io no so che dirti... le ho avute per tre mesi e son andate via quando ho iniziato a concimare decentemente con azoto e tutto il resto.
chiediamo aiuto ad altri perché mi sembra di capire che anche la fiducia verso di me stia venendo meno e la cosa oltre a dispiacermi per la tua vasca e perché sembro scemo a dirti di non mollare, mi fa pure venir voglia di non aiutare più nessuno.
@
cicerchia80 @
Dandano @
sa.piddu @
Daniela
volete provarci voi?
C'è di sicuro qualcosa che blocca tutto e io dopo questo messaggio son davvero demotivato.
Aggiunto dopo 31 minuti 5 secondi:
Quello che mi viene da pensare è che qualcosa blocchi lo sviluppo del filtro (portata eccessiva, cattiva disposizione dei materiali filtranti, somministrazione di composti che alterano lo sviluppo batterico, presenza di carboni attivi nel filtro che assorbono gli allelopatici, apporto di componenti pericolosi per il filtro...

)
In una vasca da parenti, illuminata con lampade da marino a 25000K le filamentose son sparite da sole dopo quasi 3 anni e nel frattempo la concimazione non è che sia cambiata...
Guarda... davvero non so più che dirti. Ti seguiranno gli altri perché tutto sto tempo perso a dirti di non mollare... mi sembra davvero di non sapere nulla di concimazione.
Mi sento un idiota e non ho più voglia di dirti di tenere i fosfati a 2 mg/l e di dare l'azoto che serve per non restare mai a zero e anzi portarti lentamente sui 50 mg/l di NO
3-, vista la quantità di biomassa e il numero di specie vegetali.
Quindi senti gli altri. Io davvero non ce la faccio più...
saluti
Aggiunto dopo 10 minuti 24 secondi:
E comumque dalle ultime foto, le piante ti son morte non per colpa delle alghe ma per colpa di qualche carenza. Le piante che hai detto muoiono solo se le alghe le hanno davvero sommerse e non credo sia il tuo caso anche se potrei sbagliare perché non ho le foto delle piante morenti.
Io continuo a sostenere che devi alzare sti benedetti nitrienti perché li solo le più veloci se li prendono e lasciano le altre a secco, sia di N che di P.
Poi... Fate davvero voi.