800 euro di spesa per l'elettricità

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cqrflf
star3

Re: 800 euro di spesa per l'elettricità

Messaggio di cqrflf » 05/08/2015, 21:44

Si mi piacerebbe aggiungere dei LED "fai da te" per integrare la luce naturale, dato che sono sicuro non sarà sufficiente nei mesi invernali. Ma vi faccio una domanda: I LED comperati con il "fai da te" oltre a costare molto meno, hanno anche la qualità luminosa equivalente a quelli di marca per acquariofilia che costano un occhio ?

Per qualità intendo 1) Potenza luminosa 2) Kelvin 3) Efficacia con le piante/invertebrati ?
Perchè se poi per risparmiare non ottengo i risultati desiderati allora non mi servono.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/08/2015, 21:50

All'inizio ho pensato di risparmiare tenendo provvisoriamente le plafoniere HQI della Aqua Medic che comunque hanno una luce di prima qualità e che costavano un botto al tempo che furono comperate, purtroppo nella mia miopia non ho fatto bene i conti visto che adesso con i soldi che ho gettato nell'immondizia mi sarei potuto comperare una plafoniera con il Pedigree !
Le plafoniere a LED cinesi costano 1 euro al cm quindi a me ne servono 120 come minimo, quindi 120 euro. Le plafoniere di marca costano a partire da 1.000 euro in su. Prezzi presi su internet.
Ma in cosa si differenziano i due prodotti per una tale differenza di prezzo ?
Forse quelli Cinesi sono finti ? :))
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/08/2015, 10:08

Se volete discutere di LED, nello specifico, consiglio un nuovo topic in sezione "Tecnica". :-bd
...E dategli un titolo opportuno, per attirare gli eventuali interessati all'argomento (che sono parecchi).
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi