Vegetazione in degrado
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- rik93
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Buon giorno. In questo ultimo periodo sto fertilizzando col metodo PMDD e tengo sott’occhio la conducibilità. Non so i valori precisi dell’acqua perché sono Enza reagenti ed i pesci sembrano stare bene.
Le piante invece stanno peggiorando. Non riesco a capire se sia una mancanza di qualcosa o se il fondo non è più fertile.
In allegato delle foto così possiamo capire.
PS: ho CO2
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto :
Pensavo anche che potrebbe essere la poca luce ma da quello che ho capito in quel caso il tutto crescerebbe con più calma.
Le piante invece stanno peggiorando. Non riesco a capire se sia una mancanza di qualcosa o se il fondo non è più fertile.
In allegato delle foto così possiamo capire.
PS: ho CO2
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto :
Pensavo anche che potrebbe essere la poca luce ma da quello che ho capito in quel caso il tutto crescerebbe con più calma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Ciao,
Credo che i fornellini nelle foglie sono date da carenza di potassio.
Hai il cifo potassio per pmdd?
Hai foglio concimazioni?
Se non spostano post in fertilizzazione tagghiamo i fertilizzatori.
Credo che i fornellini nelle foglie sono date da carenza di potassio.
Hai il cifo potassio per pmdd?
Hai foglio concimazioni?
Se non spostano post in fertilizzazione tagghiamo i fertilizzatori.
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."
- rik93
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Si ho tutto per il PMDD. Ecco la tabella delle fert.
Ho notato anche una grande allelopatia con la vallisneria che ho aggiunto da poco.
I valori dell'acqua come si vede non li ho perche sto ancora aspettando i reagenti.
La temperatura è quella che mi da il conduttivimetro. Il riscaldatore è a 24°C.
Per le dosi sto andando ad occhio perche non so effettivamente quanto consumino le piante.
Ah mi sono accorto oggi che ho le luci LED che fanno pochissima luce probabilmente anche quello ha contribuito al degrado. Oggi ho aggiunto 2 tubi LED che avevo a casa di scorta ed ho recuperato un bel po di lumen.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Visto che la conducibilità è sempre in aumento non credo sia il potassio il problema.
La vasca è quella nel profilo?
Il cambio di illuminazione quanto è stato drastico?
Perché di solito riparte da 4 o 5 ore di fotoperiodo e si sale di mezz'ora a settimana.
Ma al massimo il problema sono le alghe non i fornellini nelle foglie.

Perché di solito riparte da 4 o 5 ore di fotoperiodo e si sale di mezz'ora a settimana.
- rik93
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
La conducibilità in aumento è colpa del jbl Manado che non ho risciacquato e che rilascia piano piano piano.Vultus5 ha scritto: ↑24/03/2020, 22:39Visto che la conducibilità è sempre in aumento non credo sia il potassio il problema.![]()
Per le luci non so da quando siano diventate giacche perché nel foto periodo non ero quasi mai a casa. Ci ho fatto caso in questi giorni che lo vedevo sempre poco luminoso. Oggi dopo la modifica saranno rimaste accese per 3 ore circa. Domani modifico il timer a 5 ore.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Purtroppo in questo caso non riesco ad aiutarti perché non ho idea di quanto questo influisca sulla conducibilità.
Aspettiamo che dicano cosa ne pensano @Marta, @fablav che sono più skillati di me.
- rik93
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Se non ricordo male rilascia calcio nell’acqua. Di conseguenza mi aumenta il GH KH e la conducibilità.
Ma vediamo cosa dicono gli altri.
PS: ho tolto la vallisneria
- fablav
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Ciao, incominciamo con qualche domanda.
Data di avvio? Con che acqua? Valori di rubinetto?
Il fotoperiodo è tutto sballato. Si inizia con 4-5 ore e si aumenta di mezz'ora a settimana.
5 ore sono poche.
Il fatto che manca la luce si vede dalle foglie basse dell'Hygrophyla Corimbosa che si sono staccate.
I buchi non penso siano dovute al potassio, ma forse al ferro. Infatti sono sulle foglie nuove della Cryptocoryne Brown.
Il Manado rilascia carbonati e fa aumentare solo il GH, non il KH. Di conseguenza anche la conducibilità ne risente.
Poi hai un fondo fertile sotto il Manado, che, per le sue proprietà drenanti, lascia passare i nutrienti che si riversano in vasca.
Data di avvio? Con che acqua? Valori di rubinetto?
3400 lumne su 80 litri sono 40 lumen/litro, il li aumenterei un pò.
Il fotoperiodo è tutto sballato. Si inizia con 4-5 ore e si aumenta di mezz'ora a settimana.
5 ore sono poche.
Il fatto che manca la luce si vede dalle foglie basse dell'Hygrophyla Corimbosa che si sono staccate.
I buchi non penso siano dovute al potassio, ma forse al ferro. Infatti sono sulle foglie nuove della Cryptocoryne Brown.
Il Manado rilascia carbonati e fa aumentare solo il GH, non il KH. Di conseguenza anche la conducibilità ne risente.
Poi hai un fondo fertile sotto il Manado, che, per le sue proprietà drenanti, lascia passare i nutrienti che si riversano in vasca.
Ottimo.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- rik93
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Si sotto al manado c’è il substrato della tetra, ora non ricordo il nome. Le ore di luce sono sempre state 8 ma non mi ero accorto che erano meno luminose.fablav ha scritto: ↑25/03/2020, 15:53Ciao, incominciamo con qualche domanda.
Data di avvio? Con che acqua? Valori di rubinetto?3400 lumne su 80 litri sono 40 lumen/litro, il li aumenterei un pò.
5 ore sono poche.
Poi hai un fondo fertile sotto il Manado, che, per le sue proprietà drenanti, lascia passare i nutrienti che si riversano in vasca.Ottimo.
La vasca l’ho avviata circa a ottobre più i meno, erroneamente non ho scritto la data
Scusa se ho risposto in modo disordinato ma col telefono non è molto comodo citare bene.
- fablav
-
Profilo Completo
Vegetazione in degrado
Sernza test e guardando le piante io ti direi ferro e luce.
Ma potrebbe essere un pò di tutto, a cominciare dal fosforo, senza il test anche i più esperti non riescono a riconoscere se ce n'è carenza.
Ma potrebbe essere un pò di tutto, a cominciare dal fosforo, senza il test anche i più esperti non riescono a riconoscere se ce n'è carenza.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata