Vediamo se sto capendo il PMDD...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- adetogni
-
Profilo Completo
Ciao
Riassumo un po' la situazione del thread precedente (vediamo se ho capito il PMDD), dove cercavo di applicare il PMDD nella mia vasca.
Situazione attuale della vasca
- Ciano 140 (126 netti)
- Illuminazione standard + barra LED posteriore askoll (dovrebbero essere poco più di 5000 lumen nel complesso)
- fondo fertile (avviato dicembre 21) + sabbia nera
- erogo CO2 h24
Flora
- Ludwigia Repens (aggiunta 1 settimana fa circa)
- Alternanthera Reineckii
- Limnophila Sessiliflora
- Pogostemon Stellatus
- Myriophillum Mattogrossense
- Christmas Moss
- Bucephalandra Violet
- Salvinia
- un residuo di eleocharis parvula
Fauna
- 16 circa pseudomugil
- neocaridine yellow (boh perso il conto)
- 4 rineloricarie
- alcuni otocinclus (cocama e affinis)
- 4 carnegielle (residuo di acquario precedente)
- corydoras pigmaeus
- 2 atyopsis
- 2 ancistrus
- alcune antenome helena
Valori attuali:
- GH 6
- KH 3
- NO2- 0
- NO3- 10
- pH 6.7
- Cond 360
- temp 26
Video del 1 Ottobre 22
Foglio concimazioni: Clicca qui, è su Drive e sempre aggiornato!
Concimo con PMDD utilizzando rinverdente, cifo azoto, cifo fosforo, NK e MgZ e, all'occorrenza, osso di seppia per alzare KH. E ferro rinforzato.
Istanze:
- myriophillum non cresce come una rapida. Non è mai veramente cresciuto. Lo vedete piccolino, è sempre rimasto così
- l'Alternanthera ha questi gambi lunghi senza foglie e le foglie alte bucherellate
- la limnophila ha questi internodi così lunghi...
- l'hygrophila che era prima al posto della ludwigia cresceva bene all'inizio ma poi si è fermata dopo una importante potatura, ed è morta
- la proserpinaca che avevo piantato...non è mai cresciuta
- l'eleocharis ha sempre un po' sofferto per poi, quest'estate con le temperature (nonostante le ventole) e la scarsa manutenzione (la signora che veniva a curarmelo ho scoperto DOPO che non toglieva quasi mai la salvinia in eccesso ne' potava la limno...) che ha causato la poca luce, è praticamente morta
- la pogostemon è ridotta al lumicino (ma vedi punto precedente)
- la salvinia, dopo le temperature estive, è rimasta piccola e le foglie non crescono di dimensioni (neanche dopo aver aggiunto ferro)
Insomma...non mi sembra che le mie piante stiano "benissimo", ne' che abbia avuto un gran successo con diverse specie. Non so se sono allelopatie o altro, ma certe piante non sono mai cresciute o hanno stentato. E comunque...sono bruttine, anche quelle rimaste, in particolare l'Alternanthera. Nella parte bassa non ha quasi foglie come vedete dal video.
Cosa vorrei? In prima istanza fare diventare più belle e sane le mie piante (l'Alternanthera in particolare mi sembra bruttina).
- NO3- più o meno ci sono, coi test e cifo azoto, puntare a stare sui 20
- PO43- vedi come sopra, puntare a stare intorno all'1
- Magnesio? una qualche regola?
- Potassio, una qualche regola?
- Ferro, una qualche regola? Non sono mai riuscito a misurarlo, sempre 0,05 o 0 da test
Le foto sono pre potatura. Il video, post
Riassumo un po' la situazione del thread precedente (vediamo se ho capito il PMDD), dove cercavo di applicare il PMDD nella mia vasca.
Situazione attuale della vasca
- Ciano 140 (126 netti)
- Illuminazione standard + barra LED posteriore askoll (dovrebbero essere poco più di 5000 lumen nel complesso)
- fondo fertile (avviato dicembre 21) + sabbia nera
- erogo CO2 h24
Flora
- Ludwigia Repens (aggiunta 1 settimana fa circa)
- Alternanthera Reineckii
- Limnophila Sessiliflora
- Pogostemon Stellatus
- Myriophillum Mattogrossense
- Christmas Moss
- Bucephalandra Violet
- Salvinia
- un residuo di eleocharis parvula
Fauna
- 16 circa pseudomugil
- neocaridine yellow (boh perso il conto)
- 4 rineloricarie
- alcuni otocinclus (cocama e affinis)
- 4 carnegielle (residuo di acquario precedente)
- corydoras pigmaeus
- 2 atyopsis
- 2 ancistrus
- alcune antenome helena
Valori attuali:
- GH 6
- KH 3
- NO2- 0
- NO3- 10
- pH 6.7
- Cond 360
- temp 26
Video del 1 Ottobre 22
Foglio concimazioni: Clicca qui, è su Drive e sempre aggiornato!
Concimo con PMDD utilizzando rinverdente, cifo azoto, cifo fosforo, NK e MgZ e, all'occorrenza, osso di seppia per alzare KH. E ferro rinforzato.
Istanze:
- myriophillum non cresce come una rapida. Non è mai veramente cresciuto. Lo vedete piccolino, è sempre rimasto così
- l'Alternanthera ha questi gambi lunghi senza foglie e le foglie alte bucherellate
- la limnophila ha questi internodi così lunghi...
- l'hygrophila che era prima al posto della ludwigia cresceva bene all'inizio ma poi si è fermata dopo una importante potatura, ed è morta
- la proserpinaca che avevo piantato...non è mai cresciuta
- l'eleocharis ha sempre un po' sofferto per poi, quest'estate con le temperature (nonostante le ventole) e la scarsa manutenzione (la signora che veniva a curarmelo ho scoperto DOPO che non toglieva quasi mai la salvinia in eccesso ne' potava la limno...) che ha causato la poca luce, è praticamente morta
- la pogostemon è ridotta al lumicino (ma vedi punto precedente)
- la salvinia, dopo le temperature estive, è rimasta piccola e le foglie non crescono di dimensioni (neanche dopo aver aggiunto ferro)
Insomma...non mi sembra che le mie piante stiano "benissimo", ne' che abbia avuto un gran successo con diverse specie. Non so se sono allelopatie o altro, ma certe piante non sono mai cresciute o hanno stentato. E comunque...sono bruttine, anche quelle rimaste, in particolare l'Alternanthera. Nella parte bassa non ha quasi foglie come vedete dal video.
Cosa vorrei? In prima istanza fare diventare più belle e sane le mie piante (l'Alternanthera in particolare mi sembra bruttina).
- NO3- più o meno ci sono, coi test e cifo azoto, puntare a stare sui 20
- PO43- vedi come sopra, puntare a stare intorno all'1
- Magnesio? una qualche regola?
- Potassio, una qualche regola?
- Ferro, una qualche regola? Non sono mai riuscito a misurarlo, sempre 0,05 o 0 da test
Le foto sono pre potatura. Il video, post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Purtroppo, il problema è sempre la bolletta.

Ciao

Ciao
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
quindi secondo te 5000 lumen non bastano. Potrei aggiungere un'ulteriore strip LED della askoll (altri 2890 lumen) ma...secondo te questo *è* il fattore principale? Perchè non vorrei aggiungere luce ma essere punto a capo.
Perchè oggi sono a 5000/126 = 40lm/lt, se aggiungo un'ulteriore strip vado a 7890/126 = 62.
Altra domanda: questa, vista dall'alto, è la posizione delle strip
<fronte>[-----------XX---AS---]<retro>
XX = LED strip originale dell'acquario
AS = strip aggiuntiva
Cioè la strip aggiuntiva l'ho messa ai 3/4 dell'acquario verso il fondo (dove stanno più le rapide), a metà strada tra la strip originale e il fondo.
L'eventuale strip aggiuntiva la metteresti così
<fronte>[-----------XX-AS-AS-]<retro>
o così
<fronte>[----AS-----XX---AS---]<retro>
Nel secondo caso, non essendo fissata al coperchio ma montata direttamente sui vetri, sarebbe estremamente scomoda qualunque manutenzione visto che dovrei ogni volta toglierla per mettere le mani in vasca....
Aggiunto dopo 59 secondi:
Foto aggiunta
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Arancione strip originale
Blu aggiuntiva

Perchè oggi sono a 5000/126 = 40lm/lt, se aggiungo un'ulteriore strip vado a 7890/126 = 62.
Altra domanda: questa, vista dall'alto, è la posizione delle strip
<fronte>[-----------XX---AS---]<retro>
XX = LED strip originale dell'acquario
AS = strip aggiuntiva
Cioè la strip aggiuntiva l'ho messa ai 3/4 dell'acquario verso il fondo (dove stanno più le rapide), a metà strada tra la strip originale e il fondo.
L'eventuale strip aggiuntiva la metteresti così
<fronte>[-----------XX-AS-AS-]<retro>
o così
<fronte>[----AS-----XX---AS---]<retro>
Nel secondo caso, non essendo fissata al coperchio ma montata direttamente sui vetri, sarebbe estremamente scomoda qualunque manutenzione visto che dovrei ogni volta toglierla per mettere le mani in vasca....
Aggiunto dopo 59 secondi:
Foto aggiunta
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Arancione strip originale
Blu aggiuntiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Poca luce...
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Dagli delle strisce LED a 6500k e poi mi dici....
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Dagli delle strisce LED a 6500k e poi mi dici....
Ciao
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Sicuramente tu applichi bene il pmdd ma come tanti di noi, hai la vasca con poca luce.
A noi sembra sempre tanta ma per le piante non è....
Io penso che se elimini un po' di galleggianti e fai la prova a sparare watt anche tramite lampadina, inizi a vedere pearling.
A noi sembra sempre tanta ma per le piante non è....
Io penso che se elimini un po' di galleggianti e fai la prova a sparare watt anche tramite lampadina, inizi a vedere pearling.
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
è una lotta quotidiana con la salvinia...
in che senso tramite lampadina
è una lotta quotidiana con la salvinia...
in che senso tramite lampadina
- Certcertsin
-
Profilo Completo
C è anche da dire che il punto più illuminato della vasca solitamente è il centro,perché ci hai piazzato un ombrellone?
POi io diraderei e ordinerei pure un poco quelle sotto.
Un gruppetto di piante qua,l altro la ecc.
POi io diraderei e ordinerei pure un poco quelle sotto.
Un gruppetto di piante qua,l altro la ecc.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- adetogni
-
Profilo Completo
eh. L'idea era di avere l'alberello. Che funziona egregiamente da un punto di vista visivo e anche i gamberetti adorano. Ma magari per la luce non è proprio l'ideale, forse era da fare più piccolo. Quando ero all'inizio il muschio non era così importante, non me l'aspettavo crescesse così tanto. Potrei anche pensare di rimuoverlo completamente, lasciando solo i rami, senza muschio (ma dovrei trovare altra casetta per i gamberetti)
Aspetta ma stai parlando dell'anello di salvinia? Nel qual caso normalmente sta sopra l'albero, non al centro. Ora si è staccato il filo ma dovrei riattaccarlo. La salvinia sopra il muschio era per evitare le alghe ma alghe non ne ho mai avute, anche nei punti di luce forte, quindi posso anche eliminare e fare un "angolo" di salvinia. Però ...per quanto la limiti va sempre tantissimo in giro...
Si questo si, ma effettivamente quell'alberone mi limita un po'
Certcertsin ha scritto: ↑04/10/2022, 18:15C è anche da dire che il punto più illuminato della vasca solitamente è il centro,perché ci hai piazzato un ombrellone?
eh. L'idea era di avere l'alberello. Che funziona egregiamente da un punto di vista visivo e anche i gamberetti adorano. Ma magari per la luce non è proprio l'ideale, forse era da fare più piccolo. Quando ero all'inizio il muschio non era così importante, non me l'aspettavo crescesse così tanto. Potrei anche pensare di rimuoverlo completamente, lasciando solo i rami, senza muschio (ma dovrei trovare altra casetta per i gamberetti)
Aspetta ma stai parlando dell'anello di salvinia? Nel qual caso normalmente sta sopra l'albero, non al centro. Ora si è staccato il filo ma dovrei riattaccarlo. La salvinia sopra il muschio era per evitare le alghe ma alghe non ne ho mai avute, anche nei punti di luce forte, quindi posso anche eliminare e fare un "angolo" di salvinia. Però ...per quanto la limiti va sempre tantissimo in giro...
Si questo si, ma effettivamente quell'alberone mi limita un po'
-
-
Profilo Completo