cicerchia80 ha scritto: ↑19/05/2020, 2:25
Scusa che stick avevi?
Ne avevo postato la composizione in fondo a
questo post.
Mi sa che quel treno è passato, appena faccio un giro di analisi ne aggiungo un altro paio se ritrovo i fosfati a zero.
In realtà qualcosa che manca c'è sicuramente. Da quando ho introdotto i primi pesci tre settimane fa le piante sono andate parecchio in sofferenza - contrariamente a quanto mi aspettavo, data l'aggiunta di fosforo via stick e azoto via fauna. Si sono bloccate tutte e molte hanno proprio una brutta cera.

Le alghe, manco a dirlo, ci sono andate a nozze. Questo Echinodorus, per esempio, è stato coperto da batuffoli biancastri che non ho saputo identificare.
Echinodorus cotonato.jpeg
Anzi, facciamo proprio una carrellata di casi vegetali.
Hydrocotyle.jpeg
Myriophyllum.jpeg
Sai che la carenza è seria quando anche l'
Hydrocotyle e il
Myriophyllum cedono terreno alle alghe.
Sagittaria destra.jpeg
Sagittaria sinistra.jpeg
Dei due pratini di
Sagittaria, quello sotto l'uscita del filtro è ormai da tempo sotto assedio da alghette fitte e scure (BBA?) che ne stanno decimando le foglie; quello al lato opposto della vasca ha cominciato a perdere alcune foglie per scioglimento.
Echinodorus bleheri.jpeg
Limnobium.jpeg
Persino il gagliardo
Limnobium perde colpi, sia sopra che sotto la superficie (diverse foglie scolorite, bucherellate e marcescenti, e radici stentate e scurite).
Eriocaulon.jpeg
A inizio mese avevo aggiunto qualche ciuffo di Eriocaulon sp. - tutti morti miseramente. Il tracollo è stato talmente improvviso che ho contattato il rivenditore nel dubbio che si sia trattato di una pianta già malata o non adattata.
Non doso il PMDD da quasi un mesetto. Speravo di riuscire a cavarmela fino alla fine dei cambi d'acqua dovuti alle introduzioni dei pesci, per misurare i parametri e ripartire in modo un po' più ragionato da quelli. È forse ora di riprenderlo in mano?
Appena posso faccio una generosa potatura. Me ne approfitto per fertilizzare? Ho a disposizione il PMDD base, gli stick NPK e i Root Sticks della Easylife (il fondo l'ho fertilizzato l'ultima volta con alcune tabs a febbraio). Non vorrei finire con lo strafare

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.