Nuovo giro di test dopo il piccolo cambio d'acqua (20 l, tutti di osmosi) e la fertilizzazione di domenica:
Valori_Vasca_18.06.JPG
C'è un quasi impercettibile movimento sul fronte nitrati, ma quelli li misuro con le striscette, e quelle che ho mi sembrano abbastanza allegre.
È sicuramente sceso il GH, di un paio di punti, e non me lo so spiegare. Avendo dosato potassio e magnesio me lo sarei semmai aspettato stabile o più alto.
KH e pH abbastanza stabili dopo l'impennata della settimana scorsa dovuta a un paio di giorni senza CO
2. La conduttività è invece in leggerissimo aumento.
I fosfati sono passati a 0,5 mg/l, e avendo
Myriophyllum potrei puntare tranquillamente anche a 2-3 (giusto?) In realtà non so se l'aumento sia una buona notizia in quanto gli stick NPK funzionano, o preoccupante, in quanto le piante potrebbero aver smesso di assorbirlo perché in blocco. Se un integratore specifico si rivelasse necessario, e non riuscissi a reperire il CIFO, come lo vedreste come alternativa il Fosfo della Easylife?
Calcolo la
CO2 a circa 35 mg/l. Ho messo mano al timer dell'elettrovalvola perché dopo diversi mesi si era starato, e stavolta ho leggermente sfalsato l'erogazione rispetto al fotoperiodo. Era infatti corrispondente al picco di luce tra le 17 e le 23, ma l'ho ora attivata tra le 15 e le 22 in modo da anticipare il "risveglio" delle piante. Non credo che un'ora in più faccia tanta differenza, ma terrò d'occhio il pH e interverrò sul numero di bolle se la concentrazione dovesse farsi eccessiva.
Ho anche giocato un po' col fotoperiodo (lo so, tanti ritocchi in una volta, ma il tempo è quello che è). Fondamentalmente ho allungato di un'ora sia il picco massimo che l'effetto alba/tramonto. Mesi fa, con l'acquario ancora in maturazione, mi ero bloccato su un'accensione di circa sette ore (di cui sei a piena potenza) al primo insorgere delle alghe; ma nel dubbio che la luce possa essere stata invece un fattore limitante per le piante l'ho adesso impostata su
nove ore complessive (sette piene).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.