Vasca appena partita ... quando PMDD?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Daniela, Dandano, sa.piddu

Rispondi
ange871
star3

Re: Vasca appena partita ... quando PMDD?

Messaggio di ange871 » 14/09/2016, 13:25

Grazie @Rox , si la Mayaca ha nuovi piccoli getti su quasi tutti gli steli e al contempo stesso anche l'Heteranthera ha tutti gli steli in posizione eretta e qualche timido pearling lo fa. Ho seguito il consiglio di @Daniela (alla quale offrirò più che volentieri un caffè, se presente al Petfestival, per sdebitarmi degli ottimi consigli :-P) ,aggiungendo in infusione 2 stick NPK COMPO, e il fotoperiodo è ancora a 4h.
A Vostro avviso quando dovrei iniziare ad aumentarlo e di quanto?

Grazie ragaz, a presto :-P

Daniela
Moderatore Globale

Messaggio di Daniela » 14/09/2016, 14:13

ange871 ha scritto:Grazie @Rox , si la Mayaca ha nuovi piccoli getti su quasi tutti gli steli e al contempo stesso anche l'Heteranthera ha tutti gli steli in posizione eretta e qualche timido pearling lo fa. Ho seguito il consiglio di @Daniela (alla quale offrirò più che volentieri un caffè, se presente al Petfestival, per sdebitarmi degli ottimi consigli :-P) ,aggiungendo in infusione 2 stick NPK COMPO, e il fotoperiodo è ancora a 4h.
A Vostro avviso quando dovrei iniziare ad aumentarlo e di quanto?

Grazie ragaz, a presto :-P
:)) grazie per il caffè ! Non ci sarò al Petfestival, ma l'ho gradito comunque ;)
Il fotoperiodo aumentiamolo di 30 minuti alla settimana iniziando dalla prima settimana dopo l'avviamento :)
Per quanto riguarda la durata di solito si va dalle 8 alle 10 ore, ma ti riporto un post del nostro caro Saxmax che credo ti possa essere utile ;)

dipende da moltissimi fattori. I pesci tropicali all'equatore stanno tranquilli a 12 ore di luce al giorno (non piena, ovvio, ma spesso ombreggiata dai rami degli alberi marginali). Però fare 12 ore di luce in vasca prevede che l'equilibrio biochimico della vasca sia ottimo, o ti riempirai di alghe.
Sarebbe come voler spingere una ferrari a 250 chilometri all'ora, ma mettendoci su le ruote di una bici da corsa. Alla prima curva.. x_x

Più luce dai, più energia immetti nel sistema. Se le piante hanno tutto quello che gli serve (CO2, macro e micro nutrienti) le vedrai fare un pearling mozzafiato ed esplodere letteralmente con 12 ore di luce. Ma ci vuole "l'orecchio finissimo", per capire di cosa eventualmente mancano. Normalmente si tende ad "andare più piano" stando sulle 8 ore di luce piena al giorno massimo.
Se puoi usare diverse accensioni, puoi allungare il tempo mettendo le "mezze luci" per qualche ora al mattino e alla sera, e così facendo rallenti un pò. :-bd
Ancora grazie per il caffè :ymblushing:
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 14/09/2016, 19:25

NO2- a 0.5 mg/lt, la. Maturazione sta iniziando...

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 21/09/2016, 7:32

Allora amici vi aggiorno, la vasca procede bene, nemmeno l'ombra di filamentose, la patina di batteri in superficie è presente gli NO2- sono tornati a 0. Sabato scorso ho fertilizzato con i prodotti cifo e devo dire che l'hemiantus callitrichoides ha iniziato ad espandersi. Mi sembra inoltre che i nuovi getti dell' Heternantera siano provi di macchie nere.

Daniela
Moderatore Globale

Messaggio di Daniela » 21/09/2016, 12:47

ange871 ha scritto:Allora amici vi aggiorno, la vasca procede bene, nemmeno l'ombra di filamentose, la patina di batteri in superficie è presente gli NO2- sono tornati a 0. Sabato scorso ho fertilizzato con i prodotti cifo e devo dire che l'hemiantus callitrichoides ha iniziato ad espandersi. Mi sembra inoltre che i nuovi getti dell' Heternantera siano provi di macchie nere.
:-bd
Grazie e facci sapere come va !
Sono sempre curiosa sull'evoluzione del tuo fondo :D
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 27/09/2016, 7:45

KH a 1, il fondo allofano si fa sentire

Sini
Amministratore

Messaggio di Sini » 27/09/2016, 8:44

Se il pH è <7 (facile, con quel KH) ci butterei un osso di seppia.
E magari bicarbonato di potassio.

P.S.: scusa, non ho visto che hai aperto un topic apposito... :-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi