Vasca avviata con Manado
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Mario1969
-
Profilo Completo
Vasca avviata con Manado
Buongiorno a tutti , volevo chiedere dei consigli ho avviato il 29 gennaio 2020 una vasca da 130 litri con fondo Manado alto circa 7 centimetri , piantumato con piante e pratino modificata la plofoniera seguendo la guida del forum (plofoniera stellare) inserita la CO2 con circa 25 gocce al minuto ho solo un dubbio dato che il Manado non e un fondo fertile ma assorbe la fertilizzazione a colonna mi conviene iniziare?
Con cosa inizio ?
Mi conviene aspettare la maturazione?
Grazie a chi mi può aiutare
Con cosa inizio ?
Mi conviene aspettare la maturazione?
Grazie a chi mi può aiutare
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Vasca avviata con Manado
Ciao Mario
le piante se le hai appena inserite sono ancora in adattamento, ma puoi sicuramente cominciare almeno a capire cosa dovrai fare
sposto questa discussione in Fertilizzazione, li sapranno darti una mano, aggiungi se puoi valori e foto delle piante e dell'acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Marta
-
Profilo Completo
Vasca avviata con Manado
Ciao @Mario1969
ben arrivato in sezione
Come detto da Monica ci servono più info possibili, oltre che alle foto (sia della vasca che delle piante).
Che test hai a disposizione?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
Se già eroghi CO2, mi raccomando di mantenerti ad un pH sopra il 7. Andrà a beneficio dei batteri. Poi lo potrai, gradualmente, abbassare.
A quanto sei di fotoperiodo?
Con cosa vorresti fertilizzare? Il PMDD?
A che fauna pensavi, una volta finita la maturazione?
ben arrivato in sezione

Come detto da Monica ci servono più info possibili, oltre che alle foto (sia della vasca che delle piante).
Che test hai a disposizione?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
Se già eroghi CO2, mi raccomando di mantenerti ad un pH sopra il 7. Andrà a beneficio dei batteri. Poi lo potrai, gradualmente, abbassare.
A quanto sei di fotoperiodo?
Con cosa vorresti fertilizzare? Il PMDD?
A che fauna pensavi, una volta finita la maturazione?
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Vasca avviata con Manado
Mi aggiungo.
Lo strato di 7 cm é per tutto il fondo o hai creato un dislivello a scendere sul davanti?
Come dice Monica per ora nessuna fertilizzazione in colonna, le piante sono in adattamento.
Sono quelle del profilo?
Come le hai prese? In vasetto?
Il manado é un fondo drenante, quindi la fertilizzazione in colonna passa sotto nutrendo anche le radici, quindi credo valga anche il discorso a rovescio. Non mettere gli Stick e se li metti vanno spinti fino in fondo al vetro.
Ma aspettiamo @Marta su questo punto.
Per iniziare con la fertilizzazione occorrono i test fondamentali
NO3- PO43- GH KH conduttivimetro e phmetro, ma credo che qualcuno lo hai già.
Lo strato di 7 cm é per tutto il fondo o hai creato un dislivello a scendere sul davanti?
Come dice Monica per ora nessuna fertilizzazione in colonna, le piante sono in adattamento.
Sono quelle del profilo?
Come le hai prese? In vasetto?
Il manado é un fondo drenante, quindi la fertilizzazione in colonna passa sotto nutrendo anche le radici, quindi credo valga anche il discorso a rovescio. Non mettere gli Stick e se li metti vanno spinti fino in fondo al vetro.
Ma aspettiamo @Marta su questo punto.
Per iniziare con la fertilizzazione occorrono i test fondamentali
NO3- PO43- GH KH conduttivimetro e phmetro, ma credo che qualcuno lo hai già.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Mario1969
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca avviata con Manado
Metti in conto di fare dei cambi in futuro, il manado all'inizio alza di molto il GH 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Mario1969
-
Profilo Completo
Vasca avviata con Manado
buonasera, grazie mille per l'aiuto, cercherò di rispondere a tutto.
La vasca dato che e stata avviata il 29 gennaio oggi ho fatto solo i seguenti test
pH 7,4
conduttività 442µS temperatura 20°
KH 5
GH 10 ( mi conviene cambiare l'acqua? Quanti litri?)
sono in possesso di questi altri test NO2- NO3- PO43-
La vasca da 130 litri e stata riempita da 70 litri di acqua osmotica e il restante da acqua di rubinetto.
Fotoperiodo tramite centralina inizia alle 16 fino alle 23 gradatamente con percentuale bassa e intorno alle 20 arriva al 65% di potenza per poi calare gradatamente fino alle 23 .
Possibile fertilizzazione tramite PMDD con prodotti cifo ( gia utilizzato su altre mie vasche con risultati eccellenti)
il fondo ho utilizzato 2 sacchi di AquaBasis Plus 2,5 l e poi sopra tutto Manado il tutto cirza 6 centimetri davanti e 7 cm di dietro.
Allego foto vasca e flora utilizzata.
Allego sito della rete idrica ,il comune interessato e quello di Bellaria Igea Marina.
https://www.gruppohera.it/gruppo/attivi ... na271.html
La vasca dato che e stata avviata il 29 gennaio oggi ho fatto solo i seguenti test
pH 7,4
conduttività 442µS temperatura 20°
KH 5
GH 10 ( mi conviene cambiare l'acqua? Quanti litri?)
sono in possesso di questi altri test NO2- NO3- PO43-
La vasca da 130 litri e stata riempita da 70 litri di acqua osmotica e il restante da acqua di rubinetto.
Fotoperiodo tramite centralina inizia alle 16 fino alle 23 gradatamente con percentuale bassa e intorno alle 20 arriva al 65% di potenza per poi calare gradatamente fino alle 23 .
Possibile fertilizzazione tramite PMDD con prodotti cifo ( gia utilizzato su altre mie vasche con risultati eccellenti)
il fondo ho utilizzato 2 sacchi di AquaBasis Plus 2,5 l e poi sopra tutto Manado il tutto cirza 6 centimetri davanti e 7 cm di dietro.
Allego foto vasca e flora utilizzata.
Allego sito della rete idrica ,il comune interessato e quello di Bellaria Igea Marina.
https://www.gruppohera.it/gruppo/attivi ... na271.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca avviata con Manado
Per ora vai tranquillo, il cambio fallo se superi i 15 dGH, prima non serve.
Poi in base alla fauna aggiustiamo tutti i valori
Poi in base alla fauna aggiustiamo tutti i valori

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Mario1969
-
Profilo Completo