Si mi piacerebbe aggiungere dei LED "fai da te" per integrare la luce naturale, dato che sono sicuro non sarà sufficiente nei mesi invernali. Ma vi faccio una domanda: I LED comperati con il "fai da te" oltre a costare molto meno, hanno anche la qualità luminosa equivalente a quelli di marca per acquariofilia che costano un occhio ?
Per qualità intendo 1) Potenza luminosa 2) Kelvin 3) Efficacia con le piante/invertebrati ?
Perchè se poi per risparmiare non ottengo i risultati desiderati allora non mi servono.
800 euro di spesa per l'elettricità
- cqrflf
-
Profilo Completo
Re: 800 euro di spesa per l'elettricità
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- cqrflf
-
Profilo Completo
All'inizio ho pensato di risparmiare tenendo provvisoriamente le plafoniere HQI della Aqua Medic che comunque hanno una luce di prima qualità e che costavano un botto al tempo che furono comperate, purtroppo nella mia miopia non ho fatto bene i conti visto che adesso con i soldi che ho gettato nell'immondizia mi sarei potuto comperare una plafoniera con il Pedigree !
Le plafoniere a LED cinesi costano 1 euro al cm quindi a me ne servono 120 come minimo, quindi 120 euro. Le plafoniere di marca costano a partire da 1.000 euro in su. Prezzi presi su internet.
Ma in cosa si differenziano i due prodotti per una tale differenza di prezzo ?
Forse quelli Cinesi sono finti ?
Le plafoniere a LED cinesi costano 1 euro al cm quindi a me ne servono 120 come minimo, quindi 120 euro. Le plafoniere di marca costano a partire da 1.000 euro in su. Prezzi presi su internet.
Ma in cosa si differenziano i due prodotti per una tale differenza di prezzo ?
Forse quelli Cinesi sono finti ?

Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
- Rox
-
Profilo Completo
Se volete discutere di LED, nello specifico, consiglio un nuovo topic in sezione "Tecnica".
...E dategli un titolo opportuno, per attirare gli eventuali interessati all'argomento (che sono parecchi).

...E dategli un titolo opportuno, per attirare gli eventuali interessati all'argomento (che sono parecchi).
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)