrestate, sia su radice che pietre non sono piu presenti. Rimangono invece a soffocare i ciuffi di cuba sul pratino dal quale non son riuscito a rimuoverle
Innanzitutto quelle sul fondo non sono BBA, è sicuramente sempre meglio identificarle correttamente.
Acquaman81 ha scritto: La mia domanda è se prima o poi andranno via da sole, col meticoloso lavoro di 25 japoniche
No, i gamberi e i pesci in generale mangiano solo le alghe più "giovani" e "tenere", quelle "dure" dovrai essere tu ad eliminarle, manualmente fin dove riesci o in altro modo tramite una gestione corretta e accorta della vasca.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Acquaman81
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Acquaman81 » 12/08/2019, 12:18

Ciao, per cominciare ho rivisto grazie ai vostri consigli la situazione luce. Da 3 lampade easyled da 35w accese per 6 ore sono passato a 2 lampade, dove solo entrambe sono accese per 2 ore in un totale di 5 ore di illuminazione. Ada mi chiede 7ml di Brighty k e 7 di Brighty mineral, sto "pushando" 5 ml di Brighty k neutral e 3 ml di mineral. Cambi misti osmosi e rubinetto con 13ml di clor off ogni tre giorni, circa un terzo della vasca, inserendo 13 gocce di green bacter e green gain. Con questo metodo, e dopo una buona pulizia di arredi, queste alghe non sono più ricresciute su radice e pietre, mentre dal prestino ho difficoltà a toglierle. Noto con piacere che il vetro frontale mi rimane decisamente pulito dopo questo cambio di trattamento ma le piante, principalmente la cuba, la vedo lenta nella crescita.... A breve comprerò i test mal completi, per capire eventuali carenze

Walsim
star3

Vasca ada, alghe bba

Messaggio di Walsim » 13/08/2019, 6:20

Come già detto nei precedenti messaggi alcuni dei prodotti che stai usando non servono ..i batteri si formano senza il tuo aiuto ...si possono mettere se ci sono problemi di maturazione ...ma non servono ...così come il green grai ....che serve unicamente dopo la potatura delle piante per evitare stress appunto dovuti alla potatura massiccia ...tutti prodotti che oltre a costare un enormità come detto già diverse volte non servono .....alimentano le alghe ...il green gradi e un concentrato di minerali e aminoacidi che vanno ad alimentare la crescita delle alghe ....i cambi in maturazione non vanno fatti almeno per un mese ....poi misuri i valori e vedi ..è molto probabile che il tuo fondo inizialmente nei primi mesi assorba di tutto ..quindi vedrai un pH è un KH bassi e li devi intervenire con i cambio quasi del 70 % ma solo in quel caso specifico ....
Stiamo cercando di darti indicazioni su come procedere ma non è il,caso che tu unisca ciò che ti dice il tuo negoziante con ciò che ti diciamo noi ...la differenza ? ...qui sono consigli spassionati senza forma di lucro da persone con una certa esperienza e che in passato hanno avuto problemi come i tuoi .....l'altro invece deve vendere ...quindi a te la scelta a chi ascoltare ...ma entrambi no altrimenti perdiamo soltanto tempo senza risolvere il problema :-bd

Bloccato