Vorrei iniziare la fertilizzazione PMDD con voi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Filopi
-
Profilo Completo
Buongiorno vi chiedo consigli su questo metodo affascinante di fertilizzazione
Allora vasca avviata settembre 2023
Valori ormai stabili di KH 5.5/6
pH 7.3/4
GH 8
Ho dato CO2 da una settimana e il pH è sceso a 6.8 circa
Nitrato 25 mg/l
Luce 300lm/W e ha 8w quindi 2400lumen
k 6500
Siemens 180 circa
Adesso viene la fertilizzazione
Usavo qualche spruzzata di questo prodotto ogni tanto ma poi ho visto un aumento di alghe e senza CO2 smisi di darne
Le piante sono
Hydro
Anubias
sessiliflora
Cripto
Muschio java
Cerato
Pesci cardinali betta corydoras e Caridina
Come consigliate di iniziare con il metodo pmdd?
Allego alcune foto delle piante per capire se ci sono già delle carenze visibili
Ripeto, ho iniziato da una settimana la CO2. Ancora non so come reagiranno, però almeno si può iniziare ad aiutarle
Metto la foto del prodotto che sto usando di nuovo per fertilizzare (una spruzzata ogni tanto)
Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
Chiaramente se volete i valori al dettaglio con i reagenti dopo 1-2 settimane di CO2, li fornisco
Quei valori sono di un mese fa e i nitrati son misurati con le striscette (solo loro… KH e pH con reagenti e phometro)
Allora vasca avviata settembre 2023
Valori ormai stabili di KH 5.5/6
pH 7.3/4
GH 8
Ho dato CO2 da una settimana e il pH è sceso a 6.8 circa
Nitrato 25 mg/l
Luce 300lm/W e ha 8w quindi 2400lumen
k 6500
Siemens 180 circa
Adesso viene la fertilizzazione
Usavo qualche spruzzata di questo prodotto ogni tanto ma poi ho visto un aumento di alghe e senza CO2 smisi di darne
Le piante sono
Hydro
Anubias
sessiliflora
Cripto
Muschio java
Cerato
Pesci cardinali betta corydoras e Caridina
Come consigliate di iniziare con il metodo pmdd?
Allego alcune foto delle piante per capire se ci sono già delle carenze visibili
Ripeto, ho iniziato da una settimana la CO2. Ancora non so come reagiranno, però almeno si può iniziare ad aiutarle
Metto la foto del prodotto che sto usando di nuovo per fertilizzare (una spruzzata ogni tanto)
Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
Chiaramente se volete i valori al dettaglio con i reagenti dopo 1-2 settimane di CO2, li fornisco
Quei valori sono di un mese fa e i nitrati son misurati con le striscette (solo loro… KH e pH con reagenti e phometro)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Filopi
-
Profilo Completo
ecco i valori dell acqua di rubinetto che inserisco
(Diciamo 18 litri osmosi e 5 circa rubinetto) quando faccio il cambio d acqua mensile
pH 7.5
cond. elettrica 572
Alcalinità mg/L CaCO3 324; Bicarbonati mg/L HCO3 395 ; Durezza totale °F 15-50 32,7 ; Calcio mg/L Ca 99,70 ; Magnesio mg/L Mg 19,10; Residuo fisso calcolato mg/L 1500 409
Ammoniaca mg/L NH4 <0,03 ; Nitrati mg/L NO3-4,24; Nitriti mg/L NO2- <0,01
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Sicuramente hai una carenza di nutrienti, in primis Potassio e Magnesio.
I valori sono incompleti, mancano quelli più importanti NO3- PO43- FE per capire quali sono le carenze.
Tutti i fertilizzanti completi con elementi in tracce, hanno dosaggi minimi se in vasca ci sono molte piante le piante rischiano di andare in carenza. Ecco perchè si utilizza un protocollo completo con nutrienti separati vale a dire, Microelementi in tracce, + Potassio + Magnesio + Nitrato +Fosfato.
I valori sono incompleti, mancano quelli più importanti NO3- PO43- FE per capire quali sono le carenze.
Tutti i fertilizzanti completi con elementi in tracce, hanno dosaggi minimi se in vasca ci sono molte piante le piante rischiano di andare in carenza. Ecco perchè si utilizza un protocollo completo con nutrienti separati vale a dire, Microelementi in tracce, + Potassio + Magnesio + Nitrato +Fosfato.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
potresti compilare il tuo profilo? così ci aiuti ad aiutarti
I test di un mese fa non servono a molto. Metti i test aggiornati, ma solo reagenti, niente striscette.
I test che ci servono:
pH, KH, gj, NO3-, PO43-, ferro e conducibilità (EC).
Come si chiama il prodotto che usi?
Sospendi cambi acqua e spruzzate

I test di un mese fa non servono a molto. Metti i test aggiornati, ma solo reagenti, niente striscette.
I test che ci servono:

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Filopi
-
Profilo Completo
I test a reagenti devo farli appena cambio l acqua ciclicamente? Diciamo a situazione resettata di base ?
O con l’acqua attuale ?
Avendo inserito la CO2 forse dovrei mettere mano un po’ ai classici tagli di acqua che facevo? Se prima erano 20 litri piu 7 rubinetto, con un KH circa di 5.5 e pg di 7.3, ora forse dovrei rivedere la formula visto che agiró pure sulla fertilizzazione.
Oppure se vanno bene posso lasciare le proporzioni di prima intatte?
C’è una tabella che mi può aiutare con le proporzioni?
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
si chiama just one. Ma non mi fanno impazzire i prodotti “per acquari” che costano di più solo perché “specifici” e poi dopo vai a vedere sono gli stessi che si usano per altri scopi
Esempio calzante, l’anidride carbonica creata con acido citrico e bicarbonato.. se la vai a comprare “specifica” per acquario costa 3 volte tanto
O con l’acqua attuale ?
Avendo inserito la CO2 forse dovrei mettere mano un po’ ai classici tagli di acqua che facevo? Se prima erano 20 litri piu 7 rubinetto, con un KH circa di 5.5 e pg di 7.3, ora forse dovrei rivedere la formula visto che agiró pure sulla fertilizzazione.
aldopalermo ha scritto: ↑16/06/2024, 13:01Ciao,
I test che ci servono:
si chiama just one. Ma non mi fanno impazzire i prodotti “per acquari” che costano di più solo perché “specifici” e poi dopo vai a vedere sono gli stessi che si usano per altri scopi
Esempio calzante, l’anidride carbonica creata con acido citrico e bicarbonato.. se la vai a comprare “specifica” per acquario costa 3 volte tanto
- Filopi
-
Profilo Completo
altra cosa, mano a mano che mi vengono domande le faccio così diamo una risposta unica quanto riuscite…
Dovrò tenere un diario, diciamo domani inizio con la rilevazione dei valori. Poi dopo la fertilizzazione misuro di nuovo dopo 3/4 giorni e si vede quanto hanno mangiato e cosa.
Gli “attrezzi del mestiere” da preparare subito sono
Fosfati magnesio potassio e ferro giusto?
Filopi ha scritto: ↑16/06/2024, 14:02I test a reagenti devo farli appena cambio l acqua ciclicamente? Diciamo a situazione resettata di base ?
O con l’acqua attuale ?
aldopalermo ha scritto: ↑16/06/2024, 13:01Ciao,
I test che ci servono:
altra cosa, mano a mano che mi vengono domande le faccio così diamo una risposta unica quanto riuscite…
Dovrò tenere un diario, diciamo domani inizio con la rilevazione dei valori. Poi dopo la fertilizzazione misuro di nuovo dopo 3/4 giorni e si vede quanto hanno mangiato e cosa.
Gli “attrezzi del mestiere” da preparare subito sono
Fosfati magnesio potassio e ferro giusto?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Fermati, stai facendo confusione.
Prima di tutto calma, non c'è fretta.
Ti ho scritto di non fare cambi e tu chiedi come farli.
Ti ho scritto di non fertilizzare con il tuo prodotto. Ci riesci?
Se vuoi una mano con il PMDD devi stare tranquillo
Se non fertilizzi le piante non muoiono. E' più grave se fertilizzi troppo. Vediamo quindi di capire di cosa hanno bisogno le tue piante e cosa hai nell'acqua.
Il diario ti serve. Leggi questo:
fertilizzazione-in-acquario-f21/diario- ... 10885.html
Quando lo hai pronto fai tutti i test e pubblica qui il diario. Poi vediamo il resto.
Ripeto: niente cambi d'acqua e niente fertilizzante per adesso.

Se non fertilizzi le piante non muoiono. E' più grave se fertilizzi troppo. Vediamo quindi di capire di cosa hanno bisogno le tue piante e cosa hai nell'acqua.
Quando lo hai pronto fai tutti i test e pubblica qui il diario. Poi vediamo il resto.
Aldo 

- Filopi
-
Profilo Completo
aspetta, non mi sono espresso bene io. La fertilizzazione l’ho data PRIMA di domandare qui come fare ecc ecc perché ingenuamente ho pensato “cavolo ho iniziato con la CO2, un attimo di cibo devo farglielo avere”.
Tutto qui 
Risale a qualche giorno fa una spruzzatina (UNA) di quel prodotto che ho postato
Riguardo i non cambi d’acqua, ancora meglio. Io sono per il “quanto più natural” possibile quindi, tra stasera e domani faccio tutto il giro di reagenti della valigia e vi dico tutto.
aldopalermo ha scritto: ↑16/06/2024, 17:05Fermati, stai facendo confusione.
aspetta, non mi sono espresso bene io. La fertilizzazione l’ho data PRIMA di domandare qui come fare ecc ecc perché ingenuamente ho pensato “cavolo ho iniziato con la CO2, un attimo di cibo devo farglielo avere”.
Tutto qui

Risale a qualche giorno fa una spruzzatina (UNA) di quel prodotto che ho postato
Riguardo i non cambi d’acqua, ancora meglio. Io sono per il “quanto più natural” possibile quindi, tra stasera e domani faccio tutto il giro di reagenti della valigia e vi dico tutto.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Bastano pH, KH, GH, NO3-, PO43-, ferro e conducibilità.
Inizia a scrivere tutto nel diario

Aldo 

- Filopi
-
Profilo Completo
è possibile che dopo 40 gocce, il campione di GH rimane sempre marrone e nn diventa verde (parlo dei reagenti SERA)?! vorrebbe dire che ho un GH oltre i 45
aldopalermo ha scritto: ↑17/06/2024, 8:50
è possibile che dopo 40 gocce, il campione di GH rimane sempre marrone e nn diventa verde (parlo dei reagenti SERA)?! vorrebbe dire che ho un GH oltre i 45