VEGA Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FAX22
star3

VEGA Fertilizzazione

Messaggio di FAX22 » 05/11/2020, 14:16

Ciao ragazzi,
ho riportato qui i risultati dei test, così posso chiedere qualche consiglio sul mio nuovo acquario :-*
Immagine

altre foto dell'acquario si trovano qui

Per chi non avesse seguito la vasca è stata avviata circa una 40ina di gg fa, 5 gg fa ho cambiato la colonna d'acqua 90% circa.
Vasca 100x50x50 capacità netta acqua circa 200 litri o poco più

Appena finito giro test a reagenti:
Temp 23,4°C
Cloro 0
pH 7 (spaccato)
GH 5 (mai visto prima :-o )
KH 2,2 ( :-o )
Conduc. 218 µS/cm
NO2- 0 senza circa
NO3- circa 15mg/l
Fe 0 senza circa
PO43- 0,1mg/l

Direi che come "tela bianca" è perfetta :-bd
Iniziato erogazione CO2...più per vedere sistemazioni dei diffusori, tubi, test...e come varia pH.

Allora vorrei farci un amazzonico non rigorosissimo (anche perché sono lontano dall'essere esperto), la fauna che vorrei introdurre a mano a mano quindi è la più classica corydoras, cardinali, petitelle, ram, cacatuoides, P. scalare (non tutti e non insieme ovviamente).

Prima domande impellenti visto che alcune piante le vedo un po bloccate:
-posso fertilizzare? Io inizierei subito col ferro che è totalmente assente :) ma se faccio un programma è meglio.
Ultima modifica di FAX22 il 05/11/2020, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

Minimo
star3

VEGA Fertilizzazione

Messaggio di Minimo » 05/11/2020, 14:44

FAX22 ha scritto:
05/11/2020, 14:16
5 gg fa ho cambiato la colonna d'acqua 90%
perché?
FAX22 ha scritto:
corydoras, cardinali, petitelle, ram, cacatuoides, P. scalare
qui credo che dovrai necessariamente fare delle scelte compatibili con la vasca in quanto a misure e litraggio, alcune specie proprio non ci stanno
FAX22 ha scritto:
Iniziato erogazione CO2
adesso non è un problema in assenza di fauna ma con quel KH dovrai stare mooolto attento, quasi non hai un effetto tampone per il pH
FAX22 ha scritto:
posso fertilizzare?
come vorresti farlo?

Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
le piante sembrano poche e piccole per approcciare un discorso fertilizzazione secondo me, ma io sto ancora imparando, segui i consigli degli esperti che ho visto ti seguono nell'altro post.

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
in genere in quei litri si riesce ad ottenere risparmio economico e risultati apprezzabili con i soli stick NPK

FAX22
star3

VEGA Fertilizzazione

Messaggio di FAX22 » 05/11/2020, 15:44

Minimo ha scritto:
05/11/2020, 14:51
perché?
acqua con alcuni parametri alle stelle es conducibilità a 1500...vedi il topic "Acqua eccessivamente ambrata"
Minimo ha scritto:
05/11/2020, 14:51
qui credo che dovrai necessariamente fare delle scelte compatibili con la vasca in quanto a misure e litraggio, alcune specie proprio non ci stanno
Certo!...vedremo che strada mi indicherà la stessa vasca... ;)
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.

FAX22
star3

VEGA Fertilizzazione

Messaggio di FAX22 » 16/11/2020, 14:52

Piccolo aggiornamento: l'acqua continua a rimanere ambrata diciamo al limite dell'accettazione...inutile ripetere che l'uso del terriccio universale è stato un azzardo come giustamente anticipato dai validi esperti ^:)^

In più registro una notevole produzione di schiuma e pellicole superficiali credo dovuta ad un carico organico molto grande del terriccio...lo stesso che penso produca anche altri composti gassosi..., in compenso le planorbarius sono diventate centinaia e le pioniere erano meno di una decina sono cresciute a dismisura (sarà il plutonio del terriccio =)) ) stano facendo un lavoro di pulizia delle alghe incredibile :-o
Per il resto le piante crescono tutte chi più e chi ...a razzo (Egeria)...
Questa settimana farò un leggero cambio per pulire un po gli arredi e il fondo sabbioso e qualche piccola sistemazione per ottimizzare (per es l'erogazione di CO2...) in attesa che i valori diventino un po più stabili...
Dopo potrei già valutare di inserire il primo gruppetto di pinnuti :-bd

Bloccato